giacomoleopardi
No, si calcolano sessioni di 10min, la cui media deve essere sotto o sopra il +/- 10% di 230V. Il totale delle sessioni, calcolato in una settimana, deve superare la soglia del 5% di tutte le sessioni. Superata la soglia, con apposito rilevatore installato in parallelo al contatore, il distributore riconosce il problema. Diversamente devi pagare l'importo, non ricordo esattamente la cifra, al tuo fornitore. La richiesta va fatta e va fatta capire al tuo fornitore, il quale a sua volta gira la richiesta al distributore.
Se la soglia supera anche di 1 secondo il valore minore o superiore del 15% di 230V, basta quello per far si che il distributore debba intervenire.
Considerazione personale visto che già ci sono passato. Fallo nei momenti di maggior caldo o freddo e accendi tutto fino a raggiungere gli 8KW circa possibilmente di consumo, visto che ha 6KW di fornitura come me (lo si fa per far crollare la tensione lato contatore, in casa sarà ancora peggio)
Quando l'ho fatto mi sono attrezzato prima con dei meter che mi dicevano essattamente cosa stesse succedendo.
Nel mio caso, il distributore è stato costretto a rifare tutta la tratta sulla strada, installare un armadio vicino al mio civico e sostituire l'ultrimo tratto con cavi in allumnio da 16mmq. il distributore è obbligato a intervenire, in caso positivo, entro 90gg dall'esito. l'esito deve essere rilasciato dal distributore al fornitore entro 5gg lavorativi dalla rimozione del rilevatore e a sua volta, sempre nei 5gg il fornitore deve darti copia dell'esito. Il fornitore non rispetta mai i tempi, in tal caso puoi chiedere, come ho fatto io, un rimborso per tempi non rispettati tramite pec/messa in mora al fornitore.
Ricorda che hai a disposizione il 30% della tua fornitura in più per 3 ore massimo. al raggiungimento devi rientrare nei valori della tua fornitura per 5 minuti e poi puoi sforare nel 30% in più della tua fornitura. Fidati, lo faccio regolamente a casa mia. Se non credi, basta trovare il documento di fornitura del tuo distributore.