Buongiorno, vorrei sfruttare il mio Tim Hub+ modello ZXHN H338X in access point ma non so da che parte iniziare, so solo come entrare nel modem. Pertanto chiedo se qualcuno può spiegarmi passo a passo il da farsi. Grazie.
PS: una volta trasformato in access point poi posso collegarlo tramite wifi al router principale?
Se servono altre info per potermi aiutare son qui.
Trasformare Tim Hub+ in un access point
Enrico1 una volta trasformato in access point poi posso collegarlo tramite wifi al router principale?
Il funzionamento Access Point prevede il collegamento Wan del Tim Hub+ con Lan del router principale oppure Lan Tim Hub+ con Lan router principale.
Quello che chiedi tu è un funzionamento da repeater o client Wifi, per collegare apparati al Tim Hub+ in Lan e poi il router Tim Hub+ si collegherebbe al router principale in Wifi.
Purtroppo il Tim Hub+ non esegue questa funzione.
Il fritz 7590 ha quella funzione.
Segue guida per configurazione manuale del Tim Hub+ ZTE in varie modalità:
https://mega.nz/file/xTtgyazQ#-KyrQng1d2_TKVl4JOPNgAQ0--xsUasg5PyWb-NqWv4
Enrico1 una volta trasformato in access point poi posso collegarlo tramite wifi al router principale?
No, non supporta tale funzionalità.
Puoi utilizzarlo solo se lo colleghi LAN-LAN, via cavo quindi, ad un altro router.
Enrico1 vorrei sfruttare il mio Tim Hub+ modello ZXHN H338X
https://mega.nz/file/xTtgyazQ#-KyrQng1d2_TKVl4JOPNgAQ0--xsUasg5PyWb-NqWv4
Utilizza questa guida creata dall'utente loca66.
Il paragrafo 7.6 mostra come impostarlo come Access Point senza NAT (LAN-LAN)
loca66
M'hai fregato sul tempo
TheMarsican M'hai fregato sul tempo
Al sabato sei più rilassato.
O stavi praparando il sugo per la pasta.
loca66 O stavi praparando il sugo per la pasta.
Non ancora, ma mi hai dato un buono spunto
- Modificato
loca66 ok quindi per fare parlare il Fritz box router (master) con modem Tim hub+ posso farlo solo via cavo e non tramite wifi
TheMarsican ok grazie per la guida, non capisco però la differenza tra collegamento NAT o non NAT (LAN-LAN)
- Modificato
Enrico1 per fare parlare il Fritz box router (master) con modem Tim hub+ posso farlo solo via cavo e non tramite wifi
Esatto.
Oltretutto i Fritz funzionano i mesh solo con altri prodotti AVM.
Enrico1 non capisco però la differenza tra collegamento NAT o non NAT (LAN-LAN)
Che se scegli il collegamento con NAT il TimHub+ farà un secondo NAT sulla rete (cosa non ottimale), mentre LAN-LAN senza NAT gestirà tutto il Fritz e il TimHub+ funzionerà da semplice Access Point e Switch cablato.
- Modificato
loca66 ho già un piccolo (ma utile) repeter Fritz 600. però da quello che mi dici esistono repetr che si connettono in WiFi con il router principale. Avresti qualche modello da consigliare, che abbia un buon rapporto qualità prezzo? Uso streaming e semplice navigazione online
TheMarsican grazie, ora ho delle nozioni in più che prima non avevo
Enrico1 ho già un piccolo (ma utile) repeter Fritz
Se non ti serve grossa velocità e punto LAN va bene il 600, altrimenti modello 1200 o router 4040 o 4050, ma non sono sicuro in modalità repeater che banda utilizza per collegarsi al router principale.
Io ho due 7590 collegati via lan, con due piani di distanza e vanno benissimo in rete Mesh.
Ho provato quanto concordato.
Configurato Tim Hub+ (nel mio caso Technicolor) come access point doppio Nat su mio router AVM 7590.
Associato a router Tim Hub+ un repeater Sercomm, associato in WiFi.
Con applicazione Fritz Wlan ho verificato presenza delle due reti con SSID uguale, ma apparati distinti,
Con il mio cellulare mi sono collegato alla rete wifi del router Tim Hub+ ed ho verificato che, spostandomi da un piano all'altro (Router su un piano e repeater in quello sottostante) ci fosse il passaggio automatico da un dispositivo all'altro senza intterruzioni.
Test superato.