Ciao a tutti!
Attualmente utilizzo un FRITZ!Repeater 1750E in modalità access point cablato via LAN, e mi trovo benissimo. Dovrei però cederlo a un’altra persona, quindi sto valutando tra il FRITZ!Repeater 1200 AX e il FRITZ!Repeater 2400 come sostituto.

Le mie esigenze:

1. Lo userò sempre in modalità access point collegato via LAN
  2. Vorrei una buona copertura Wi-Fi su più stanze
  3. Uso dispositivi sia Wi-Fi 5 che Wi-Fi 6

Ho letto le specifiche tecniche, ma non trovo confronti dettagliati sui due modelli rispetto al mio attuale 1750E.

Quello che mi interessa capire è:

1. Quale ha la migliore copertura e stabilità della rete in modalità access point?
  2. Le differenze a livello di antenne e portata Wi-Fi rispetto al 1750E?
  3. Il 1200 AX con Wi-Fi 6 è davvero un vantaggio rispetto al 2400 con 4x4 MIMO su Wi-Fi 5?

Qualcuno ha esperienza con questi modelli in modalità access point? Quale consigliereste?

Grazie in anticipo per i consigli! 😃

• Modificato

stano_vittorio Ovviamente avrai un Fritz box, altrimenti un Fritz repeater ha poco senso, visti i prezzi...
    Venendo alle tue domande.

stano_vittorio Vorrei una buona copertura Wi-Fi su più stanze

Allora tra i due il 2400 sarebbe migliore

stano_vittorio Uso dispositivi sia Wi-Fi 5 che Wi-Fi 6

Allora sarebbe meglio un repeater WiFi 6, probabilmente il 3000 AX, visto che costa solo una trentina di Euro in più rispetto al 2400 con WiFi 5.
    Tuttavia, se tu non avessi un Fritzbox, non potendo in questo caso avere la gestione centralizzata, potresti anche valutare altri access point che non sono peggiori e potresti pure risparmiare qualcosa.

stano_vittorio Le differenze a livello di antenne e portata Wi-Fi rispetto al 1750E?

Il 1200 AX è 2x2 anche sulla 5 GHz e ha canali da 160 MHz (inutili nel tuo caso dato il collo di bottiglia rappresentato dalla porta Ethernet solo a 1 Gb/s)
    Il 1750E è 3x3 sulla 5 GHz e con canali da 80 MHz
    Il 2400 è 4x4 con canali da 80 MHz e 2x2 con canali da 160.
    Tutti hanno una configurazione WiFi non sfruttabile al massimo in modalità access point dato, appunto, l'uplink a 1 Gb/s. Questo collo di bottiglia è frequente in moltissimi prodotti da meno di 100 Euro e anche in alcuni da oltre 150, ma esistono delle eccezioni.

Bast Sì, ho un FritzBox e l'access point è collegato via cavo, quindi mi interessa soprattutto la qualità del Wi-Fi in modalità access point. Il 1200 AX mi allettava per il prezzo, ma ho qualche dubbio sulla portata rispetto al mio attuale 1750E. Più che altro per questo.
      Grazie!

Tecnico78 Tuttora ho il 7590 normale, non wi-fi 6

5 mesi dopo

Ciao a tutti! Aggiorno il post. Ho ricevuto dal provider il 5530 Fiber quindi Wi-Fi 6. Non ho ancora ordinato alcun ripetitore. La domanda resta valida. In questo caso mi conviene il 1200 AX? Sono un po' preoccupato per la portata. Tempo fa l'avevo provato ma mi è sembrato inferiore rispetto al mio attuale 1750E.

• Bast ha risposto a questo messaggio

stano_vittorio Ma cosa devi coprire? Il 5530 ha già una copertura inferiore rispetto al 7590, anche se di poco. Sarà il caso di tenerne conto. Chi è il tuo operatore?

Bast Non noto particolari cambiamenti di portata per quanto riguarda il router, direi che le differenze sono più che altro giustificate dalle velocità maggiori che riesco a raggiungere in Wi-Fi.
            Come copertura, ho una stanza che è la più lontana dove con il 1750E arrivo anche a 120 Mbit.
            Ora mi chiedevo se potrei valutare il 1200AX, sempre ragionando in termini di portata, considerando che ho una linea Aruba 2,5 Gbit / 1 Gbit con 5530 Fiber, e prima con un 7590 Wi-Fi 5 forse aveva più senso puntare al 2400 come suggerito da qualcuno in questo thread.

stano_vittorio 3 domande:
              1) usi il telefono fisso?
              2) quanto vuoi spendere?
              3) il router principale e il repeater possono essere connessi via cavo o li devi connettere per forza in WiFi?

Bast Uso il telefono fisso (non io direttamente ma in casa ancora lo utilizzano), se l'idea è cambiare router ti fermo suito perchè vorrei usare quello dato che è Wi-Fi 6 e comunque mi trovo bene. Il router e il repeater sono connessi con un cavo di rete. Adesso il 1200AX su amazon si trova a 58 euro, mi sembra un buon prezzo, però come sempre prima di acquistare chiedo.

io mi terrei il 1750E che va una bomba.

stano_vittorio Puoi prendere il 1200 ax, ma al repeater avresti comunque al massimo 1 Gb perché è il limite delle porte ethernet che hai a disposizione sul 5530 e pure sul 1200 ax. Per poter superare 1 Gb/s su un repeater AVM cablato dovresti per forza cambiare il router almeno con un 7690

Bast Si si per quello ne sono consapevole, tanto non credo mi servirà mai tutta quella potenza in wifi dove è adesso il repeater. Comunque grazie per i consigli! Valuterò.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile