• FTTHTIM
  • Upgrade 2.5Gbps Tim con Modem Libero

Buongiorno a tutti, vi spiego la mia situazione.
Attualmente ho una linea FTTH Tim da 1Gbps installata con ONT ZTE ZXHN F6005 che supporta la linea da 2.5Gbps.
Nella mia zona é arraivata la copertura che ho appurato dalla sezione Verifica Copertura sul sito tim.
Contatto quindi il 187 per chiedere il cambio profilo mantenendo la situaizone attuale, senza quindi acquistare un router tim, ma nessuno é in grado di capire la mia richiesta e tutti mi dicono che nel passaggio di velocitá il sistema non gli permette di rimuovere il TIM HUB+ "executive" ZTE H388X che oltretutto lato Lan non supporta nemmeno la 2.5Gbps cosa che ho detto anche a loro. Quando chiedo del TIM HUB pro (presente sul sito tim) nemmeno sanno di cosa sto parlando.
Dopo numerose chiamate finalmente parlo con un operatore che capisce quello che gli sto dicendo e il passaggio sembra avvenire senza alcun problema, dichiara che non dovrá intervenire un tecnico presso il mio domicilio perché il mio ont é giá predisposto, che non mi verrá venduto nessun router inutile e che il passaggio non alzerá nemmeno il costo in fattura.
Tutto troppo bello per essere vero.
Finisce la chiamata dicendomi che riceveró sull'email e via sms un link da aprire per confermare l'ordine.
Questa mattina non ho ancora dicevuto niente quindi mi reco nella sezione tracking di MyTim per vedere se trovo qualcosa.
Trovo la voce "Aggiornamento servizi aggiuntivi" con stato "In Lavorazione" con scritto:

TIM HUB+Executive ZTE
Il prodotto, se necessario, verrà consegnato dal tecnico.

Dopo qualche ora mi chiama un Operatore del 187 che mi conferma che per l'ordine che ho attivo riceveró e pagheró quel router. Ora sto aspettando che l'operatore che ho sentito oggi contatti dei superiori per chiarire la situazione ma come ho detto a lei, se mi si presenta un tecnico che mi vuole installare un qualsiasi Router Tim al posto del solo ONT lo mando via e cambio provider.

Per scrupolo mi reco in un centro Tim per chiedere informazioni e mi viene detto tutt'altro:

• che il router é obbligatorio per qualsiasi connessione a 2.5Gbps tim
  • che non esiste un'offrta a 2.5Gbps con modem libero
  • che la Premium base anche se c'é scritto sul sito "fino a 2.5Gbps" per contratto non non supera 1Gbps
  • che il Router tim ha tutte le porte a 2.5Gbps perché a dir suo "ce l'ho a casa ed é cosí"

Mi sembra una situazione assurda anche perché l'opzione modem libero non é forse una scelta alla quale loro non possono tirarsi indietro?

A voi é mai capitato qualcosa di simile?
Grazie in anticipo

MICHELOSCO ha cambiato il titolo in Upgrade 2.5Gbps Tim con Modem Libero .

MICHELOSCO
    Facevi prima a cambiare operatore invece che restare con Tim che ha queste situazioni brutte per i già clienti.

Se hai la possibilità, controlla bene, annulla tutto e cambia operatore.

MICHELOSCO che il router é obbligatorio per qualsiasi connessione a 2.5Gbps tim
      che non esiste un'offrta a 2.5Gbps con modem libero
      che la Premium base anche se c'é scritto sul sito "fino a 2.5Gbps" per contratto non non supera 1Gbps
      che il Router tim ha tutte le porte a 2.5Gbps perché a dir suo "ce l'ho a casa ed é cosí"

Il venditore del centro TIM farebbe più figura altrove, dato che del suo lavoro non capisce un .......
      Mai viste tante falsità tutte insieme 🤐

Che io sappia, comunque, è quasi impossibile ottenere l'upgrade da 1 a 2.5 da già clienti. Non so cosa ti abbiano propinato, ma doveva comunque arrivarti una mail col riepilogo dell'ordine.

TheMarsican Tecnicamente a me l'email o sms con il link per approvazione dell'offerta non sono mai arrivate, quindi di fatto io non ho Confermato ancora nulla. questo operatore sembra aver preso la mia situazione in contro e mi ha chiamato lui 2 volte quindi aspetto qualche giorno e vedo se si fa vivo, se cosí non fosse cambio.

pgxx Mai arrivato nulla, nemmeno c'é la documentazione dul portale MyTim.

MICHELOSCO
          Nel caso porta tutta la situazione in conciliazione tramite ConciliaWeb, chiedi di annullare tutto per pratiche commerciali non chiare.
          Così ti ritrovi come stavi prima e puoi tranquillamente cambiare operatore.

In pratica ti ha cambiato contratto da zero, cosa che forzando si riesce a fare, ed oltretutto non capisco come mai ti sia stato messo il TimHub+ Executive visto che ormai per tutte le offerte 2,5G viene dato il TimHub Pro.

MICHELOSCO Tecnicamente a me l'email o sms con il link per approvazione dell'offerta non sono mai arrivate, quindi di fatto io non ho Confermato ancora nulla.

In teoria quindi dovresti essere al riparo da sgradevoli sorprese, ma si sa che con certi ISP non si è mai veramente al sicuro...

pgxx guarda, io ho chiamato il 187 per farmi abbassare il costo della fibra. Da 29.90 me l'hanno passata a 25.90 e senza che lo sapessi mi hanno passato l'offerta a Premium base fibra. Ti confermo che ho un router libero che usavo anche prima e nessuno ha fiatato. Ieri è venuto il tecnico che si è limitato a cambiare l'ONT

Aggiornamento per chi fosse interessato:
          ad oggi non avevo ricevuto piú chiamate da parte dell'operatore che doveva verirficare il tutto, anzi, sono stato contattato 2 volte da fibercop per fissare l'appuntamento, cosa che ho rifiutato.
          ho quindi contattato il 187 spiegando la questione e per fortuna l'operatore, vedendo anche che non vi era alcuna firma digitale del contratto, ha avvaito l'annullamento dell'offerta.
          ora tempo un paio di giorni dovrebbe annullarsi definitivamente e a quel punto, molto probabilmente, cambieró operatore.

15 giorni dopo

Buongiorno, mi aggancio alla discussione per chiedervi se qualcuno di voi ha avuto successo nel passare alla FTTH 2,5 Gb senza dover accettare per forza il modem/router TIM.
          Io fino alla scorsa settimana ero con la FTTC 200Mb e sabato mi hanno portato la fibra a 1Gb con modem libero, ho sempre avuto il mio Fritz, ora però visto che la linea me lo permette e il mio contratto Tim Premium Fibra ultraveloce, così recita dall' applicazione Mytim la mia linea, ho chiesto il passaggio alla2,5 sempre senza router Tim.
          Non sono riuscito a fare nulla dopo svariati tentativi al 187 , tutti mi dicono che bisogna fare un nuovo contratto e prendere per forza il router Tim. Mi chiedo io quando affermano l'obbligo di acquisto del loro apparecchio non vanno contro la delibera AGCOM ?
          Grazie

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile