• Mobile
  • Problemi VoLTE all’estero con iPhone 15 PM

Buongiorno a tutti,

Già ad agosto avevo avuto problemi mentre mi trovavo in Germania, con la SIM Vodafone che passava in 2G in chiamata, su tutte le reti che ho provato. Pensavo fosse un problema temporaneo e non ci ho più pensato.

Ora mi trovo di nuovo all’estero, sono in Belgio con viaggio di ieri con scalo in Germania. In entrambi i paesi, mi sta succedendo nuovamente. La cosa strana è che ora ho 2 SIM, la eSIM Vodafone e una SIM Very, ed ENTRAMBE fanno fallback sul 2G!

Ho provato a spegnerne una alla volta, a riavviare mille volte, persino a resettare le impostazioni di rete (perdendo tutte le reti Wi-Fi conosciute, sic). Niente è servito.

Siccome lo fanno entrambe, penso sia un problema di iOS. Qualcuno ha qualche esperienza o consiglio al riguardo? Grazie a chi mi potrà aiutare!

PS: non mi ricordavo quanto le chiamate in 3G fossero “gracchianti” 😂

Io con wind in Germania nessun problema. Posso scegliere tutti gli operatori tranne Vodafone Deutschland 😅

callfan aggiungi l'apn di Vodafone tedesca, molto spesso fa cilecca la configurazione automatica (specie l'iPhone, il motivo non lo so) quando la aggancia la prima volta, è questa: web.vodafone.de il resto tutto in bianco.

callfan Fastweb su iOS all’estero (=Swisscom) è l’operatore con cui mi sono trovato meglio: volte sempre, 5G sempre, multi operatore sempre. Escluderei quindi un problema di iOS

• Autore
    • Modificato

Infatti all’inizio davo la colpa a Vodafone, soprattutto ad agosto! Ma adesso, avendo visto che ho problemi con entrambe le SIM (Vodafone e Very) in entrambi i paesi (Germania e Belgio), mi è venuto il dubbio che fosse un problema di iOS.

Ho anche contattato il 190, hanno aperto e chiuso una segnalazione tecnica dicendomi che per loro non ci sono problemi sulla linea.

Dite che debba provare con un APN locale? Ma questo, però, per quel poco che so, non dovrebbe funzionare… O no?

————

EDIT: ultimo aggiornamento, Vodafone mi ha chiamato dicendo che il VoLTE all’estero non esiste. Okay boomer 😆

A questo punto mi arrendo… Non ho voglia né modo di fare un reset dell’iPhone.

callfan non ho esperienza diretta con Vodafone all’estero per quanto riguarda il volte, in ogni caso, per averlo si devono allineare gli astri perché è piuttosto complesso…

callfan visto che vivo in Germania da parecchi anni, ho avuto tutti gli operatori mobili, escluso 1&1 perché attualmente è ridicolo o quasi, compresa l'ex e-plus, poi fusasi con o2, Vodafone DE ha il VoLTE, e il problema è IOS, ora non chiedere perché a me, non ho tale telefono, mai avuto, non mi piace ne intendo provarlo, ma persone italiane con Vodafone IT e IPhone ne conosco molte e tutte il con il medesimo problema..il tuo. a tutti ho risolto impostando l'apn tedesca, molto probabilmente con l'apn italiana il terminale non riesce a raggiungere il server IMS, non mi stupirebbe visto l'assurdo modo di gestire la rete di Vodafone DE, che non avesse link diretto con la controparte italiana e quindi non vi comunicazione possibile fra i due IMS, provaci non ti costa nulla se non qualche secondo.

p.s. con android va tutto liscio e se si guarda nelle impostazioni si trova l'apn tedesca una volta entrati in Germania e connessi alla rete Vodafone DE dopo circa un paio di minuti, un riavvio e si attiva il VoLTE

• callfan ha risposto a questo messaggio
        6 giorni dopo
        • Autore

Niente, alla fine non ne ha voluto sapere di funzionare. Avevo con me anche un Samsung S24 con SIM TIM+Fastweb e anche quello in Belgio non aveva VoLTE funzionante (mentre in Germania quello andava e l'iPhone no).

Quindi nulla, è proprio un limite tecnico. Ero convinto che con iOS non avrei avuto problemi e che mi sarei autenticato subito anche IMS, invece niente. Le chiamate in 2G/3G sono veramente terribili, oltre a toglierti la possibilità di consultare mappe o altre risorse mentre sei in telefonata. La maggior parte delle volte telefonavo con FaceTime per rimanere in 5G (anche se le prestazioni della rete Proximus non erano tutto 'sto granché, a essere sinceri...).

attackment a tutti ho risolto impostando l'apn tedesca

Quando ho letto il tuo messaggio ho provato con APN del gestore belga su cui mi trovavo, poi anche APN di Vodafone DE (tanto per test 🤣) ma nulla, non c'è stato verso di farlo andare. Al ritorno ho fatto diretto Belgio-Italia senza scalo quindi non ho più riprovato in Germania.

Speriamo che queste compatibilità si migliorino in futuro... Grazie a tutti per l'aiuto!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile