Avevo un ups apc niente da dire era in uso dal 2018 poi ora gli è andata giù la batteria
Mi metto li per aprirlo e vedere che batteria servisse..morale della storia dopo alcuni smadonanmenti per aprire il guscio e i suoi incastri malefici proprio nello sganciare l'ultimo mi è scivolato il cacciavite contro la scheda elettronica segnando un paio di piste
Ok sono stato maldestro io ma come cavolo fai a fare un affare che va aperto per cambiare le batterie tutto incastrato in modo volutamente così
Quindi in attesa di agigustarlo ne devo prendere un altro e ho detto absta APC cosa posso prendere? eaton? o vado di un cinesone? fra l'altro ce en sono anche che promettrebebro onde sinosuidali e che hanno buone recensioni
L'uso è tenere su il mio serverino domestico acceso H24 da anni perchè registra le telecamere e poi lo switch poe che le alimenta e un router
QUello da sostituire era da 900VA meglio se statico senza ventole o comunque silenzioso
Scelta UPS ma NO APC
- Consulente Cybersecurity
Se il tuo server ha un alimentatore con PFC attivo (molto probabile, visto che è acceso H24), evita gli UPS con onda approssimata, perché possono farlo spegnere all'improvviso. Ti serve un UPS con onda sinusoidale pura.
Se vuoi mollare APC, Eaton è un'ottima scelta. Un line-interactive tipo Eaton 5P o 5SC è l'ideale: regola la tensione senza stressare la batteria e protegge meglio dai disturbi rispetto a uno standby. Un online sarebbe ancora meglio, ma ha ventole sempre accese, manutenzione più frequente e costano di più.
Sui "cinesoni" ci sono modelli con onda pura, ma la qualità è un terno al lotto. CyberPower, PowerWalker o Tecnoware possono essere alternative accettabili, ma se vuoi qualcosa di affidabile e silenzioso, andrei su Eaton.
- Modificato
fsck QUello da sostituire era da 900VA meglio se statico senza ventole o comunque silenzioso
900VA per 30-50w?
Budget?
mdx76 CyberPower, PowerWalker o Tecnoware possono essere alternative accettabili,
IME Cyberpower proprio non è nella stessa lega di Tecnoware o Powerwalker ed a seconda della serie è anche meglio di Eaton.
In casa ho tutto APC e mai un problema, potresti dirmi che modello e' il tuo ?
Alternativa agli APS io consiglio i NETPOWER 2000 o 1500 della Riello (quelli con il display), anche con loro mai un problema. Presi su Amazon.
Da poco ho preso un online njoy 1000va/800w ad un prezzo buono, quantomeno per le caratteristiche che ha. Ha la ventola ma è davvero silenziosa.
denny86 semplicemente per proteggere la batteria
Direi più: semplicemente perchè così la batteria non la cambi tu e vai al centro assistenza o compri un nuovo UPS.
Ci sono marchi meno blasonati che permettono una sostituzione rapida della batteria; la batteria è ugualmente protetta ma per cambiarla sviti due viti e hai fatto.
In realtà anche APC avrebbe modelli con cassetto batterie hot swappable; ma solo per le soluzioni professionali e più costose.
Io mi sono trovato bene con PowerWalker (o BlueWalker). Buone caratteristiche senza spendere una follia.
Ai miei avevo preso questo: https://www.amazon.it/gp/product/B000O54G0Q?ie=UTF8&psc=1 Silenzioso e ho cambiato le batterie dopo 4 anni (per sicurezza, perchè ancora andavano). Sostituzione veloce con due viti sotto al pannello frontale.
fsck cosa posso prendere? eaton? o vado di un cinesone?
Io molti anni ho un RIELLO SEP 1500, onda sinusoidale, commutabile a scelta se online o interactive.
MAI avuto un disguido, un mulo. Le batterie le cambia um bambino e c'è anche un connettore esterno per collegare un pacco batterie supplementare per aumentare la capacità.
Ha anche un bel display con tutte le info in tempo reale
https://www.riello-ups.it/products/1-gruppi-di-continuita/44-sentinel-pro
Aperock In realtà anche APC avrebbe modelli con cassetto batterie hot swappable; ma solo per le soluzioni professionali e più costose.
vabbé non c'è bisogno dell'hot swap.
Aperock sviti due viti e hai fatto.
appunto
Aperock cambiato le batterie dopo 4 anni (per sicurezza, perchè ancora andavano). Sostituzione veloce con due viti sotto al pannello frontale.
Si ci sta come tempi. Io poi li "modifico" sostituendo le viti di sicurezza con semplici viti a croce: metto delle glover per fare spessore visto che le viti in commercio sono più lunghe e una volta all'anno smonto l'ups e ci soffio dentro con il compressore.
Allora il mio era un APC BX950 con 4 prese schuko e io ne usavo 3
Dentro ho visto che aveva una sola batteria manco c'è scritto il modello solo marcata APC e senza caratteristiche Comunque ha il formato di una 12 V 7 Ah
Dietro per sicurezza ha una specie di disconnettore della batteria formato tipo fusibile da auto e col laccio per non poterlo perdere
Quando è arrivato nuovo era disinserito e io l'ho disinserito prima di aprirlo
L'avevo pagato poco più di 100 euro e il badget attuale vorrei stare entro i 200 euro
Il mio serverino in realtà è un pc mini ITX che ho assemblato io sempre nel 2018 con un case SilverStone e pure l'alimentatore è della SilverStone
Non ricordo il modello e non so se abbia o meno PFC
Ricordo solo che ha la ventola che si aziona solo al bisogno e con la mia configurazione non è mai partita ed è di piccolo formato
Il microprocessore è un I3 a basso consumo preso su amazon che non lo voleva nessuno
Il disco è uno di quelli meccanici per videosorveglianza
Fra serverino switch poe e router credo stiamo sui 30 o 40 watt poi se ben ricordo e altri 10 watt se li mangiava l'ups
Quando avevo messo in piedi il tutto avevo provato a misurare l'assorbimento
Ora sto APC non che non si possa aprire ma di certo se ne sono fregati della cosa se non addirittura cercato di renderlo il meno facile possibile
Se dovessi aprirne un altro me la caverei sicuramente diciamo che il primo mi ero un attimo informato su come fare stavo anche andando bene poi proprio all'ultimo per cercare di non lasciae segni col cacciavite proprio di sopra e un po perchè mi stavano girando ho fatto il danno
Ecco diciamo che del nuovo oltre al fatto che sia silenzioso meglio se statico perchè le ventole buttano dentro comunque polvere; mi piacerebbe che sia parco nei consumi perchè ormai a casa fra tutte le cose che ci sono accese in tensione in stand by etc etc ho un fondo di assorbimento che cresce di continuo
LSan83 Mai visti UPS con uscita a 230v senza ventole sinceramente
ce ne sono. ad esempio l'apc smart ups SMT1000IC non ha ventole.
alcuni modelli vecchi avevano la ventola ma era spenta normalmente. si accendeva solo quando c'era un blackout (SUA1500).
altri hanno la ventola a giri minimi, che gira al massimo solo durante il blackout (apc SMT1500IC)
mark129 Formato fisico? Torre, desktop, sottile (1U), etc? Autonomia richiesta?
formato torre
Autonomia diciamo che mi serve per i micro blackout che senza dirlo forte è un po che non si verificano ma c'è stato un periodo che erano frequenti e poi più regge e meglio è
Comunque alla fine ho scelto proprio questo
Aperock Io mi sono trovato bene con PowerWalker (o BlueWalker)
ho preso il sinosuidale da 1500 VA indicato con 2 batterie da 12V 9Ah quando ho letto che basta mollare 4 viti per cambiare le batterie è stato amore a prima vista
Sono rimasto entro il badget speriamo bene
Dovrebbe essere un netto miglioramento rispetto al mio precedente sia perchè questo è sinosuidale e anche come autonomia
Leggendo in giro pare essere una scelta abbastanza gettonata per chi vuole un sinosuidale senza spendere troppo
Vedremo
LSan83 Mai visti UPS con uscita a 230v senza ventole sinceramente. Ma poi la polvere è un problema di tutti noi, ogni tanto bisogna pulire PC & C.
il mio vecchio APC di ventole proprio non ne aveva zero ventole presenti
Questo che ho preso dovrebbe andare solo quando interviene o l'avr o le batterie
Pulire si certo il mio serverino gli ho messo un filtro di quelli magnetici e ogni tanto comunque lo spolvero anche dentro