Buonasera a tutti,

sto configurando il mio primo centralino 3CX, provenendo da un centralino TIM.
Ho installato 3CX su una macchina nel mio ufficio, poiché leggendo sul forum ho visto che la versione Free non è disponibile per collegarsi direttamente al Trunk di TIM.

Attualmente ho aperto tutte le porte necessarie e ho preso i dati del Trunk dalla pagina del mio TIM Business. Inoltre, la mia linea VoIP è ancora attiva sul router Telecom.

Avrei alcune domande per completare la configurazione:

Quale tipo di provider devo selezionare quando configuro il Trunk?

VoIP Voice
Generic SIP Trunk (IP Based)
Generic VoIP Provider (Registration)
Ho provato con Generic SIP Trunk (IP Based) e il Trunk risulta verde, ma la linea continua a non funzionare. Inoltre, il sistema mi fa collegare l’utente creato al centralino sul mio telefono, ma continua a dirmi "connessione in corso". Quale potrebbe essere il problema?

Devo prima staccare la registrazione del Trunk dal router TIM? Se sì, come posso farlo correttamente per evitare problemi?

Leggendo sul forum, ho visto che alcuni utenti dicono che il router Telecom potrebbe bloccare alcune porte, impedendo il corretto funzionamento del Trunk. Altri consigliano di utilizzare un router Fritz!Box per risolvere il problema. Come posso capire se il problema è realmente il router e non una configurazione errata del centralino?

Allego anche le foto della mia configurazione utilizzando il Generic SIP Trunk (IP Based) per maggiore chiarezza.

Grazie a tutti per l’aiuto!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile