Buongiorno a tutti.
Sto considerando di disdire la mia linea fissa fibra alla luce del fatto che abbiamo una enormità di giga disponibili su cellulare non utilizzati.
Ho un iphone 13 5g da cui vorrei prelevare la connessione internet e mandarla ad un router a cui ho collegato stampante e tv.
Lo speedtest sul telefono mi da 130 mb in dowload...connessione ottima e performante.
Ma quando attacco via cavo lightining/usb al router, lo speedtest mi da 20 mb in download.
Sapete se per caso Ios si accorge di questa connessione e mi castra i dati consentendomi solo la max velocità sul telefono e non nel tethering ?
Conoscete altre soluzioni praticabili ?
Preciso che il router mi serve per utilizzare una stampante in rete.
Grazie
tethering iphone via cavo usb
Guarda se non ricordo male su USB-C quindi con i nuovi iPhone la velocità è comunque castrata dal sistema operativo, mentre per il cavo Lightning, c'è proprio un limite del cavo.
Ma per risolvere questo problema non sarebbe meglio un Android ? Non vorrei sbagliarmi ma non dovrebbero avere limiti
apidala si ne sono consapevole...ma purtroppo questi sono i limiti..
Io come connessione di beckup uso un iPhone 15 Pro che fa da hotspot ad un Samsung Galaxy S8 che a sua volta va direttamente al PC via USB. Raggiungo le stesse velocità dell'iPhone, se arrivano 50 mega sull'iPhone, ho 50 mega su PC.
apidala ma usare direttamente l’iPhone in hotspot non ti è possibile?
macuser79 gli iphone non pro, anche con usbc, sono limitati alla velocita' di un usb 2.0.
anche molti android economici sono limitati alla stessa velocita'.
e' possibile che l'operatore castri la banda quando va in tethering?
- Modificato
ErminioOttone
oddiosanto......
apidala venditi l'iphone e prenditi un modem 4/5g e hai risolto, oppure una saponetta performante. ciò che conta è la sim non il telefono
Gli iPhone (tralasciando la serie Pro a partire dal 15) hanno come protocollo un USB 2.0 che al massimo va a 480 Mbps, pertanto DOVRESTI ricevere 60 MB/s.
Riesci a fare una controprova attacandolo, sempre tramite cavo, ad un PC usando lo stesso server? Potrebbe essere che la porta USB del router è la discriminante.
apidala ti ho scritto già sopra....venditi sto piffero di iphone e prenditi un modem router 4g
LuigiHiroshiMelis oddiosanto......
Di andare va. Quindi perfetto ahahaha
Scriveva nel primo post che l'intento è quello di usare il pacchetto dati dei vari smartphone altrimenti inusati.
Scelta a parer mio condivisibile, ma che necessita di router, cavo e smartphone adatti, oltre ovviamente ad un buon segnale.
Se prende un router 4G non raggiunge lo scopo ma sostituisce una linea con un altra
Beppe16
non sostituisce nulla....mette solo la sim in un dispositivo che può gestire quello che gli serve, e quando finisce i dati cambia la sim. dal telefono di certo non può condividere una stampante o altri device nella rete locale. A quel punto come ho già anche scritto....ci sono delle saponette con presa usb con cui poter condividere una stampante in rete locale (ma i costi sono ben diversi). Con un centinaio di euro si prendere un router 4g e risolve tutte le necessità. Con il telefono non ci fa proprio nulla soprattutto quel tipo di telefono che è maledettamente cappato (ma in tutta sincerità io manco con un telefono android super potente farei una cosa del genere(
- Modificato
Forse non hai capito, lui vuole usare lo smartphone come modem collegato in tethering USB al router che gestisce la sua rete.
Senza dover estrarre e inserire la SIM da un terminale all'altro e senza per forza dover avere un router LTE/5G.
La cosa è fattibile e abbastanza semplice, quello che deve avere è un router e un telefono con porta USB 3.0 o superiori e che il router supporti la funzione tethering.
Usa lo smartphone in mobilità, una volta a casa lo usa come modem per sfruttare i giga della sua offerta, la stampante con lo smartphone non c'entra niente.