Salve, sono cliente TIM da diversi anni con l’offerta "Premium Fibra", e da agosto 2022 sono passato sempre con loro a FTTH con infrastruttura Fibercop a una velocità di 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload, oltre a chiamate illimitate, a 29,90 euro.
Attualmente, a causa delle solite rimodulazioni TIM, il mio abbonamento è arrivato a costare 35,70 euro al mese.
Ora il mio obiettivo sarebbe principalmente di passare a una connessione FTTH 2.5 Gbps e possibilmente ridurre il costo mensile.
Tuttavia, mi sto trovando di fronte a diverse incertezze.
Per questo chiedo il vostro aiuto e consigli su come procedere.
Le opzioni che sto valutando:
Opzione 1) Upgrade interno a TIM:
So che qua c'è il problema che per i già clienti solitamente Tim non permette il passaggio alla 2.5 o in altri casi lo permette ma a prezzi maggiorati.
Ora, ho trovato un’offerta chiamata "TIM Premium Base Fibra" valida fino al 22 febbraio 2025 e stando alla sua pagina sembrerebbe che anche i "già clienti TIM" possano accedere a questa promozione, ciò include:
Velocità di 2.5 Gbps in download e 1 Gbps in upload
Nuovo vincolo contrattuale di 24 mesi
Chiamate a consumo (nessun problema, tanto non uso il telefono)
Con la domiciliazione bancaria c'è uno sconto di 5 euro che porterebbe il costo a 25,90 euro al mese
Questa la sua pagina: https://www.tim.it/content/dam/flytoco-areapubblica-aemfe/tim_it/pdf/info-consumatori/trasparenza-tariffaria/fisso/premium/premium-base-fibra.pdf

Però a parte questo non ho ancora conferma se questa offerta sia effettivamente attivabile per chi è già cliente.
Ho provato a contattare romdany75 tramite mail ma non mi ha ancora risposto e non so se provare a chiedere al 187 dato che per telefono a seconda di chi ti capita non si risolve niente o succedeb qualche bordello.
Qualcuno ha avuto esperienze in merito o sa come procedere per confermare questa opzione?
Ho letto che qualche utente sarebbe riuscito a farlo mesi fa.
O comunque qual è il canale migliore per chiedere info in questione e procedere?
Avrei preferito parlarne con un venditore presente qua.
Purtroppo sono rimasto viziato da LoreBlack negli ultimi anni che mi ha sempre fatto o risolto tutte le questioni e i vari passaggi, quindi ora per me è un pò un bordello tornare all'assistenza normale.
Opzione 2) Disdetta e nuova attivazione con TIM:
Potrei disdire l’attuale contratto TIM e attivarne uno nuovo, ma da quanto ho capito ciò comporterebbe la necessità di un nuovo cavo, una nuova borchia e insomma tutto un nuovo allaccio.
Poi come dovrei fare? Intestarlo a un altra persona? E l'allaccio vecchio? Lo toglierebbero, me lo lascerebbero li a prendere spazio?
Se possibile però preferirei evitare questa soluzione e riusare l'allaccio già esistente cambiando solo l'ONT.
Opzione 3) Cambio provider:
Potrei valutare il passaggio a un altro operatore, ma dopo tantissimi anni con Tim non saprei minimamente co me valutare.
Con TIM ho sempre avuto una connessione stabile e affidabile, in tutto il 2024 ho registrato solo tre disconnessioni totali, per circa meno di 1 ora complessiva offline.
Non so di quali provider fidarmi per quanto riguarda stabilità, instradamento, latenza e velocità, ip pubblico ecc...
Ho sentito molte volte parlare bene giusto di Dimensione ma leggendo alcuni qua sul forum pare che nella mia zona al centro nord d'italia avrei degli instradamenti peggiori di Tim con ping mediamente più alti.
Io sono in provincia di Livorno su infrastruttura Fibercop.
Ecco insomma, ci so tutte ste cose da tenere conto per valutare un cambio di provider.
Chiaro che se potessi migrare ad altro operatore in tranquillità cambiando solo l'ont e avendo una linea di qualità simile a quella che ho adesso con tim senza rimodulazioni ecc.. lo farei subito, ma non sono informato sulla qualità totale della linea degli altri.
Ah ovviamente per tutte le opzioni ci deve essere la possibilità del modem libero, al momento sono ancora su un fritz 7530 ma conto di cambiare per il 2.5 giga.
Per quanto riguarda l'ONT al momento ho un Huawei da 1 giga, quindi da quello che ho capito con un upgrade ai 2.5 giga dentro tim o con una migrazione verso altri provider sempre su infrastruttura Fibercop mi verrebbe sostituito con un Sercomm FG1000R o più raramente con un Zte f6500.
Domande per evitare possibili problemi tra Router e ONT
Se riuscissi a passare alla 2.5 Gbps, vorrei un router con almeno due porte da 2.5 Gbps (1 WAN e 1 LAN), dato che in futuro vorrei collegare uno switch con porte da 2.5 Gbps.
Pensavo al GL.iNet GL-MT6000 (Flint 2) come router e al TP-Link TL-SG105-M2 come switch.
Potrebbero andare?
Inoltre altra cosa importante, mi sono aggiornato su tutto l'ambaradan che riguarda l’ONT Sercomm FG1000R fornito al 90% da TIM e altri sul fatto che a 2.5 giga avrebbe problemi di velocità in upload su latenze/ ping elevati nei server più distanti, a meno di non utilizzare un router che gestisca bene il QoS e mitighi la cosa.
Quindi la scelta del mio router deve tenere conto anche di questo.
Questo è quanto, Innanzitutto per priorità direi che se possibile vorrei passare alla 2.5 tramite Tim con quell'offerta che vi ho elencato, se questa non sarà possibile allora dovrò capire come muovermi con le altre due opzioni.