Abrahm
Zte mc801A ne sono stati venduti anche a 150 euro e si trovano a 170 , è una spesa che vale la pena fare, non sono costosi se guardi a cosa costavano fino a poco tempo fa ( attenzione però ai firmware ) certo rispetto a 80 100 euro di un 4g come l'mf289f è un altro costo ed è comunque un ottimo router.
Devi tenere in considerazione però una cosa, con Wind la connessione è un terno al lotto, gli piace pasticciare con le bande spegnendo b1 e b7 quando gli pare senza una vera logica;a qualsiasi orario ( esperienza da mesi di prove ), su una bts con b1 b3 b7 b20 ti puoi ritrovare ad aggregare solo b3 e b20 con un crollo delle prestazioni notevole se non hai la bts vicina .
Con il 5G soprattutto con N78 ottieni sempre buone connessioni anche con 2 bande LTE.
io ho una linea 4G proprio con l'ottimo mf289f ma con iliad che spegne bande ma ne toglie solitamente una e ad orari notturni e senza accusare differenze nette, la connessione che ho con spusu invece e la nuova con Very che sostituirà quella iliad è in 5G.
La grossa differenza in 4G poi la fa come sempre il segnale che ricevi dalla bts, sono comunque un pro 4G rispetto ad altri che lo danno per obsoleto, per moltissime persone andrebbe bene pure il buon vecchio mf286D con un segnale buono , a differenza delle gare di speedtest che si vedono ( mi ci metto anch'io ) , in realtà a moltissime persone basta e avanza una buona/ottima connessione LTE.
Valuta, trovo comunque una spesa migliore in router 5G , hai più versatilità di utilizzo per copertura bts e scelta gestori, anche nel caso lo portassi in ferie o comunque in altri luoghi oltre che a casa.
Buona scelta, e soprattutto buona banda 😉
P.S. l'mf289f si trova facilmente brandizzato Vodafone Italia, non aggrega la b20.... Quindi sotto Wind ti diventa un cat12, il modello gigacube tedesco offre anche la b20, informati bene sul forum .