salve a tutti, cliente amazon da vari anni
tempo fa arrivò una mail dal bot ( presumo)
"Buongiorno,
abbiamo notato che ha richiesto rimborsi per diversi articoli che ha restituito, ma che non sono arrivati nella loro condizione originale. Gli articoli sono stati danneggiati, chiaramente utilizzati o hanno parti mancanti. Sappiamo che il verificarsi di sporadici problemi con gli ordini rientra nel normale svolgimento di un'attività commerciale. Tuttavia, il numero di problemi con i suoi ordini supera questa aspettativa e violano le nostre condizioni d'uso." a cui non ho dato risposta e ho continuato ad acquistare normalmente
preciso che la mail sicuro faceva riferimento a 5/6 resi di telefoni tutti con la batteria scarica che non si accendevano e quindi penso che il sistema mi abbia segnalato

fatto sta che devo attivare un reso putroppo per il mio telefono che non si accende più ed ho chiamato il servizio clienti , il quale mi ha detto che devo prima verificare l'identità , caricando la foto del documento sul sito

ora mi sorge un dubbio, è per una questione di account fasulli a mio nome?
o è per qualche altro motivo?
genericamente l'addetto ha detto che ultimamente sono cambiate le procedure

accetto feedback

grazie

di di seguito la mail sulla verifica identità

Buongiorno,

la ringraziamo per averci contattato in merito all'ordine xxxxx

Poiché il suo account contiene informazioni di identità limitate, nell'intento di prevenire e rilevare frodi e abusi, le chiediamo di verificare la sua identità prima che possiamo prendere in considerazione la sua richiesta di rimborso o sostituzione. Potremmo anche chiederle ulteriori informazioni prima di dare seguito alla sua richiesta.

Come verrà verificata la mia identità?
Fornisca un'immagine o la copia di un documento di identità valido a Persona Identities, Inc., una società indipendente che ci aiuterà a verificare la sua identità. Per farlo, acceda al nostro portale clienti sicuro:

Tenga presente che il link scadrà dopo 6 giorni.

È disponibile un elenco dei documenti di identità accettati nel nostro portale clienti sicuro. Per aumentare le probabilità di convalida, le consigliamo di utilizzare il suo dispositivo mobile per completare questa procedura.

Persona utilizzerà l'immagine o la copia del documento di identità per verificare la sua identità e informerà Amazon del risultato. Persona lo eliminerà poco dopo aver verificato la sua identità. Per maggiori informazioni sul modo in cui Persona elabora i dati, consulti il "Centro assistenza di Persona":
https://help.withpersona.com/for-end-users

Può esercitare i suoi diritti di protezione dei dati e ottenere ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali visitando la nostra Informativa sulla privacy:
https://www.amazon.it/gp/help/customer/display.html?nodeId=201909010

Cosa succede quando invio il mio documento di identità?
Persona esaminerà l'immagine o la copia del documento di identità per verificare la sua identità. Riceveremo conferma dell'avvenuta verifica del documento di identità ed esamineremo queste informazioni insieme al suo ordine per stabilire se emettere il rimborso o la sostituzione. Per raggiungere una soluzione, saranno necessari 3 giorni lavorativi dal momento in cui invierà un'immagine o una copia del documento di identità. A questo punto, potrà contattarci per ottenere informazioni sull'esito della verifica del suo ID e sulla nostra valutazione. A tale scopo, acceda alla pagina "Assistenza clienti Amazon":
https://www.amazon.it/aiuto/contattaci

Cosa succede se non invio il mio documento di identità?
Se il prodotto per il quale richiede un rimborso o una sostituzione le è stato consegnato, le verrà fornito un rimborso qualora lo rispedisca a noi o disponiamo di prove del suo reso. In caso contrario, non potrà ricevere un rimborso o una sostituzione per l'ordine xxxxxx, a meno che la sua identità non sia stata confermata.

Non fornire un'immagine o una copia del suo documento di identità non avrà alcun altro effetto sull'utilizzo del suo account Amazon e potrà continuare a effettuare acquisti su Amazon.it.

Chi posso contattare se ho bisogno di assistenza in merito a questo problema?
Può contattarci tramite il suo account Amazon. A tale scopo, acceda alla pagina "Assistenza clienti Amazon":
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Specialista dell'account
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    • Autore

    up!

    15 giorni dopo

    mariop ciao, mi è successa la stessa cosa solo che successivamente mi è arrivata un’altra mail in cui mi dice semplicemente di aspettare, tu hai aggiornamenti ? Comunque anche in questa mail che hai condiviso alla fine dice che se hanno ricevuto il pacco avremo il rimborso anche senza documento di identità, sembra che si contraddicono nella stessa mail

    E' un sistema per disincentivare legalmente il reso
    Comunque questo a tanti altri servizi continuano a chiedere documenti personali e secondo me c'è molto poco da fidarsi su chi e come li gestisce

    Comunque mi par che sia una società americana che dicono di cancellare subito dopo la verifica OPPURE entro 3 anni
    Va poi detto che tutte le società americane pososno dare tutte queste info al loro stato in casa di bisogno e secondo le leggi americane e non italiane di cui si fregano bellamente

      fsck si ho cercato online e diceva cose del genere, io comunque aspetto perché non ho ricevuto come Mario la prima mail ma solo la seconda in cui c’è esplicitamente scritto alla fine il contrario di quello che afferma all’inizio, ovvero che “
      Cosa succede se non invio il mio documento di identità?
      Se il prodotto per il quale richiede un rimborso o una sostituzione le è stato consegnato, le verrà fornito un rimborso qualora lo rispedisca a noi o disponiamo di prove del suo reso” visto che in chiamata mi hanno confermato che il reso è stato ricevuto e lo devono ancora eloborare

      il prodotto l'hai comprato e pagato per cui se è guasto non vedo perchè si debba appurare la tua identità

      Se vai in un negozio fisico ti chiedono lo scontrino per prima cosa
      L 'identità semmai è da verificare per altre cose semmai

      almeno dal mio punto di vista: il problema non è la verifica dell'identita ma il modus... figuriamoci se rispondo a una mail dove, dal nulla, mi chiedono l'invio dei documenti.

      fsck E' un sistema per disincentivare legalmente il reso

      Mah a me in un noto negozio di arredamento di 4 lettere che non è ikea, ma contiene una Y, J e altre 2 consonanti me lo hanno chiesto pure per una roba da 5€, è totalmente corretto, non è per disincentivare.

      Semplicemente può anche essere visto per motivi di antiterrorismo, tu che ne sai di cosa c'è dentro il pacco, se c'è una bomaba?

      • fsck ha risposto a questo messaggio

        simonebortolin Semplicemente può anche essere visto per motivi di antiterrorismo, tu che ne sai di cosa c'è dentro il pacco, se c'è una bomaba?

        addirittura la bomba..non credo proprio che sia quello il motivo
        Forse ti hanno chiesto la carta di identità se ti restituiscono i soldi
        Lo hanno fatto anni fa anche a me al LIDL avevo fatto un reso ma l'addetta si era solo copiata il numero della stessa
        DIverso il discorso di volere scansioni del documento..che in pratica è come se gli lasci la carta di identità perchè quella scansione puoi usarla ad esempio per aprire un conto online o tanto altro mentre col solo numero non ci fai nulla
        Queste richieste dovrebbero essere bloccate dal garante della privacy....altro che bloccare deepseek...

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