Buonasera a tutti, fibrati e non!
Nel vano scale condominiale, al centro di due case con accesso indipendente, abbiamo il nostro vano tecnico oltre che l'accesso agli altri condomini.
Nel vano vi sono tubazioni varie, condotti dell'acqua e magnetotermici per le varie linee elettriche.
Questa zona è stata, a fine costruzione, rivestita da due pannelli di cartongesso fissati con delle viti a dei profili di alluminio.
Come potete immaginare non sono fatti per essere rimossi e rendono impraticabile la manutenzione, qualora ve ne fosse bisogno, oltre che essere pericolanti nella rimozione.
Qualche settimana fa parlavo con gli altri condomini di come prima o poi si sarebbe rotto cadendo in testa a qualcuno. Ebbene quel qualcuno stavo per essere io stasera, in seguito alla rimozione per un'installazione FTTH.
ALLEGO FOTO:

Spero sia sufficiente come foto, poiché al momento ho solo questa.
Si vedono i profili di alluminio e ciò che rimane di un pannello.
La mia domanda, ai più tecnici, è se fosse possibile sostituirlo con un telaio esterno di legno fissato ai profili e due porte.
Il costo sarebbe esiguo e il risultato migliore, oltre a rendere tutto accessibile all'occorrenza senza incorrere in complicazioni.
Lo farei da me con pannelli di legno, cerniere e seghetto.
Qui sorge la domanda: è lecito?
Va contro qualche normativa antiincendio?
Sennò dovrei navigare in soluzioni diverse come la plastica.
Il budget è assai limitato, dato che ogni condominio lotta coi propri "braccine corte" come molti sapranno.
L'alternativa poco estetica sarebbe levare tutto e lasciare un mix di currogati e robaccia esposto ai più.
Grazie a chi saprà darmi indicazioni specialmente dal lato normativo😊