Buonasera,
Ho stipulato un contratto TIM un mese fa, ad oggi dopo 3 tentativi di fissare l’appuntamento con il tecnico per l’attivazione, il tecnico TIM non si è mai presentato e mai ricevuto una chiamata o comunicazione.
Viene automaticamente spostato la data di attivazione dal tecnico di turno senza mai una spiegazione.
Non riesco ad ottenere nessun risultato parlando con i vari operatori.
Sono esasperato e nessuno riesce ad aiutarmi.
Chiedo a voi del forum, in particolare se fosse possibile richiedere l’aiuto di @romdany75 o di un altro referente TIM per sbloccare la situazione.
Premetto che in abitazione c’era già linea FTTC con Vodafone cessata.
Ringrazio a tutti per l’aiuto!
Problema nuova attivazione fibra FTTC TIM
Ivano97
Ciao, i venditori TIM del Forum sono molto impegnati di solito.
Ti consiglio di comunicare il tuo indirizzo affinché qualcuno con visibilità sull'infrastruttura possa vedere se da quel lato è tutto apposto.
A me vengono in mente 3 possibilità:
- Armadio pieno, magari prima eri in slu...
- La ditta in subappalto o chi per chi è molto impegnata. Diciamo che l'intervento di solito è veloce dunque mi sembra strano.
- TIM si è bloccata in qualche loop commerciale del suoi
Ti consiglio ovviamente di attendere qualcuno che possa darti riscontro lato tecnico e, se il problema non fosse lì, magari cambiare operatore con un'assistenza che sappia darti delle motivazioni.
mitch_el
Ciao, grazie per la risposta!
Lascio qui il link dell’altra discussione dove ho lasciato il mio indirizzo.
Mi è stato spostato 2 volte l’appuntamento nonostante avessi fissato solo la prima data e la risposta che mi hanno dato è che deve contattarmi telefonicamente il tecnico e quelle date sul sistema non valgono nulla.
Ma dico io, ma allora questo sistema non lo fate e stop, è inutile che mi fate fissare un giorno sul sito per poi dirmi che non vale..
Fatto sta che a dopo più di un mese dalla stipula del contratto ancora sono senza internet nel bel mezzo del disagio nel 2025, quando basterebbe solo che il tecnico vada nell’armadio a collegarmi e farsi attivare la linea dalla centrale (visto che ho anche modem libero quindi in casa faccio anche da solo)
- Modificato
Ivano97 Noto una cosa molto strana, nonostante su FiberMap dia la connessione disponibile sui siti di vari operatori che ho guardato a nessuno risulta
Non è che sia connesso alla causa del problema?
Prima con Vodafone avevi sempre FTTC?
Mi sa che c'è necessità di un controllo più approfondito da qualcuno del settore
Sento puzza di rogne
@SilkierLyric146 tu hai qualche idea?
Ho visto che sarai coperto da BUL, hai scelto l'offerta senza modem per avere pochi vincoli in vista della fibra?
- Tecnico e Sistemista - Fonia SRL
- Modificato
@mitch_el @Ivano97 A me l'indirizzo (Via Carlo Siemoni 29 - Pratovecchio Stia AR) risulta correttamente vendibile in FTTC (Armadio 57509D_7 - 413 metri), non ci sono segnalazioni di armadio Saturo, quindi escluso quella problematica, però è strano che tu non sia ancora stato contattato dai tecnici territoriali per l'attivazione...
@Ivano97 Il contratto lo hai fatto regolarmente dal sito TIM ? ergo la richiesta è partita subito per una FTTC?
- Modificato
SilkierLyric146
Si ho fatto l’attivazione dal sito Tim (promo under 30 con carta giovani)
È una cosa assurda infatti che non mi abbia mai chiamato il tecnico o l’ufficio tecnico insomma..
Non saprei nemmeno a chi affidarmi visto che qualsiasi persona del call center non ha la soluzione, dicono solo di aspettare la chiamata
EDIT: ho chiamato il call center e mi hanno detto che la cosa strana è che il tecnico lo scorso sabato 01/02 non ha nemmeno chiuso/rinviato la pratica, quindi anche loro non possono fare nulla. Sono in questo limbo pazzesco e non so se mi conviene aspettare.
Potrei cessare il contratto ed aprirne uno nuovo, voi cosa mi consigliate?
Ivano97 Potrebbe aiutare oppure no se il problema è dei tecnici della zona.
Sicuramente un ISP più attento al cliente può scalare la questione in tempi minori e sollecitare, ma potrebbe non cambiare.
Visto il prezzo che paghi non so se valga la pena onestamente.
Se il problema è interno a TIM chiudere e riaprire contatto penso risolverebbe, ma se è lato tecnico perdi la priorità se c'è.
È difficile
- Modificato
Ivano97 Ma è vero che TIM e FASTWEB hanno due reti distinte?
Sni, in alcune zone Fastweb installava i proprio cabinet accanto a quello TIM FiberCop per l'FTTC, per cui la tratta da CASA - CHIOSTRINA - ARMADIO era la stessa.
Ivano97 con Fastweb potrei risentire di meno saturazione oppure è ininfluente?
Beh sì, a seconda di dove hai più o meno utenze attive, se la rete è fatta in egual modo, potresti avere meno saturazione su una delle due.
In caso di SLU Fastweb, vedi wiki per più informazioni, c'è anche un upload limitato a soli 30Mbps anziché 20 come FiberCop standard.
Non mi sembra tu sia coperto però... altrimenti vince FastWeb wholesale per l'upload!
Ivano97 Premetto che in abitazione c’era già linea FTTC con Vodafone cessata.
Scusa se mi intrometto, dovrei cambiare operatore e sto leggendo sul forum per capire...
Ma tu in questo momento non hai più internet (Vodafone)? Cioè come funziona il passaggio, il primo operatore "aspetta" che il successivo sia funzionante o te la tolgono e rimani senza?
Se mi puoi spiegare, grazie.
otto19 ho fatto cessazione linea Vodafone vecchia e nel frattempo ho attivato nuova linea TIM.
Praticamente non ho fatto la migrazione del telefono fisso ma nuova linea con nuovo numero fisso.
Ovviamente appena mi hanno cessato la linea Vodafone sono rimasto senza Internet fino ad ora.
Se fai la migrazione del numero non so come funziona, se ti staccano comunque ugualmente prima o la linea cessa solo all’attivazione di quella nuova
Grazie, si io dovrei fare migrazione...
Ciao
Aggiorno il post per completezza.
Praticamente dopo un’infinità di solleciti da parte mia un bel giorno l’ufficio tecnico si decide finalmente a chiamarmi e mi comunica che la società che effettuava le installazioni per conto di TIM è fallita (questo il motivo di tutti gli appuntamenti bucati, ovviamente senza alcun avviso/comunicazione) e dovevano fare nuovo contratto con altra società quindi ci sarebbe voluto diverso tempo per fissare un nuovo appuntamento.
Dopo questa notizia però si presentato un giorno a caso senza preavviso un tecnico e io ovviamente non ero a casa. Attivazione quindi mandata in hold da TIM senza nessun ricontatto.
Morale della favola dopo un mese e mezzo mi sono stancato e ho fatto contratto con Fastweb.
Che dire, dopo 3 giorni era già passato il tecnico e sono riuscito finalmente ad attivare la linea.
Dopo anni avevo provato a dare di nuovo fiducia a TIM ma con pessima esperienza e poca trasparenza..
Fine della storia
Ciao a tutti e grazie per i consigli!