Buongiorno a tutti,
Nei mesi estivi 2024 viene aperto cantiere FiberCop nella mia zona, lo stesso viene terminato indicativamente nel mese di Ottobre.
A Dicembre faccio una verifica copertura è noto che al mio civico risulta ora disponibile la FTTH - verifica positiva su sito di FiberCop e di diversi operatori.
Sapendo, grazie anche a questo forum, che a volte le tempistiche per la copertura effettiva possono essere più lunghe, decido di non contattare il mio operatore e aspettare fine primo trimestre dell’anno nuovo per chiedere info.
Fine Gennaio 2025 - Con sorpresa vengo contattato dal mio operatore, TIM, per informarmi che posso essere collegato con FTTH.
Cliente dal 2019 le mie esigenze sono cambiate e approfitto per chiedere contestuale migrazione in Business con profilo 2,5 - 1 Gbps (vendibile al mio indirizzo secondo il portale), l’operatrice mi consiglia di procedere con questa richiesta solo dopo l’allaccio FTTH.
Viene creato un’ordine e fissato appuntamento.
Arriva il tecnico e anche la triste notizia, manca il PTE, non è possibile procedere. Fa la segnalazione e mi racconta che non è la prima volta che esce a vuoto per allacci nel mio comprensorio. Non essendo la prima segnalazione sul civico qualcosa dovrebbe succedere, con tempistiche ignote, non sa dirmi di più. Ci salutiamo amareggiati.
Guardando la mappa copertura Agcom noto la comparsa di copertura fibra all’interno del comprensorio (probabilmente un pozzetto) e qui viene il dubbio, possibile che contenga un PTA?

So che qui nel forum ci sono persone specializzate nell’analisi di questi casi, ma non so chi disturbare.
Qualsiasi opinione, consiglio o supporto per capire come muoversi è veramente gradito.