Salve a tutti!
Apro questa discussione per condividere un problema strano che sto affrontando in questi giorni con FTTH e vorrei capire se qualcuno ha avuto un esperienza simile.
Ho attivato la linea da meno di un anno ed è sempre andato tutto liscio fino a qualche giorno fa quando, dal nulla, mentre sto lavorando si interrompe connessione a Internet. Sul momento ipotizzo un problema temporaneo ma dopo qualche ora decido di dare un'occhiata al ONT e trovo tutte le spie spente tranne Power e LAN. Allego un'immagine per chiarezza:

A questo punto contatto il mio ISP il quale apre la segnalazione a Open Fiber.
Qunado il tecnico di OF mi chiama per fissare l'appuntamento mi chide di descivere la situazione e rimane sorpeso del fatto che non ci sia nessuna spia che segnali un errore specifico (mi spiega che se mancasse segnale ottico dovrebbe esserci una spia rossa accesa)
Dunque mi chiedo se qualcuno sa cosa possa essere successo o abbia affrontato una situazione simile; Cosa può succedere perché da un momento all'altro l'ONT smetta di funzionare?
Inoltre, volevo capire se nel frattempo si possa tentare qualcosa ad esempio provare a resettare l'ONT: chiedo a chi è pù esperto perché non so se questa procedura ne elimini la configurazione e quindi non risolverebbe nulla.
Sarei comunque tentato di provare perchè - causa incomprensioni tra ISP e OF - l'intervento dei tecnici tarderà di diversi giorni e non vorrei rimanere senza fibra troppo lungo😁