Buonasera,
da alcuni mesi sto riscontrando un problema piuttosto strano. Ho una connessione da 2.5G e, nonostante lo speedtest di Ookla mostri risultati eccellenti quando collego il PC al modem tramite cavo Ethernet, la connessione risulta estremamente lenta o addirittura inutilizzabile per attività come caricare video su YouTube o accedere a server di gioco.
Stranamente, il problema non si presenta quando uso solo la connessione Wi-Fi. Tuttavia, anche in Wi-Fi, capita occasionalmente che il ping nei videogiochi passi improvvisamente da 19-20 ms a oltre 190 ms (i personaggi rimangono fermi per qualche secondo, poi tutto torna alla normalità).
Non riesco a capire da cosa possa dipendere. Il PC è un modello da gaming di fascia alta che ho assemblato meno di un anno fa e non ha mai dato problemi. Il cavo Ethernet utilizzato prima dell’insorgere del problema era un cavo generico piuttosto vecchio, che ho sostituito con un Cat8 ugreen rj45 nuovo di zecca, ma senza alcun miglioramento.
Ecco alcune delle soluzioni che ho già provato senza successo:
Ripristino completo della rete
Aggiornamento dei driver LAN per la scheda madre
Vari fix tramite prompt dei comandi (flush DNS, reset TCP/IP, ecc.)
Assistenza del servizio clienti del provider, che ha confermato l’assenza di problemi sia sulla linea che sul modem
Un’ultima cosa che potrebbe essere utile: quando collego il cavo Ethernet alla scheda madre del PC, noto una spia rossa fissa e una spia gialla/arancione che lampeggia continuamente.
Sistema operativo: Windows 11Pro 64bit, Versione 24H2, Build sistema operativo 26100.3037
La mia scheda madre: B650 Eagle AX
ONT: ZTE ZXHN F6005
Modem:
Nome: Wind3 HUB
numero di serie: S230Y15012246
versione firmware: V5.70(ACEN.0)b5
Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento o aiuto possiate darmi.
Cordiali saluti