• TIM
  • Nuova linea TIM fisso a 24,90€; come procedere

Salve, vorrei una mano per capire come fare nuovo contratto TIM fibra al minor costo possibile (con modem incluso), che mi par di capire potrebbe essere di 24,90€/mese senza costo di attivazione.
Spiego i dettagli:

• Al momento ho già a mio nome TIM a casa e 2 sim TIM, una con offerta di 11,90€/mese;
  • La line fissa TIM è attiva da 07/11/2018 (TIM CONNECT Premium FIBRA: con incluso Modem in comodato d'uso gratuito e TIM Expert completamente saldato)
  • Nelle bollette di dicembre e di gennaio sono in arrivo 2-3 modulazioni ("Indennità di ritardato pagamento"; “TIMVISION LIGHT aumenterà di 1€ al mese” e “il costo mensile della tua offerta…aumenterà di 2 euro al mese”) per le quali posso esercitare il diritto di recesso (ai sensi dell'art.98-septies decies) senza penali né costi di disattivazione, dandone comunicazione entro il 28 febbraio 2025 (per il primo caso) o entro il 31 marzo 2025 (per il secondo caso).

La domanda è la seguente: posso esercitare il diritto di recesso e dopo (diciamo che ho quasi un mese di tempo fino al 22/02) attivare ONLINE nuovamente una linea fissa a mio nome sfruttando l’offerta "Già clienti mobile TIM"?

Nel caso non fosse possibile farlo a mio nome, a casa ho mio padre con ILIAD e mia madre con ho.mobile: sono disponibili offerte con convergenza? Oppure se sono rivolte a già clienti (e visto che ho quasi un mese di tempo) posso prima fare rientro in TIM e poi usare una di queste offerte?

Vedo che c'è quest'altra offerta? È per i nuovi clienti mobile TIM, quindi con convergenza?

Sottolineo che non mi interessa necessariamente TIM Unica (a meno che non sia necessaria).

Grazie in anticipo per le risposte.

Minato Iliad fornisce offerta in convergenza con il mobile. Per quanto riguarda Tim tutte le offerte che vedi sul sito sono per nuovi clienti (nuove attivazioni o portabilità). Tim WIFI Casa la puoi stipulare visto che hai già una SIM Mobile, quello che bisogna capire è se questo è possibile dopo aver recesso il contratto e aver fatto una nuova attivazione a tuo nome. Per l'altra invece devi fare una nuova portabilità o sim con il mobile per poterla sottoscrivere. Come mai proprio Tim?

• Minato ha risposto a questo messaggio

leoventu Grazie della risposta.
      Diciamo che per gli ultimi 2 contratti mi sono trovato "bene" con TIM Ftth 1 Giga. Le virgolette sono perchè le rimodulazioni dopo i primi 2-4 anni sono davvero una rottura, ma devo dire che per quanto riguarda la banda e la stabilità non mi posso per nulla lamentare.
      Penso, inoltre, di ritrovarmi in una zona particolare, per quanto riguarda la fornitura; ho fatto delle ricerche in questi giorni sul forum e penso di aver capito che mi trovo in un'area inizialmente coperta dai ROE di EuroSud e infatti il mio civico non è "censito" sul sito FiberCop (anche se ripeto che sono da anni raggiunto dalla FTTH 1 Giga di TIM). Per farla breve, ho girato tutti i siti dei fornitori e mi danno disponibilità di FTTH solo TIM, Vodafone, Tiscali e Dimensione. ILIAD mi dice di non essere disponibile.
      Ma tra chi mette costi di attivazione, chi Fibra 1 Giga e vecchio modem (TIM dovrebbe darmi la 2.5) i costi non si allontano molto da 24,90€ o 29,90€.
      Comunque, se mi vuoi consigliare altro, attendo volentieri.

Minato Tra quelli che hai nominato, io terrei in considerazione soprattutto Dimensione. A parità di qualità/prezzo ritengo sia la migliore.

In effetti ci penserò seriamente su, visto che si parla di 2.5Giga e prezzo bloccato per sempre.
        Unica cosa è che non conoscevo Dimensione prima di una settimana fa; lo ritieni affidabile? Opera da molto tempo nel settore? Sai se 29,90€ sia il prezzo più basso che loro facciano o talvolta esce qualche altra promo?

Minato affidabile? Opera da molto tempo nel settore?

La p.iva c'è dal 2011 a vedere. L'affidabilità del loro servizio è alta e l'assistenza anche è di qualità. Un gran passo avanti rispetto TIM.
          Ci sono varie testimonianze sul forum e recensioni dei loro clienti (TrustPilot).
          Sono anch'io loro cliente come molti miei amici, finora per esperienza personale ineccepibili.

Minato Sai se 29,90€ sia il prezzo più basso che loro facciano o talvolta esce qualche altra promo?

29.90€/mess è già una promo dall'estate che se non ricordo male hanno prolungato a tempo indeterminato, a quanto pare.
          Prima era il prezzo della gigabit!
          Ogni tanto salta fuori qualche piccolo sconto, che fa molto piacere, come un mese gratuito o due. Altrimenti c'è il codice amico che dà un mese gratis a entrambi.

Non fanno offerte personalizzate, in occasioni normali e per privati, e non si svendono ma fanno bene.

Detto ciò ce ne sono altri di molto buoni!
          Ehiweb, Spadhausen, navigabene...guardati la sezione rappresentanti sul forum!
          Se vuoi risparmiare un po' di più anche PianetaFibra con MicheleBandinu è ottimo.
          Ti segue per il periodo di attivazione ed è molto professionale, nonché bravo e disponibile.
          Anche qui ho avuto esperienza positiva.

Le performance che ti puoi aspettare sono almeno quelle che hai ora con TIM, a seconda di con chi e come attivi un ms di ping in più su trasporto fastweb aspettatelo. Es: Dimensione.

Se decidi di rimanere con Tim fatti un favore e falla senza modem l'offerta...
          Lo paghi uno sproposito e quella scatolaccia nera non è granché 😅
          Se proprio lo vuoi per la praticità, anche se ti assicuro con poco anche un novizio configura qualsiasi altro router in breve, ne trovi abbastanza usati da costruire un edificio di rilevanza storica🤔

L'alternativa è lasciar tutto così com'è e farti fare un'offerta minacciando o facendo disdetta.
          Scendono in fretta col prezzo quando vedono che fai sul serio....

• Autore
          • Modificato

Grazie mille della risposta @mitch_el , domani mattina mi rileggo meglio il tutto e valuto anche gli altri operatori.

Ricordavo che TIM non facesse contro-offerte, ma proverò questa strada e nel caso cambio.
          Mi pare di capire che il modem 2.5G che offre Dimensione sia, invece, di buona fattura, giusto?

Intanto ho visto che PianetaFibra non mi dà disponibile la FTTH, mentre Ehiweb e NavigaBene sì, ma noto che non hanno modem incluso a differenza di Dimensione.

Minato Ricordavo che TIM non facesse contro-offerte, ma proverò questa strada e nel caso cambio.

Nono si svendono come certe signorine/ini in tarda sera... Ho più volte mandato disdetta dall'area clienti, famigliari e amici, e mi hanno sempre ricontattato proponendo 20€, 19.90.
            Poi per timvision e company non lo so perché non lo avevo ma penso valga uguale.

Minato Mi pare di capire che il modem 2.5G che offre Dimensione sia, invece, di buona fattura, giusto?

Ovviamente, dandotelo gratis, non è perfetto.
            Però è un gran bel modem e sono stati i primi a darlo ai clienti e con 2 porte 2.5Gbps😊
            Soffre di flow-control specie con determinati ONT, ma nella navigazione normale non te ne accorgi. È un problema molto diffuso, semplicemente c'è chi non lo scopre mai.
            Per farla breve l'upload all'aumentare del ping risulta castrato in modo innaturale se sei collegato al router a 2.5Gbps, mentre a 1Gbps no. Te ne accorgi quasi solo su FiberCop poiché c'è il profilo con 1Gbps in upload.
            Io lo uso da mesi e lo terrò ancora per un po', Wi-Fi devo dire molto soddisfacente. Accanto il router da cellulare ho fatto 1500Mbps senza problemi e come copertura buona, nella media.
            Ho letto di qualche problema con i 2.4Ghz qua e là nel forum ma non ho mai approfondito e non mi è mai capitato. Magari sto dicendo fesserie, ho un po' di dispositivi connessi a quella frequenza senza problemi.

Edit: Forse ti ho messo solo confusione perché ho detto troppe cose!
            In breve è un ottimo router ed è gratis a parte il costo di rispedirlo, ~ 7€, se mai cambierai gestore. Vince facile.

Minato Intanto ho visto che PianetaFibra non mi dà disponibile la FTTH, mentre Ehiweb e NavigaBene sì, ma noto che non hanno modem incluso a differenza di Dimensione.

Che strano! In caso volessi fai riferimento al venditore PianetaFibra, controllerà lui. 25.90€ 2.5Gbps, +1€ se vuoi il router!

Ehiweb si che dà il router son sicuro.
            Fritz 7690 mi sembra.
            Loro hanno il bello che nei limiti dell'umanamente possibile sarà sempre la stessa persona a seguirti dall'inizio in poi.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile