Ciao, abitando in una casa abbastanza vecchia, internet mi arriva tramite doppiono in rame volante (circa 60mt), avendo ristrutturato, abbiamo fatto mettere una via interrata, ma non riesco a trovare nessuno che tolga la linea volate e mi allacci tramite via terrena, oltretutto nel comune sono stati fatti lavori per la predisposizione alla fibra ottica per FTTH ma per chissà quale motivo si sono fermati a circa 50 metri dalla mia abitazione, segnando completato e chiuso il cantiere. chiamando il mio operatore di rete mi viene ripetutamente detto che non posso mettere la fibra perché non presente al mio indirizzo. Esiste un modo per fare fare lo scavo anche alla parte restante della via così da riuscire ad avere anche io la fibra a casa e così facendo riuscire a togliere i pali con adsl volante?
problemi con posa fibra e cambio fili vecchi
utente567 ma non riesco a trovare nessuno che tolga la linea volate e mi allacci tramite via terrena
Bisogna chiedere a FiberCop attraverso il portale imprese lo spostamento dei cavi, che ovviamente ha costo e tempistiche non indifferenti.
utente567 per chissà quale motivo si sono fermati a circa 50 metri dalla mia abitazione
Prima cosa: di che infrastruttura stiamo parlando? Se vuoi inviare l'indirizzo analizziamo la situazione
Abito a Mezzago in via Matteotti 67, gli scavi per la posa fibra si sono fermati al numero 57, per i cavi volanti sono 2 pali in legno alti circa 6 metri, un in particolare ben dentro alla proprietà, mi è stato detto che sono cavi dei vecchi telefoni anni 60
utente567 Area Bianca, NO P1G, siete stati esclusi dalla copertura. Probabilmente al raggiungimento del target UI visto che tutte la abitazioni periferiche sono escluse. Se ne parlerà post 2026 per la fibra
Ma neanche chiedendo al comune si può fare qualcosa? Le abitazioni non segnate in realtà sono a circa 40 metri dall'ultima cablata e quindi comunque raggiungibili con fibra
utente567 Ma neanche chiedendo al comune si può fare qualcosa?
L'infrastruttura è stata posata oramai. Semmai si poteva interrogare prima Infratel.
utente567 Le abitazioni non segnate in realtà sono a circa 40 metri dall'ultima cablata e quindi comunque raggiungibili con fibra
Ma mi pare ben oltre 40m il ROE (su WebGIS i triangoli) rendendo impossibile un censimento.
Non so se alcuni venditori hanno accesso a informazioni non pubbliche (eg civici alias) ma mi pare corretta la non copertura.
Lorenzo1635 Non so se alcuni venditori hanno accesso a informazioni non pubbliche (eg civici alias) ma mi pare corretta la non copertura.
ricordo che comunque i 40 metri si misurano dal PTA o dal pozzetto BUL predisposto più vicino, non dal civico più vicino.
davanti casa ho pozzetto Telecom con poi l'uscita dei cavi attaccati al palo ad un metro di distanza
utente567 non è che puoi attaccarti dalle dorsali, devi avere un PTA vicino
Se non mi sbaglio ho pte, mi pare si chiami così, su un palo vicino a quel pozzetto
utente567 Ma neanche chiedendo al comune si può fare qualcosa?
Potresti vedere se Qnets può fare qualcosa per te ma il costo è molto alto per un'utenza domestica: https://forum.fibra.click/d/56728-nuova-offerta-ftth-per-indirizzi-non-coperti
- Modificato
- Modificato
Riparti-Linee è per le linee rame.
Allora nulla, grazie per l'aiuto
Non per darti false speranze ma il tuo indirizzo risulta attivabile "Soggetto a verifica manuale" da Dimensione. Al 99% viene rigettato vista la distanza ma ogni tanto bisogna usare anche la carta fortuna
- Tecnico e Sistemista - Fonia SRL
utente567 per tua informazione inoltre , hai 2 bts EoloWaveG a 3 e 5 km di distanza, a patto che ci sia visibilità in linea d'aria, deduco che ci siano alte possibilità di attivare il profilo 100/20 su frequenza licenziata...
Da verifiche di copertura vedo che attualmente (se siete in FTTC) con una distanza stimata di 500m dall'ARL dovreste andare circa a 50 mbps/20 (anche se questo è uno stimato quindi dovresti dirmi tu a quanto è allineato il modem), ergo, non so se ne valga la pena per i 50 mbps in più in down, ma almeno sai che c'è anche questa opzione.