Buongiorno, vorrei sfruttare il mio Tim Hub+ modello ZXHN H338X in access point ma non so da che parte iniziare, so solo come entrare nel modem. Pertanto chiedo se qualcuno può spiegarmi passo a passo il da farsi. Grazie.
PS: una volta trasformato in access point poi posso collegarlo tramite wifi al router principale?
Se servono altre info per potermi aiutare son qui.

Enrico1 cancella tutte le connessioni che trovi e crea una nuova WAN IPoE con acquisizione IP dinamico, connetti la sua WAN ad una LAN del modem principale e sei già online.

Per quanto riguarda il collegamento wifi non ho capito cosa vorresti fare.

Enrico1 una volta trasformato in access point poi posso collegarlo tramite wifi al router principale?

Il funzionamento Access Point prevede il collegamento Wan del Tim Hub+ con Lan del router principale oppure Lan Tim Hub+ con Lan router principale.
    Quello che chiedi tu è un funzionamento da repeater o client Wifi, per collegare apparati al Tim Hub+ in Lan e poi il router Tim Hub+ si collegherebbe al router principale in Wifi.
    Purtroppo il Tim Hub+ non esegue questa funzione.

Il fritz 7590 ha quella funzione.

Segue guida per configurazione manuale del Tim Hub+ ZTE in varie modalità:

https://mega.nz/file/xTtgyazQ#-KyrQng1d2_TKVl4JOPNgAQ0--xsUasg5PyWb-NqWv4

Enrico1 una volta trasformato in access point poi posso collegarlo tramite wifi al router principale?

No, non supporta tale funzionalità.
      Puoi utilizzarlo solo se lo colleghi LAN-LAN, via cavo quindi, ad un altro router.

Enrico1 vorrei sfruttare il mio Tim Hub+ modello ZXHN H338X

https://mega.nz/file/xTtgyazQ#-KyrQng1d2_TKVl4JOPNgAQ0--xsUasg5PyWb-NqWv4
      Utilizza questa guida creata dall'utente loca66.

Il paragrafo 7.6 mostra come impostarlo come Access Point senza NAT (LAN-LAN)

loca66
      M'hai fregato sul tempo🤣

TheMarsican M'hai fregato sul tempo

Al sabato sei più rilassato.
        O stavi praparando il sugo per la pasta.

loca66 O stavi praparando il sugo per la pasta.

Non ancora, ma mi hai dato un buono spunto 🥰

• Autore
          • Modificato

loca66 ok quindi per fare parlare il Fritz box router (master) con modem Tim hub+ posso farlo solo via cavo e non tramite wifi

TheMarsican ok grazie per la guida, non capisco però la differenza tra collegamento NAT o non NAT (LAN-LAN)

Enrico1

Confermo.
            O compri repeater Avm e lo fai lavorare in rete Mesh che è meglio.
            Ci sono molte offerte sui prodotti Avm in questo periodo.

matteoc ha aggiunto il tag TIM .

Enrico1 per fare parlare il Fritz box router (master) con modem Tim hub+ posso farlo solo via cavo e non tramite wifi

Esatto.
              Oltretutto i Fritz funzionano i mesh solo con altri prodotti AVM.

Enrico1 non capisco però la differenza tra collegamento NAT o non NAT (LAN-LAN)

Che se scegli il collegamento con NAT il TimHub+ farà un secondo NAT sulla rete (cosa non ottimale), mentre LAN-LAN senza NAT gestirà tutto il Fritz e il TimHub+ funzionerà da semplice Access Point e Switch cablato.

• Autore
                • Modificato

loca66 ho già un piccolo (ma utile) repeter Fritz 600. però da quello che mi dici esistono repetr che si connettono in WiFi con il router principale. Avresti qualche modello da consigliare, che abbia un buon rapporto qualità prezzo? Uso streaming e semplice navigazione online

TheMarsican grazie, ora ho delle nozioni in più che prima non avevo

• loca66 ha risposto a questo messaggio

Enrico1 ho già un piccolo (ma utile) repeter Fritz

Se non ti serve grossa velocità e punto LAN va bene il 600, altrimenti modello 1200 o router 4040 o 4050, ma non sono sicuro in modalità repeater che banda utilizza per collegarsi al router principale.

Io ho due 7590 collegati via lan, con due piani di distanza e vanno benissimo in rete Mesh.

loca66 ok tutto chiaro. Altrimenti potrei mettere il Tim hub come master ed il Fritz come access point...il Tim hub dovrei configuarlo o in quel caso mi basta fare un cava e metti? (Attuale isp Tiscali)

Enrico1

Se hai già due dispositivi AVM perché vuoi mettere Tim Hub e perdere funzione Mesh?

Io preferirei Avm come master.

• Enrico1 ha risposto a questo messaggio

loca66 si effettivamente non ha molto senso, hai ragione. Però se un domani mi si rompe il Fritz box, volevo avere già un router pronto per sostituirlo.

12 giorni dopo

loca66 una domanda, l'HUB+ (usato come AP LAN-LAN) ha comunque il supporto ad easymesh per collegarci extender in Wi-Fi? Oppure bisogna usarlo in modalita AP con NAT?

mattiaf

Bella domanda, nei prossimi giorni recupero repeater Easy Mesh e provo.

• mattiaf ha risposto a questo messaggio
                            5 giorni dopo

loca66 ciao, hai più provato col repeater easymesh?

mattiaf

Fine settimana provo...

mattiaf

Ho provato quanto concordato.

Configurato Tim Hub+ (nel mio caso Technicolor) come access point doppio Nat su mio router AVM 7590.

Associato a router Tim Hub+ un repeater Sercomm, associato in WiFi.

Con applicazione Fritz Wlan ho verificato presenza delle due reti con SSID uguale, ma apparati distinti,

Con il mio cellulare mi sono collegato alla rete wifi del router Tim Hub+ ed ho verificato che, spostandomi da un piano all'altro (Router su un piano e repeater in quello sottostante) ci fosse il passaggio automatico da un dispositivo all'altro senza intterruzioni.

Test superato.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile