Buongiorno cari ragazzi di questo performante forum.
Ho attivato una rete FTTH Aruba - perfettamente funzionante e presente, con le sue dinamiche trattate, su un post di questo forum.
Attualmente la mia rete è così composta:
ONT che entra nella WAN 2,5GB del Fritz 4060
Alle 3 porte LAN del 4060 ho collegato:
- 1 Switch 8 porte GB di Netgear
- 1 Fritz 4040 (cablato, quindi, che funge da repeater)
- 1 1 registratore telecamere EZVIZ (che scambia massimo a 100mb, ma purtroppo dallo switch, non so perchè e vorrei capirlo, non viene visto in rete dall'app, anche se dal pannello Fritz lo vedo).
La rete, data la complessità delle stanze e degli spazi, è stata integrata di altri due Repeater:
- 1 Fritz1200
- 1 Fritz 1200AX
Questa configurazione è stata per diverso tempo, credo qualche anno, perfettamente integrata con Mesh sul modello precedente di 7530, che era il Master.
Già da alcuni mesi notavo parecchie continue disconnessioni di svariati apparati SmartHome, come accessori di Alexa che non rispondevano più ecc. Un bel giorno, decisomi a sistemare la cosa, ho ricollegato tutti questi accessori su una nuova rete che ho sviluppato come ospite dal Fritz (pensando il problema fosse un modello vecchio di Fritzbox e l'incapacità, magari, di gestire le sempre maggiori connessioni che stavo attivando).
Tutto apposto per un periodo, ma continuavo a vedere l'impianto zoppicare, ogni tanto qualcosa non rispondeva ecc.
Il tutto fa parte, fino a questo punto, di una connessione in FTTC di Tiscali che camminava a 70down, massimo 12 up.
Poco male, mi sono detto, tanto sto per attivare la Fibra, quindi dovrò fare degli upgrade Hardware. E così ho fatto. Ho scelto il 4060 proprio per le peculiarità e una tecnologia decisamente più moderna ed avanzata.
Proprio ieri, terminato il mio setup, ho sistemato il tutto e alla fine ho testato tutti gli apparati connessi, anche perchè ho lasciato gli stessi nomi di rete ecc.
NON AVEVO ANCORA COLLEGATO I RIPETITORI IN MESH, nessuno. Infatti dall'interfaccia del 4060 me li vedeva collegati, non in Mesh, ma con la possibilità di farli diventare tali.
Beh, mi sono detto: Tutto funziona, o quasi, comunque va bene, chiudiamo il tutto e rendiamo i vari dispositivi ripetitori Mesh. Detto fatto. Nel giro di due minuti mezza SmartHome ha smesso di funzionare. Alexa non trova più i dispositivi, una Telecamera EZVIZ non viene più vista ecc ecc.
Ovviamente non voglio nuovamente perder tempo su tutto di nuovo, so che gli apparati WIFI, praticamente ieri si sono automaticamente collegati, quando non erano in Mesh e per qualche ora tutto ha funzionato splendidamente. Poi ho voluto fare, quello che credevo fosse il top, con l'instaurare il rapporto mesh...ed ecco fatta la fesseria.
Questa mattina, allora, stacco nuovamente tutti i dispositivi, facendo loro perdere la connettività mesh e tornando a una configurazione di soli ponti radio, ma la cosa non sembra cambiare.
Non solo, com'è possibile, che con il mio iphone giù, la stanza del 4060, viaggio a 650mb di media, vado nelle stanze sopra, servite dai ripetitori e il tutto mi crolla a manco 70-80mb, per arrivare a un misero 60-70, con picchi massimo ddi 120mb in fondo? E questo anche dove avrei un 4040 collegato via cavo ethernet (che ho verificato trasmettere in GB, come cavo)
Grazie in anticipo per l'aiuto