• FTTHFiberCop
  • Router che mitigano o eliminano il problema Upload con ONT Sercomm

vinceg
Il bug si presenta quando si negozia con 2.5g a 1g il bug non si presenta

vinceg
Come dice @Jack93 il bug si presenta quando il link fra router e PC è a 2500Mbps.

Ho preso da poco un Asus zen wifi BT8.
Al solito facendo il classico speedtest l'upload marcio era lì presente, però con qualche setting nel Qos-bandwitch limiter si mitiga abbastanza.
Ovviamente è solo un palliativo, io ho risolto con un f6005 mod, che mi dà risultati migliori anche in download....con lo ZTE nello stesso test sto sui 2050/900

metto uno screen di un test con Sercomm prima e dopo il bandwitch limiter.

4 giorni dopo

ciao ragazzi io ho lo stesso tipo di problema, rete dimensione con ont sercomm, avreste delle soluzioni per mitigare il problema? che magari non implichino acquistare un modem da centinaia di euro ?

Dontwise

che router hai? se è lo ZTE fornito da dimensione c'è poco d fare.... me lo ha dato uguale Tiscali ed è instabile per questo scopo, senza una opzione per la giestione del Qos non fai nulla.

MercurioX io ho risolto con un f6005 mod

Ma se uno volesse cambiare ONT, senza stare a fare suppliche inutili all'operatore, sarebbe possibile? se si, come?

Viper86 sei su Fibercop o su Openfiber?
          Su fibercop hai possibilità di cambiarlo con lo ZTE F6005 2022, sbloccabile solo con un programmer via hardware...dopo dovrai inserirgli i dati dell ont in tuo possesso tramite CMD (cosa che ho fatto io).
          Se sei su Openfiber puoi effettuare la stessa operazione, oppure recuperare un F6005 V3 2024 sbloccabile semplicemente via software.

Comunque sono procedure che non si potrebbero fare, rischi che ti sia bannato SN, in tal caso non potrai utilizzare ne ONT modificato ne quello da cui hai preso i dati.

MercurioX calma, su of meglio evitare che hanno il controllo olt di terze parti tramite upload e download di firmware.

Su fibercop e olt huawei meglio evitare per evitare ban.

simonebortolin speriamo il più tardi possibile io sono su Huawei 😅

MercurioX si ho quello li, ho sentito dire che forse stavano lavorando ad un'implementazione del flow control, lato software, magari quello li aiuterà

Dontwise contatta assistenza e fatti installare il firmware in beta ( che ad alcuni attenua il problema ) diversamente non c’è altro modo

• Modificato

Buona sera , io che ho fibercop come posso sapere se olt e huawei?
                E se ti becchi il ban , come puoi risolvere in seguito?

giacca72 per sapere che olt hai serve un ONT già sbloccato, poi con riga di comando da PC puoi avere le info.
                  Per il ban l'unico modo è l'assistenza (su questo punto non so dirti di preciso, ancora non mi è successo e sono su Huawei)

MercurioX (su questo punto non so dirti di preciso, ancora non mi è successo e sono su Huawei)

Allora diciamo che mi è stato detto da fonti affidabili che verranno controllati i mib proprietari anche sugli olt huawei per gli ONT di terze parti e non solo i mib negli ONT huawei, come avviene per la XGS-PON anche nella GPON.

Come su ZTE viene fatto un upload e downgrade del firmware alla ricerca di quelli che non si aggiornano.

Quindi si attualmente non c'è ma ci sarà

Siccome son riuscito a trovare un zte f6005 mod e dovrebbe arrivarmi tra qualche giorno, volevo capire se il “gioco vale la candela “ e se ci sta la possibilità dopo un ban di poter continuare ad usare ftth facendosi portare un ont nuovo probabilmente pagando…

simonebortolin però sai una cosa io ho uno Zte f6005 con SN del Sercomm, collegato che aveva fw18 poi si è aggiornato a 20 senza nessuna conseguenza.
                      Forse i problemi maggiori di ban si hanno con ONT non usati da fibercop, tipo v-sol o leox oppure con moduli sfp.

MercurioX una volta, ma i firmware degli OLT cambiano. Come quando hanno fatto fuori gli AVM (lì era una questione di tempo, perché era successa la stessa cosa in austria l'anno prima)

un mese dopo

rispolvero questa discussione, venerdì mi hanno installato una linea FTTH Vodafone VULA TIM su Fibercop ma ha funzionato solo 10 minuti, oggi mi hanno sostituito lo ZTE con il Sercomm (con lo ZTE avevo il led internet rosso lampeggiante, probabile che era difettoso o aveva dei problemi con gli apparati in centrale), comunque, preoccupato alla vista del Sercomm🤣 ho deciso di fare un pò di speedtest, con cavo CAT.6 e pc con scheda Gigabit. Noto quasi che il problema che riportavate sopra con me sia più che altro sul download, vi lascio i risultati sotto:

Speedtest by Ookla

Server: Telia Sweden AB - Stockholm (id = 45936)
                            ISP: Vodafone Italia DSL
                        Latency:    62.10 ms   (0.30 ms jitter)

Download: 367.87 Mbps (data used: 581.9 MB )
                        Upload: 631.00 Mbps (data used: 1.1 GB )
                        Packet Loss: 0.0%

Speedtest by Ookla

Server: Orange Polska S.A. - Warsaw (id = 4166)
                        Latency:    62.23 ms   (0.08 ms jitter)

Download: 275.42 Mbps (data used: 311.5 MB )
                        Upload: 735.99 Mbps (data used: 1.3 GB )

Speedtest by Ookla

Server: Grain Connect - Manchester (id = 59135)
                        Latency:    65.42 ms   (0.52 ms jitter)

Download: 344.67 Mbps (data used: 590.3 MB )
                        Upload: 715.50 Mbps (data used: 861.7 MB )

Speedtest by Ookla

Server: Deutsche Telekom - Berlin (id = 30907)
                        Latency:    50.56 ms   (0.88 ms jitter)

Download: 935.10 Mbps (data used: 1.6 GB )
                        Upload: 753.45 Mbps (data used: 1.3 GB )

Speedtest by Ookla

Server: Telenor Norge AS - Oslo (id = 12919)
                        Latency:    69.31 ms   (0.63 ms jitter)

Download: 944.10 Mbps (data used: 1.6 GB )
                        Upload: 474.90 Mbps (data used: 801.3 MB )

Speedtest by Ookla

Server: Magnet Networks - Dublin (id = 14010)
                        Latency:    65.16 ms   (0.30 ms jitter)

Download: 396.83 Mbps (data used: 656.6 MB )
                        Upload: 709.78 Mbps (data used: 912.7 MB )

Speedtest by Ookla

Server: CJSC RASCOM - Moscow (id = 20933)
                        Latency:    88.63 ms   (0.56 ms jitter)

Download: 327.20 Mbps (data used: 533.8 MB )
                        Upload: 704.08 Mbps (data used: 873.6 MB )

Speedtest by Ookla

Server: Frontier - Miami, FL (id = 14237)
                        Latency:   154.69 ms   (0.59 ms jitter)

Download: 414.98 Mbps (data used: 573.8 MB )
                        Upload: 504.75 Mbps (data used: 872.8 MB )

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile