Ciao a tutti,
sto cercando di cablare la tv col router.
Uso un cavo cat8, si stabilisce la connessione, ma appare sempre un punto di domanda nella sezione RETE quando vado a settare la fonte.

Nonostante questo punto di domanda, vede le foto e la musica presenti sulla chiavetta usb inserita nel router ma nonostante veda anche i titoli dei film, non li riesce a riprodurre, dice “file non supportato”, nonostante se inserisco direttamente la chiavetta nella tv si vedano tranquillamente.
I file sono in mp4.
La tv è una smart tv Samsung UE22ES5410 del 2012
La cosa strana è che se converto il filmato in AVI, lo legge e riproduce, se invece lo lascio in MP4 non lo riesce a riprodurre.
E ripeto, se la stessa chiavetta la inserisco direttamente nella tv lo stesso filmato in mp4 viene regolarmente riprodotto.

Lo stesso filmato in mp4 viene invece tranquillamente riprodotto sul cellulare e computer (via Wi-Fi connessi al router con la chiavetta).
Grazie a chiunque possa aiutarmi a risolvere questo mistero…

• Modificato

t-o-n-y La cosa strana è che se converto il filmato in AVI

Perdona la mia domanda
    Dato che il tv ha l'entrata HDMI non sarebbe meglio prendere una Fire TV Stick, sono compatibili con tutto e non hai problemi di formati, audio video, non supportati

L'unica informazione a riguardo che ho trovato nel manuale è questa

Bisognerebbe chiedere a Samsung, magari con un aggiornamento del fw sistemano questo che sembra essere un bug.

t-o-n-y Uso un cavo cat8

A parte che i CAT8 credo esistano solo nelle descrizioni di Amazon, nella foto non vedo i led accesi sulla porta ethernet per cui sarebbe il caso che controllassi il collegamento fisico tra gli apparati.

• t-o-n-y ha risposto a questo messaggio
          • Autore
          • Modificato

Melandir non ci sono led, forse nel 2012 (anno della TV) non erano previsti

xagefaw mi sa che non aggiornano più, ieri ho scaricato dal sito SAMSUNG l’ultimo firmware disponibile e risale al 2014, comunque grazie

Riky grazie per il suggerimento della fire stick e per esserti informato sulla TV, non avevo pensato alla fire stick, provo a vedere come potrebbe andare.
          Mi sa che la tv è un po' vecchiotta (2012) anche se in ottimo stato, perchè addirittura non riconosce le cartelle sulla chiavetta e mischia tutto (avevo suddiviso i film per generi e interessi).
          Tra l'altro mi sono accorto che non tutti gli MP4 non vengono letti, alcuni sì, altri no (ora mi vado a vedere come li ho convertiti per capirne il perchè), i MOV non li legge, mentre legge gli AVI.
          Ecco perchè penso che sia questione di anni della TV, la tecnologia si è evoluta troppo per lei, forse ai pempi della programmazione del firmware, avevano pensato solo agli AVI che era il formato più usato...🙂
          Comunque grazie ancora a tutti

t-o-n-y Ho avuto il tuo stesso problema con una tv ancora piu datata, una Sharp 37" del 2006 dei miei. Non essendo Smart gli ho affiancato un TvBox android e adesso ci possono vedere di tutto (Netflix Prime Video Youtube...) e i file esterni. è bastato scaricare l'app File Manager dal Play store (Icona di una cartellina portadocumenti Gialla con una F in primo piano) e rileva tutto quello che sta attaccato alla Usb del Router, fossero Chiavette USB, che Hard Disk esterni. L'app è dotata di player interno non devi installare nient'altro supporta e decodifica tutti i formati sia audio che video.

faland1266 grazie per la dritta,
              ma la cosa strana è proprio che gli stessi video sulla chiavetta, se questa viene inserita direttamente nella porta usb della tv si leggono tranquillamente, se invece arrivano alla tv attraverso il collegamento al router (sia wifi che lan) no,
              mah...

t-o-n-y grazie per il suggerimento della fire stick e per esserti informato sulla TV, non avevo pensato alla fire stick, provo a vedere come potrebbe andare.
              Mi sa che la tv è un po' vecchiotta (2012) anche se in ottimo stato,

Ti assicuro che funziona.
              Io ho una TV vecchia nella casa al mare ma avendo la porta HDMI funziona con la Fire TV Stick.
              Comprala senza indugio 👍

t-o-n-y Tra l'altro mi sono accorto che non tutti gli MP4 non vengono letti, alcuni sì, altri no (ora mi vado a vedere come li ho convertiti per capirne il perchè), i MOV non li legge, mentre legge gli AVI.

Dipenderà dal codec usato, hai controllato cosa usano i vari file?

i vecchi samsung ma anche i nuovi hanno un software che fa pena....infatti se per caso hai un disco di rete puoi usare plex....o come ti hanno suggerito un media server o un box android di qualsiasi genere. Da quel punto di vista lg sta una spanna sopra a tutti ha un mediaplayer che legge pure i sassi. Samsung ha una gestione vecchia e obsoleta di tutto. te lo dice uno che ha un samsung molto recente ma non legge un cavolo

MaxBarbero li ho praticamente scaricati tutti con clipgrab da youtube.
                  esempio file1, file2 e file2, tutti MP4

file1: windows visto e riprodotto, mac visto e riprodotto, iphone visto e riprodotto, tv visto e riprodotto
                  file2: windows visto e riprodotto, mac nè visto nè riprodotto, iphone nè visto né riprodotto, tv visto e riprodotto
                  file3: windows visto e riprodotto, mac visto e riprodotto, iphone visto e riprodotto, tv visto ma non riprodotto

eppure tutti e tre i files sono stati scaricati e salvati da youtube tramite clipgrab su mac

windows vede e riproduce sempre tutto una volta condiviso in rete
                  in mac bisogna collegarsi al server tramite SMB://192.168.1.254 (router nexxt one) e non sempre si collega quando invece lo fa windows
                  in iphone come mac
                  tv, se vede il file, alcuni li riproduce altri no (questi se vengono inseriti direttamente nella usb della tv vengono riprodotti), solo che tramite il router mischia tutti i file in un'unica cartella, senza considerare la divisione nelle sottocartelle

LuigiHiroshiMelis sì mi sono accorto!
                  la tv è del 2012, ancora stupenda, ma ha un software di gestione foto/video/musica che fa schifo!
                  c'ho messo un po' a capire che in ognuna delle 3 cartelle principali MUSICA, FOTO, FILMATI, ci sono altrettante 3 cartelle con ancora MUSICA, FOTO, FILMATI.
                  Quindi se al collegamento iniziale scegli la cartella FILMATI, poi ti trovi le tre sottocartelle e non capisci perchè scegliendo a quel punto FOTO, non trovi nulla.
                  Poi ti cade l'occhio in alto dove cìè il percorso e scipri ce sei nella sottocartella FOTO della cartella FILMATI, e così via per le altre, un labirinto inutile!
                  Software penoso, ed ho provato ad aggiornare il firmware ma non lo hanno aggiornato in samsung oltre il 2014.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile