documibozu alfanet74 Perché tu abbia un'idea di cosa si ragiona: Su wifi6 con client 5ghz 2x2 (il 99% dei casi) e banda a 160mhz la velocità massima ottenibile in pratica è di circa 1.2gb. Per salire occorre un client wifi6 3x3 (inesistenti sul mercato) o un client wifi7 con banda a 320mhz (se vivi in campagna, in città avrai interferenze a gogò).
giacomix11 documibozu Su wifi6 con client 5ghz 2x2 (il 99% dei casi) e banda a 160mhz la velocità massima ottenibile in pratica è di circa 1.2gb dai questa è una stima un po’ pessimistica, in wifi 6 in quelle condizioni ci ho fatto tranquillamente 1.7G quando ancora usavo il router di dimensione (anche svariati miei conoscenti e persone online nei forum a dirla tutta), fare più di 1.5G è abbastanza facile nella stessa stanza del router/ap. ovvio che poi le condizioni radio sono sempre da valutare di caso in caso, io spesso i 1.2Gb li ho superati anche in wifi5 a 160MHz
Rand0m documibozu Su wifi6 con client 5ghz 2x2 (il 99% dei casi) e banda a 160mhz la velocità massima ottenibile in pratica è di circa 1.2gb. Router Fritz 7690 e iPhone 16 Pro, con Speedtest io supero i 1630 in download. Ovviamente, va da sè, vicinissimo al router
documibozu giacomix11 1.7gb continui mi paiono piuttosto irreali francamente con un client 2x2, per raggiungere gli 1.8 ho dovuto usare due AP 3x3. 1.5gb se metti il client a due metri in linea d'aria dall'AP e non hai interferenze probabilmente ci arrivi, ma è un use case francamente assurdo: in quel condizioni tiri il cavo e vai a infinitamente più veloce.
giacomix11 documibozu la tua considerazione è assolutamente corretta, sono velocità raggiungibili solo in prossimità del punto di accesso e su questo non ci piove, col mio post precedente volevo solo dire che è lecito aspettarsi performance superiori a 1.2G quando appunto si è in queste condizioni (comunque, almeno nel mio caso e quello di un mio caro amico gli 1.7Gb in download in wifi a pochi metri dal router erano costanti)
pattagghiu documibozu 1.5gb se metti il client a due metri in linea d'aria dall'AP e non hai interferenze probabilmente ci arrivi, ma è un use case francamente assurdo: in quel condizioni tiri il cavo e vai a infinitamente più veloce. tipo io sdraiato sul divano col laptop sulle ginocchia e l'AP in fondo alla sala. Mi parrebbe francamente assurdo, per citare termini tuoi, avere un cavo di rete in mezzo ai piedi 😆
giacomix11 documibozu l’ho raggiunta sia dal mio portatile con una mediatek rz616(con cui ho svolto la maggior parte dei test) e da un galaxy s23, mentre il mio amico ha utilizzato macbook pro 16 m2 e se non sbaglio un pixel di non so quale generazione
alfanet74 Ringrazio tutti per le interessantissime info. Non mi spiego però perchè il test sulla rete WI-FI mi da li stessi risultati.. circa 320 in dw e 300 in up con la 1.0 di Virgin e con la 2.5 di Poste.
Jack93 alfanet74 Toglimi una curiosità che smartphone o pc hai usato per fare il test?a parte che i test fatti via Wi-Fi non sono attendibili.
nitronori41 MicheleBandinu probabilmente sono i limiti del tuo Hardware direi anche io, decisamente. Tra l'altro 300 mbit oggigiorno in wifi son pochi, se parliamo di stessa stanza. A questo punto @alfanet74 dovrebbe prima di tutto dirci: il modello del router quale client utilizza che velocità di negoziazione wifi col router ottiene sul client
nitronori41 MicheleBandinu il problema non è il modem ma il apparato smartphone o pc che sia sono d'accordo, sapere il modello del router però può darci indicazioni su quali velocità teoriche può raggiungere con un client adeguato
MicheleBandinu nitronori41 sono d'accordo, sapere il modello del router però può darci indicazioni su quali velocità teoriche può raggiungere con un client adeguato un modem per la 2.5 scarso che sia ..un Wifi 5 come minimo lo ha
alfanet74 il router è il H6645P V2 (quello Poste Ultraveloce) per il test uso ookla su un Redmi Note 13
alfanet74 è un WI-FI 6 ..dalle specifiche forse anche essere in un paesello su linea Open Fiber (area bianca), non aiuta?
TheMarsican alfanet74 forse anche essere in un paesello su linea Open Fiber (area bianca), non aiuta? No, non è questo il problema. Il problema sono i tuoi dispositivi che hanno un limite. Con dispositivi più performanti riusciresti a fare di più. Io con quel router, sulla 5Ghz e con i 160Mhz abilitati, a circa 50cm di distanza arrivo quasi ad 1Gbps in download con un OnePlus Nord2 5G.
Lorenzo1635 alfanet74 Il router è WiFi 6 ma il tuo telefono no... Questo è il risultato del mio Redmi 12 https://www.speedtest.net/my-result/a/10668251728 TheMarsican Io con quel router, sulla 5Ghz e con i 160Mhz abilitati, a circa 50cm di distanza arrivo quasi ad 1Gbps in download con un OnePlus Nord2 5G. Vabbè tu bari. Sui telefoni di fascia bassa Xiaomi godiamo di fantomatici 80Mhz@5Ghz 1x1