Buonasera volevo sapere se nel 2025 ha senso avere un. U.ero ti telefonia fissa?

Elfo Ciao, io personalmente lho mantenuto passandolo a un operatore voip + starlink, perché la copertura mobile in zona è scadente, del tipo che prende solo tim e se c'è pioggia forte o vento salta l'unica BTS tim che riesce a coprirmi " bene".
    Con il wifi calling questo problema non si pone, basta avere una buona connessione internet.
    Però a volte capita che chi è in casa ha il tel silenzioso/ irraggiungibile e allora mi può tornare comodo telefonare al fisso nel momento in cui devo comunicare qualcosa di urgente.Diciamo che è poco utilizzato però fin quando i classici operatori associano un' utenza telefonica all'abbonamento internet, io un telefono anche basic lo terrei collegato anche solo eventualmente per ricevere.
    Però devo dire che quella sensazione di chi arriva prima a rispondere dà quel tocco nostalgico e di curiosità su chi stesse chiamando.🥲

Lionardo Sono d'accordo in tutto. In particolare me che abito in una zona che non prende quasi nessun operatore in tutte le stanze. È vero che ormai esistono le chiamate Wi-Fi e WhatsApp ma mi dà sempre un certo fascino chiamare con il numero di casa.
      Però io non ho più un telefono fisso nel vero senso del termine: abbiamo sostituito tutto con il cordless già da più di 20 anni per la comodità di utilizzo (sul divano, a tavola con parenti, mentre si fanno faccende, studio con compagni...).
      Dato che sono in una casa molto grande con i nonni sul retro, appena furono disponibili lo abbiamo sostituito con i modelli con più cordless per poterci chiamare tra più stanze/case (tris Brondi, Panasonic, Gigaset e infine FritzFon). In questo caso non è strettamente necessario un numero di telefono perché tutto in locale ma garantisce flessibilità di utilizzo.
      Io in casa nuova ho preso un videocitofono Fanvil che effettua telefonate per rispondere al corriere quando non c'è nessuno in casa e quindi ho fatto un numero VoIP.
      Aggiungo che un numero fisso può servire nel caso tu debba usare un allarme PSTN, telesoccorso, fax tutto sostituibile con controparti GSM/LTE ma c'è un fattore di spesa da considerare ovviamente che possono spingerti a tenere il numero fisso

P. S. Mi è venuto in mente inoltre che alcuni numeri verdi non funzionano da cellulare anche se in molti casi esiste un numero dedicato per i cellulari.
      Per quanto riguarda i numeri di emergenza è vero che dal numero riescono subito a stabilire l'indirizzo ma tanto quando chiami ti chiedono chi sei, dove ti trovi e altri eventuali recapiti (senza contare le nuove tecnologie come E112, eCall o l'app 112 Where Are You

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile