• FTTHTIM
  • Aiuto configurazione 2.5gb TIM su fritzbox 7530 AX

Ciao a tutti,

oggi i tecnici mi hanno aggiornato la linea da 1gb a 2.5gb.

Adesso vorrei sfruttare la banda ma non riesco a capire come configurare il fritzbox.

Sono andato su questo link http://fritz.box/support.lua per configurare i valori della banda...

Ho messo 1000000 in up e volevo mettere 2500000 in down, ma mi esce questo errore!

Oltretutto la portante in upload è rimasta a 300mb!

andava più veloce in down la fibra 1gb

cosa sto sbagliando? aiuto perfavore!

Grazie a tutti

nisarga cosa sto sbagliando?

La prima cosa che stai sbagliando è pensare che il 7530 AX permetta velocità superiori a 1 Gb/s.
    La seconda è che se la velocità è espressa in Mbps al massimo potrai impostare 1000/1000

• Autore
    • Modificato

no la velocità da impostare sul fritz è in kbit

La velocità di upload per il fritz 7530 AX quanto sarebbe?

• Bast ha risposto a questo messaggio

nisarga Comincia con 1000 sia in down sia in up, e nel caso aggiungi uno 0 in entrambi i campi finché non ti dà errore.

scusa ma se tolgo uno 0 invece di 1000mb avrò 100mb... ho provato e si setta a 100mb

nisarga se tolgo uno 0

Quindi sei uno di quelli che di solito fanno il contrario di ciò che viene loro suggerito? Ho scritto di aggiungere finché non ricevi l'errore, perché tu invece togli?

nisarga In primis il tuo modem non supporta più di 1gbit in down e in upload.
        Inoltre devi usate un profilo generico FTTH perchè quello tim è cappato a 1gbit/300 mega ( e ciò spiega i 310 in upload )

Se le impostazioni di velocità manuale sono in kbit non puoi mettere più di 1000000/1000000 col tuo modem

Per sfruttare i 2.5 gbit ti serve un router con wan e almeno una lan a 2.5 gbit tipo il 7690... avendo anche perferiche che supportino i 2.gbit tipo pc in ethernet con scheda di rete a 2.5gbit

• Autore
        • Modificato

Grazie il_menne,

come posso impostare un profilo generico FTTH?

devo resettare il modem alle impostazioni di fabbrica?

Puoi guidarmi nella configurazione del router?

Grazie

Ho fatto come hai detto, riavviato ont e router ma l'upload continua ad andare a 300...

nisarga sei sicuro di aver selezionato “altro provider”? metteresti uno screen della pagina?

nisarga Hmmmmm, hai settato a mano l'upload a 1000000kbit ? Se no o sei sempre sotto profilo tim oppure l'ont ha problemi.... che ont hai? In genere tim dà il sercomm fg1000r e va bene per la 2,5gbit.

il_menne Per l'upload a 1 Gb va bene qualunque ONT, anche i vecchi F601. Forse non gli hanno attivato il profilo 2500/1000 e ha ancora il 1000/300.

• Autore
              • Modificato

Non ho sestato a mano l'upload. l'ont è FG1000R

Grazie per la vostra attenzione

Hai risolto? Nella pagina dello stato a quanto risulta la connessione?

Le impostazioni che hai sono corrette... A me con le stesse si collega a 1000/1000

nisarga

non ho risolto....continuo ad avere l'upload a 300mb

nella pagina dello stato risulta 1000/1000

nisarga continuo ad avere l'upload a 300mb

Ma non è che ancora hai il profilo 1000/300 lato Tim attivo?🤔

Visto che ora il Fritz è settato nella maniera corretta è l'unica possibilità rimasta.

nisarga Hmmmm.... prova a settare in connessione il collegamento via ONT e non a modem o router esterno per vedere se cambia qualcosa, anche se temo di no.

• nisarga ha risposto a questo messaggio
                    • Autore
                    • Modificato

il_menne

fatto, non cambia nulla

che devo fare? chiamo la TIM?

Rimetto il vecchio ONT?

nisarga scaricati l'app tim modem loggati e vedi se ti dice ftth 2.5g oppure ftth 1000

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile