Ammetto la mia assoluta ignoranza,

ho bisogno di sapere se

• linea Fastweb 2,5 gbps FTTH
  • ONT installato da Fastweb
  • rete mesh con DECO BE65
    possono funzionare insieme, o se ho perso/manca qualche pezzo

HH_rainbow possono funzionare insieme

Se il DECO permette di impostare la WAN in DHCP ed il VLAN tagging si.

TheMarsican Grazie infinite del commento e dello spunto! Ora devo solo scoprire come diavolo si fa

HH_rainbow Ora devo solo scoprire come diavolo si fa

Innanzi tutto, su quale rete sei attivo?
        Fibercop ''exFlashFiber'' o Fibercop in VULA?
        OpenFiber ''exMetroweb''?

Bisogna capire quale perchè in base al tipo di rete cambia qualche parametro.

Per il resto devi impostare la ''Router Mode'' nel Deco ''master'' e poi trovare le impostazioni della WAN.

TheMarsican

Allora: situazione attuale è che sono collegato via cavo LAN al Fastgate, e funziona tutto con buona connessione seppur inferiore a 1Gbps. Vado a spulciare le impostazioni del DECO e trovo che è impostato così

eppure funziona! Ora provo a cambiare questa impostazione, per cominciare.

HH_rainbow
            Ma sti DECO non hanno un'interfaccia WEB?
            Configurare sta roba da app è veramente una boiata.

Comunque Giuseppe sopra ti ha lasciato la guida, e devi togliere di mezzo il FastGate.

Ma ancora non ha risposto alle domande che ti ho fatto sopra.

TheMarsican perdonami se non ti ho risposto, io non ho idea di quale rete. Come posso scoprirlo?

HH_rainbow Come posso scoprirlo?

Una foto al distributore ottico così capiamo subito.
                Il distributore ottico è il box da dove parte il cavo in fibra che poi ti entra in casa, in base a quello che c'è scritto sopra si può capire.

In più: ti è stato installato da subito l'ONT esterno o la fibra entrava direttamente nel Fastagate?

TheMarsican La fibra entra direttamente nel Fastgate.

TheMarsican il box fuori casa mia riporta "Flashfiber" e simbolo TIM

GiuseppePaglialonga Giuseppe, davvero grazie per la guida... mi tornerà utile quando E SE Fastweb raccoglierà la mia prece di installarmi l'ONT esterno... è tutt'oggi che combatto ma non mi ha dato retta nessuno fin'ora.

HH_rainbow
                    Perfetto, abbiamo la risposta che ci serviva: sei in passivo.

Quindi sulla WAN dovrai impostare la connessione in DHCP e VLAN 100 (anche se dovrebbe essere untagged)
                    Per il resto dovrebbe poi andare da solo, altrimenti o cloni il MAC Address del FastGate sul DECO oppure chiami Fastweb e gli comunichi il MAC Address del DECO.

TheMarsican posso chiederti cosa vuol dire essere in passivo? Edit: ho letto >> GPON (Gigabit-capable Passive Optical Network). Scusa la domanda scema.

Grazie mille dei dati che mi hai fornito!!

Per il momento sono purtroppo solo sogni perché come dicevo a @GiuseppePaglialonga è tutt'oggi che cerco di parlare con un operatore fastweb che mi organizzi l'installazione dell'ONT ma giuro ho trovato un muro di gomma.

HH_rainbow

passivo è quanto l'operatore ha tutto il suo kit e la raccolta direttamente sui propri sistemi, mentre vula etc, l'operatore si appoggia alle infrastrutture e raccolta del wholesaler.

in questo caso, dato che ti manca l'ONT esterno, dovrai continuare ad usare il router fastweb come se fosse un ont,
                        dalle impostazioni disabilita la wifi, così eviti che si possano creare interferenze tra la wireless del fast e la rete del deco.
                        in questo caso puoi anche usare il deco in AP mode collegandolo direttamente con il cavo (il master) in modo da creare una rete wireless che sia performante.

se mi scrivi in privato

https://t.me/giuspag
                        paglialonga.gius@outlook.com

ti apro io una segnalazione per Modem Libero

HH_rainbow posso chiederti cosa vuol dire essere in passivo? Edit: ho letto >> GPON (Gigabit-capable Passive Optical Network)

In questo caso significa che Fastweb illumina la fibra tramite OLT (gli apparati in centrale) di sua proprietà.
                        Se invece gli apparati fossero stati di Tim sarebbe stata in VULA ad esempio.

GPON, cioè la tecnologia attualmente usata per la fibra, significa che la rete è tutta passiva e non ha apparati alimentati nel mezzo.
                        Gli unici apparati alimentati sono ONT in sede cliente ed OLT in centrale.

HH_rainbow è tutt'oggi che cerco di parlare con un operatore fastweb che mi organizzi l'installazione dell'ONT ma giuro ho trovato un muro di gomma.

Non nominare mai le parole ''ONT esterno'' tu chiedi di passare a ''Modem Libero come da normativa AgCom''.

Aggiornamenti: oggi installato ONT (Nokia G-010G-T), collegato il DECO BE65 e già funzionava (!!!). Vi mando il risultato dello speedtest: primo valore in cascata con router Fastgate, secondo valore collegato direttamente a ONT

Mi sembra bene

HH_rainbow
                          Perfetto, direi che puoi togliere di mezzo il FastGate senza problemi.

HH_rainbow collegato il DECO BE65 e già funzionava

Probabilmente lui di default ha la WAN impostata in DHCP.
                          Fastweb su rete proprietaria è in DHCP Untagged.

Domanda per voi: nei menu app del router ho trovato che è attivo IPv4, ma inattivo IPv6. Mi pare di capire che IPv6 sia meglio. Devo attivare anche IPv6 e mantenere attivi entrambi, o attivare IPv6 e disattivare IPv4? Cambia qualcosa per la mia rete casalinga?

HH_rainbow
                            Con Fastweb lascia perdere IPv6, è implementato proprio male.
                            Anzi, se vai nell'area personale MyFastweb ti invito proprio a richiederne la disattivazione.

Oltretutto nel web l'utilizzo di IPv6 è ancora poco frequente.

Poi se nella LAN interna a casa tua vuoi che i dispositivi ricevano un IPv6 dal router è a tua discrezione, ma non vi è utilità.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile