- Modificato
Buongiorno a tutti.
Fino alla settimana scorsa avevo un classico profilo 30/3 con TIM Xdsl connect.
Sono riuscito ad attivare un nuovo profilo, visto che siamo coperti dalle nuove installazioni in VDSL da 200/20.
Purtroppo la velocità di allineamento però non è variata rispetto ai 18/20Mbit che avevo prima.
Dopo numerosi solleciti ed interventi con il 187, ieri (sì il 25 Aprile) sono riuscito a parlare per mezz'ora con un tecnico. Mi ha confermato che sono in rete rigida ad una distanza di 800 metri dal cabinet ed in derivata seconda.
Valori molto diversi da quelli che tutti i siti (fibermap - gea ed altri) indicano. Secondo quei database dovrei essere a 170m circa dal ARL e 270 dalla centrale. Effettivamente i vicini di casa che sono probabilmente collegati in elastica, ora stanno usando i profili 200/20 con ottimi risultati.
Aggiungo che ieri il tecnico mi ha detto che:
- Mi hanno attivato un profilo da 200
- La porta cui sono collegato è a 100
- La max portante che riesco ad agganciare è di 22
Faccio presente che io ho un attenuazione attuale in Down di 19.9, 69.7,N/A dB - quindi senza speranza di avere velocità migliori, nonostante i cavi e le chiostrine siano recentissimi (hanno i morsetti senza viti a perforazione di isolante ed in ottimo stato ed hanno sostituito tutti i pali in legno con quelli in vetroresina).
La mia domanda è? Ci posso fare qualcosa o sono condannato a rimanere in rigida per sempre? l'ARL è a circa 50 metri e tutte le costruzioni lì intorno sono connesse là.
grazie