edofullo filtrofibra Guardando le giunzioni e i colori penso sia roba elettrica in continua (campanello) Comunque hai un impianto "della madonna" puoi portarti cavi ethernet in tutte le stanza, altro che casa del 1800!
filtrofibra edofullo Qui mi perdo. Fino a quando erano scatolette della SIP me la sono cavata, ma ora.... puoi farmi dei segni rossi, dei cerchietti rossi, qualsiasi cosa sulla foto da farmi capire cosa devo fare? Grazie.
edofullo filtrofibra Sai quale dei 3 tubi va verso "l'esterno" di casa tua? Se siete in due è molto più easy fare come dice @Pdevo Edit: non è che qualcuno da te ha un multimetro / tester vero? (roba da elettronica)
Pdevo edofullo Sai quale dei 3 tubi va verso "l'esterno" di casa tua? Si perchè potrebbe essere qui che abbiamo il drop, ma potrebbe anche essere alla PT1 stessa, vista la vicinanza, difficile dire da dove entra e le certezze su questo impianto non sono contemplate. Provate in due a verificare, fidati, ci semplificheremmo di molto le cose
filtrofibra Vi ho fatto altre 2 foto molto più chiare: Come potete vedere sono sicurissimo che: nella PRIMA foto il tubicino che va sulla sinistra arriva alla PT1. Nella SECONDA foto il tubicino sulla destra fa arrivare i cavi telefonici nella cassetta di derivazione che c'è nel corridoio indicata sulla mappa, e il tubicino che scende verso il basso arriva dall'esterno dell'abitazione. Cosa deduciamo da ciò?
edofullo filtrofibra Se non siete in 2 prendi una forbice e togli la guaina. Poi stacca il cavetto che non va verso la PT1 e nemmeno all'esterno di casa e vedi se internet si collega oppure no Se siete in 2 tira i cavetti in uscita dalla PT1 e vedi dove si muove
Pdevo filtrofibra Come potete vedere sono sicurissimo che: nella PRIMA foto il tubicino che va sulla sinistra arriva alla PT1. Impossibile, non direi proprio: Come vedi non è lo stesso tubo (una è una forassite) e inoltre uno corre a pavimento, l'altro a parete...
filtrofibra Pdevo AVEVI RAGIONE! Avevo torto! Il filo telefonico che porta alla PT1 è quello con il tubicino che scende verso il basso, quello a cui avevo attribuito che portasse fuori dall'abitazione. Ora ne abbiamo la certezza, quando muovevo i cavi del tubicino verso il basso si muovevano quelli della PT1!!!
edofullo Oppure prendi un po di borotalco e lo metti dentro i corrugati poi se hai una bomboletta ad aria compressa spruzzi e vedi dove esce A mali estremi, estremi rimedi
Pdevo edofullo Quello di destra semmai, non sinistra. Credo sia facile da verificare tirando, vista la distanza così esigua 🙂 EDIT: destra in basso, quello del 20 per capirci.
filtrofibra Ok ragazzi, vorrà dire che dovrò di nuovo smontare i cassetti della parete attrezzata ma poi, finalmente ne sapremo qualcosa in più, il problema ora è far capacitare a mio padre di fare questo.... 😅
Pdevo filtrofibra Ahah, fidati, è un bene necessario, e segna tutto via via sulla mappa, una volta che è confermato segnalo col sangue e non tocchiamo più, che vedrai perdiamo meno tempo così. Anche la madre o qualsiasi altro parente va bene 😂 Riesci a mettere anche le porte delle stanze? visto che abbiamo corrugati anche a parete, a volte aiuta a capire quali sono i tragitti possibili! Grazie.
filtrofibra Pdevo L'impianto della TV fu fatto da un somaro. Poi quando decidemmo di mettere il satellitare venne il mio elettricista di fiducia e sistemò che lo schifo che combino quell'altro!
Hadx filtrofibra Prendi una tripolare e collegala ai due cavetti (e solo quelli) che arrivano dal corrugato da destra (quello grosso). Collegaci il modem e confermaci che internet va. Poi prova a collegare il modem sulle altre prese, su nessuna dovrebbe esserci internet. Ricordati di spegnere il modem con il tastino prima di scollegarlo. Così confermiamo che da quel corrugato arriva il drop.
filtrofibra Un'altra domanda: alla PT1 sganciai i cavi e ci misi del nastro isolante, basta così o devo fare tagli e cose simili? Posso richiudere?
Pdevo filtrofibra Aspe aspe prima di chiudere! Benissimo, un corrugato ok, ma l'altro? sinceriamoci vada davvero alla PT2, perchè in quel caso vedi che alla PT1 non arriverebbe il drop affatto?