Ciao a tutti, sono nuovo del forum e dopo aver cercato ovunque senza successo, eccomi qui a chiedere il vostro aiuto prima di perdere la sanità mentale!
Mi è stata recentemente installata la fibra WINDTRE 2.5G con il modem fornito in dotazione, un TP-Link XB432v. Tuttavia, desidero utilizzare esclusivamente il mio router ASUS RT-BE86U per la gestione della rete, in particolare per sfruttare al meglio la funzione AiMesh di ASUS, che ho utilizzato con successo e senza problemi per anni nella mia precedente abitazione.
Il problema è che il mio router ASUS non dispone di un connettore per fibra ottica, quindi mi trovo di fronte a due possibili soluzioni:
- Mettere in cascata il router ASUS, utilizzando il TP-Link come bridge.
- Acquistare un ONT di terze parti, come ad esempio l'Uplink GP502R, per eliminare del tutto il TP-Link.
Vorrei capire quale soluzione conviene adottare per ottenere le migliori prestazioni e il minor numero di problemi, visto che ho provato a configurare il TP-Link XB432v in modalità bridge ma, nonostante abbia seguito diverse discussioni in merito, non sono riuscito a farlo funzionare correttamente.
Considerando che non utilizzo il servizio VoIP, esiste una guida o delle indicazioni online che possano aiutarmi a impostare i parametri corretti? In caso contrario, c'è qualcuno di buon cuore che può aiutarmi e successivamente indicarmi quali parametri dovrei configurare nel router ASUS per farlo funzionare?
Vi prego, sto impazzendo dietro questa configurazione e non so più dove sbattere la testa! Ogni aiuto è benedetto, grazie infinite!