Ciao a tutti.

E' da un paio di mesi che ho problemi con l'ethernet del mio FritzBox, l'ethernet non riesce ad assegnare un indirizzo ip valido al mio PC e nonostante provo ad assegnarlo statico riesco si a collegarmi all'interfaccia del FritzBox ma non riesco a navigare su internet.

Inizialmente pensavo fosse il problema del modem, mi ha funzionato per diversi mesi ma poi ho dovuto fare il rimborso e prenderne un'altro. Con il nuovo ha funzionato tutto per 1 mese ma adesso ha smesso di funzionare come il vecchio, sul wifi non ho problemi ma con l'ethernet non ho accesso ad internet.

Ho provato a cambiare porta ethernet utilizzando quelle da 1gbps ma non va, ho anche provato a fare il ripristino alle impostazioni di fabbrica ma non funziona comunque.

Tornando al vecchio modem Tim riesco a navigare a 1gbps ma non arrivo a 2.5gbps ovviamente.

Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Siete riusciti a risolvere? Qualcuno di voi utilizza un'altro modem anziché il FritzBox con linea Tim per connessione a 2.5gbps con successo? Sto cercando alternative.

Grazie per la lettura

• Bast ha risposto a questo messaggio
    leoventu ha rimosso il tag TIM .

Hai modificato il seriale del 5590 per farlo combaciare con quello del tim hub+?

simone7th Sì quello è il GPON Serial number, non va più da un anno ormai. Tutti gli OLT fibercop ex tim fanno la verifica in modo da accettare solo router AVM venduti da TIM o da altri partner, perché le licenze per ont di terze parti costano parecchio.

Si l'ho inserito, ma non ho avuto problemi per 2 mesi praticamente, non so se bloccano router esterni ogni tot, non saprei se può essere quello il problema. Effettivamente TIM lo vende il modem fritzbox, potrei provare a comprarlo da loro

simone7th sul wifi non ho problemi ma con l'ethernet non ho accesso ad internet

Confermi che in WiFi riesci a navigare in internet mentre via cavo no?

Bast Si per diversi giorni è stato così, adesso invece non riesco con il WIFI mentre con l'Ethernet funziona magicamente, non capisco quale possa essere il problema

simone7th Dai log (registro eventi) riesci a vedere cosa succede?

Bast Vedo diversi log con su scritto "Il provider non può configurare automaticamente né aggiornare questo dispositivo: certificato del server non valido"

simone7th Relativamente al WiFi invece?

Bast Nulla purtroppo, su alcuni dispositivi funziona su altri no adesso, ho provato ad aggiornare il fritzbox e ho impostato il dns di google

simone7th Quale versione firmware avevi e quale hai adesso?

Bast credo avevo la 7.8.1 e ora ho la 8.0.2

simone7th 8.0.2

Questa al momento è la versione più aggiornata; dovrebbe smettere di darti l'errore relativo all'impossibilità di venire aggiornato.
                      Comunque il comportamento che descrivi è stranissimo, non ho mai sentito niente del genere.

simone7th altro modem anziché il FritzBox con linea Tim per connessione a 2.5gbps con successo?

Servirebbe un ONT con interfaccia Ethernet. Se riesci a fartelo installare puoi collegare qualunque router, ma se non ce l'hai la scelta è di fatto limitata a quel che ti fornisce TIM.

Bast Credo di aver capito qual'era il problema, ho un ripetitore wireless tp link che probabilmente va in conflitto con il dhcp del modem fritzbox, infatti togliendo la presa dal ripetitore il wifi ed ethernet tornano a funzionare correttamente (sennò fanno fatica ad assegnare indirizzi ip validi).

Adesso ho provato a smanettare un pò con le impostazioni del ripetitore e sembra abbia risolto per fortuna

• Bast e pgxx hanno risposto a questo messaggio

simone7th ho un ripetitore wireless tp link che probabilmente va in conflitto con il dhcp del modem

Ah ok, c'era pure un ripetitore da qualche parte...
                          Adesso gli hai assegnato un IP manualmente fuori dell'intervallo degli indirizzi assegnati tramite il DHCP del Fritz?

simone7th sennò fanno fatica ad assegnare indirizzi ip validi

Tipico comportamento in situazioni di conflitto di almeno 2 DHCP server nella rete LAN. Bisogna riconfigurare il repeater disattivando il suo server DHCP e lasciando che sia il fritz a dare gli IP a tutti i dispositivi.

pgxx Esatto, è quello che ho fatto

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile