• Modificato

Ciao a tutti, sono incappato in vari addebiti relativi a questo "gettone" (pare per sms RICEVUTI in quanto il roaming era staccato e non ho fatto/ricevuto telefonate o inviato sms), qualcuno ha consigli? Il corecom può fare qualcosa con utenze business? (Ho già chiamato il 191 e hanno aperto un ticket, da leggere con voce alla Verdone "m'hanno fatto un buono, che vordì?")
https://www.dday.it/redazione/50613/mayday-tim-negli-usa-mi-ha-prelevato-35-euro-al-giorno-colpa-di-unopzione-preattivata-su-tutte-le-sim-business

Grazie

zanarduz se fosse davvero una truffa ben congegnata ormai avrebbero portato il gettone ad almeno 50 euro, considera che parliamo di un'opzione presente sulla quasi totalità delle utenze business in commercio.

In questo modo chi va in zone extra UE, senza prepararsi in anticipo, sarebbe tenuto a pagare un importo maggiore rispetto ai 35 euro attuali (consideriamo che questa opzione tariffaria esiste da circa 10 anni e quindi per esempio sarebbe geniale rivalutarla secondo gli indici ISTAT altrimenti potrebbero rimodulare il prezzo spesso). Far partire il gettone senza che venga effettuato/ricevuto traffico sarebbe davvero eccessivo!

A mio avviso invece non si tratta di una truffa ma di un opzione estremamente corretta e trasparente. Si viene abbondantemente informati di quest'offerta sin dalla sottoscrizione del contratto se non addirittura prima.

zanarduz per ora, il mio consiglio, è quello di accertarsi innanzitutto sull'evento che ha fatto partire il gettone per poi decidere cosa fare. Se non trovi nulla sul tabulato telefonico puoi mandare una pec chiedendo l'informazione specifica.

@consulentetlc Attendo risposta al ticket e poi sicuramente invierò PEC per la richiesta visto che dopo 20 minuti di navigazione tra portale tim business, portale e-bill ed altro non sono riuscito ad avere un tabulato telefonico relativo alla fattura in oggetto.
    Quello che mi sembra folle, e che continuo a sperare di aver capito male, è che il gettone si attivi su un evento non controllabile (ricezione sms) e non venga segnalato nell'sms di benvenuto della TIM.
    Io sono andato in zona extra UE in maniera assolutamente preparata in quanto:

• avevo e-sim dati separata
    • mi sono premurato di staccare roaming su sim tim, non fare o ricevere telefonate o inviare sms

zanarduz mi sono premurato di staccare roaming su sim tim, non fare o ricevere telefonate o inviare sms

Non basta, i telefoni sono "str*nzi", avresti dovuto disattivare i dati e cancellare / modificare l'APN.

zanarduz gli SMS ricevuti in roaming extra UE sono gratuiti, povresti aver fatto almeno 101 kb di traffico dati, ma questo lo svelerà il tabulato.

zanarduz
      Hai un Iphone ?

• Autore

Technetium si

@consulentetlc ciao scusa, siccome per ora nessun riscontro sul ticket: a chi devo mandare la pec? se puoi aiutarmi, grazie

Fai come dice mark.. devi cambiare apn.
          Non sei il primo a cui ios invia dati per qualche centinaio di Kb prima di capire che è in roaming. È un bug.
          Capitato anche a mia sorella. Era stato sistemato nella scorsa versione ma pare che sia ritornato.

un mese dopo

consulentetlc
          Ciao indicativamente entro quando rispondono?
          Abbiamo inviato PEC il 20/02 ma per ora nessuna risposta.

Grazie

8 giorni dopo

zanarduz scusa, ho letto solo ora il messaggio.

La risposta è garantita entro 30 giorni, nel caso in cui la pec sia stata ben processata; dovresti chiamare il 191 e farti dare il numero e la data di protocollo della stessa per capire quando terminano i 30 giorni (presumo intorno al 24/03).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile