Buongiorno, ho una connessione FTTH 10 Gigabit/sec di Tim e non riesco ad accedere ad una serie di siti tra cui:

Tramite VPN invece ci accedo.
https://whatismyipaddress.com/blacklist-check dice che il mio IP è nella blacklist di barracudacentral.org.
Disconnettendomi e riconnettendomi ottengo un nuovo IP, ma raramente risolvo il problema di accesso a quei siti.
Ho tentato senza successo di spiegare il problema al servizio clienti Tim.
Vi vengono in mente altri tentativi che posso esperire, prima di procedere a passare ad un ISP che comprende il problema che gli stai illustrando?
Grazie.

• Saviolo ha risposto a questo messaggio

whatsnew

Penso che l'unica sia seguire le istruzioni che il sito stesso fornisce:

Removal Process
    Removal requests are handled manually, and investigated on a case by case basis. As with most DNS blacklists, removal is done by filling out The BRBL IP removal form. Most requests are honored within 24 hours. The BRBL also honors all whitelist requests on behalf of EmailReq.org. EmailReq.org is a DNS whitelist, which will investigate your request to have your domains whitelisted. if they find your network to be clean, after paying a small fee, you will be added to their whitelist. This in turn, will make it impossible for your IP address to ever be listed by The BRBL.

Detto ciò magari farei un controllino perché se sei finito in quella blacklist senza che te ne accorgi il tuo PC potrebbe essere diventato parte di una bot-net e viene usato a tua insaputa per inviare spam o altro in giro.

Saviolo
      Grazie della risposta, ma escludo di essere diventato parte di una botnet, anche perché il mio IP sarebbe presente in più blacklist, non solo in una.
      E poi anche se mi rimuovessero dalla blacklist, non risolvo definitivamente, essendo il mio IP dinamico.

• Modificato

La blacklist dovrebbe servire solo ad un server mail per sapere se l'IP del mittente è attendibile o meno.
      In queste liste poi si rischia di entrare perchè vengono listate intere classi di indirizzi appartenenti ad un provider e non l'indirizzo singolo, cosa frequente nelle classi IP ad uso delle connessioni consumer.
      Ma si parla di mail, non di altro.
      A parte questo, ci potrebbero essere realmente dei blocchi verso il tuo indirizzo... prova prima ad indagare se ci possano essere problemi nel tuo dispositivo/nella tua rete, prova ad usare dispositivi diversi o un router diverso.
      A parte questo, se il blocco è esterno alla tua rete, ti resta da valutare il cambio di ISP.

Mrtt
        Grazie, ho provato tutte le cose che hai suggerito ma senza successo.
        Ho anche impostato pfSense affinché visiti quei siti tramite VPN, e così risolvo, ma è una soluzione poco pulita che non mi soddisfa, anche perché la prossima volta che una pagina web non mi si apre non voglio dover stare a verificare se la colpa è del mio IP pubblico, voglio semplicemente un IP immacolato...
        Grazie comunque dei suggerimenti.

matteoc ha rimosso il tag FTTH .

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile