• Mobile
  • Passaggio ad esim, conviene?

Ciao a tutti, sono utente very mobile con promo 5.99 e sim fisica, da qualche tempo mi ronza in testa l'idea di fare richiesta per il passaggio alla esim, ho un pò letto in giro il funzionamento col qr code ecc ecc

E' attualmente una mossa intelligente da fare? o conviene rimanere alla classica sim fisica finché sarà possibile?

Grazie

Dipende dalle tue esigenze, se per esempio hai la necessità di recarti all'estero e acquistare un eSim Internazionale o di quel paese, avere la eSim di base sarebbe altamente limitante....
    Per il mio personale utilizzo non ne vedo vantaggi, ma come detto prima dipende.

Personalmente la mia sim principale rimane fisica, posso tranquillamente spostarla in un attimo in un secondo telefono in caso di guasto del principale. Quando vado all'estero invece sfrutto le esim per avere tariffe vantaggiose

Mi associo alle altre risposte, aggiungo che è perfetta nel caso capitasse la rottura dei pin interni al telefono, capita se la sim si incastra per qualche motivo, salvi il telefono invece di farlo riparare con costi alti.

GreyFox Sono very anche io e ho scelto la esim in fase di attivazione solo per risparmiare qualche giorno di attesa della sim fisica.
          A livello funzionale la esim rispetto alla sim fanno la stessa identica cosa quindi non ci sono differenze di sorta.
          Il lato negativo della esim è che se per caso ti si rompe il telefono devi necessariamente averne uno sostitutivo che la supporti per poterla utilizzare. Con la sim fisica invece puoi metterla in qualsiasi telefono e sei subito reperibile.

centouno Dipende dalle tue esigenze, se per esempio hai la necessità di recarti all'estero e acquistare un eSim Internazionale o di quel paese, avere la eSim di base sarebbe altamente limitante....

Premetto che parlo da possessore e utilizzatore di esim su iPhone e pertanto non so se su android la cosa sia diversa.
          Sullo stesso telefono possono essere installate N esim ma solo 2 possono essere attivate in contemporanea.
          Sono stato all'esterno e non ho avuto nessun problema ad usare l'esim di airalo pur avendo già la mia esim very installate e attiva.

GreyFox E' attualmente una mossa intelligente da fare? o conviene rimanere alla classica sim fisica finché sarà possibile?

Personalmente resterei con la sim fisica a meno che non decidessi di utilizzare in viaggio le sim fisiche del posto che spesso sono molto più economiche delle esim acquistabili sulle varie app

etmame Personalmente la mia sim principale rimane fisica, posso tranquillamente spostarla in un attimo in un secondo telefono in caso di guasto del principale. Quando vado all'estero invece sfrutto le esim per avere tariffe vantaggiose

uguale!

• Autore
            • Modificato

astrolabio

Grazie della risposta esaustiva, premetto che ho avuto esperienze di esim solo con l'apple watch, e non fa testo visto che è "particolare", quindi son abbastanza a digiuno.

Ho very mobile su un samsung S24U, la mia idea è nata dal fatto che, in caso di furto, non potendola "sfilare" dal telefono il suddetto rimarrebbe collegato più a lungo permettendomi di bloccarlo da remoto via google o samsung...questa era la mia idea principale.

Oltre al fatto che in caso di cambio operatore non avrei la necessità di prendere la sim fisica.

Sulla gestione delle esim, da ignorante in merito, sapevo come te della possibilità di averne abilitate 2 in contemporanea, quindi nel caso mi dovessi spostare oltreoceano potrei comunque installare una secondaria a basso prezzo, almeno così credevo.

Ho una domanda, più che altro curiosità:
            Ho letto che è sufficiente inquadrare il qr code per attivarla, gratuitamente 100 volte, previa però la cancellazione del piano dal device attuale...quindi in caso di guasto totale del telefono, visto che non posso accedervi per eliminare il piano, dovrei richiedere una nuova emissione, giusto?

grazie a tutti

psf

Grazie per lo spunto, non ci avevo assolutamente pensato!

etmame

è davvero il vantaggio principale della fisica, la facilità

GreyFox Ho letto che è sufficiente inquadrare il qr code per attivarla, gratuitamente 100 volte, previa però la cancellazione del piano dal device attuale...quindi in caso di guasto totale del telefono, visto che non posso accedervi per eliminare il piano, dovrei richiedere una nuova emissione, giusto?

Fortunatamente non mi è mai capitato. In questo caso non so se sia sufficiente chiamare l'operatore per segnalarne lo smarrimento e far cancellare la registrazione dell'esim dai loro sistemi o se devono necessariamente crearti un nuovo qr code

• psf ha risposto a questo messaggio
              • GreyFox ha messo mi piace.

Ciao,
                Personalmente, incuriosito come te, al passaggio ad ho. Mobile ho fatto esim.
                Niente di differente dalla sim fisica se non la maggior velocità di cambio operatore senza il dover attendere qualche gg in più per l arrivo della sim.
                Per il resto quoto gli altri utenti in quanto lo spazio lasciato ad un eventuale esim potrebbe essere utilizzato per eventuali viaggi all estero, ma potrebbe essere anche vero il contrario. Non vorrei dire una cavolata ma mi pare che qualche telefono, non tanti dia la possibilità di avere una doppia esim.

Proprio ieri ho acquistato una sim fisica programmabile che diventa eSim, per avere la velocità di attivazione della seconda e la flessibilità della prima che posso spostare da un dispositivo all'altro. Ci sono almeno 4-5 aziende che offrono questo servizio come 5ber o esim.me, io ho scelto 9esim con eSim più programmatore. Non conosco ancora vantaggi e svantaggi per cui non posso esprimere un giudizio sul funzionamento.

• psf e porf hanno risposto a questo messaggio
                  • GreyFox ha messo mi piace.

Flo Mi sembra non sia garantita la 100% la compatibilità con tutti i telefoni però.

astrolabio registrazione dell'esim dai loro sistemi

Direi questa, la sim una volta persa deve essere disattivata nel caso venga riaccesa non deve agganciare la rete. Il qr logicamente cambierà per quella nuova emessa.
                    Se riuscissero a gestire tutto online queste cose non sarebbe male, ma immagino già le tototruffe con sottrazione di numeri etc, considerando che l'identità digitale è praticamente associata ad un numero telefonico, quando hanno quello in poco si impossessano di tutto...

• Modificato

astrolabio Premetto che parlo da possessore e utilizzatore di esim su iPhone e pertanto non so se su android la cosa sia diversa.
                      Sullo stesso telefono possono essere installate N esim ma solo 2 possono essere attivate in contemporanea.
                      Sono stato all'esterno e non ho avuto nessun problema ad usare l'esim di airalo pur avendo già la mia esim very installate e attiva.

Gli iphone possono essere usati in modalità dual esim dal 13 in poi

Flo Non conosco ancora vantaggi e svantaggi per cui non posso esprimere un giudizio sul funzionamento.

Uno svantaggio di questa soluzione è che questo tipo di sim non si possono programmare con l'iphone

MoMa Non vorrei dire una cavolata ma mi pare che qualche telefono, non tanti dia la possibilità di avere una doppia esim.

Oltre agli iphone dal 13 in poi, qui c'è una lista (non esaustiva) di telefoni android che possono essere usati in modalità dual esim:
                      https://www.androidfaithful.com/android-phones-with-dual-esim/

lo ho avuto una eSim Very per 3 anni, poi ho triangolato e ho scelto la SIM fisica proprio per evitare problemi in caso di furto o smarrimento. Ora sto pensando di chiedere l'eSIM proprio in caso di furto: l'iPhone se non è sbloccato non si può spegnere (tranne prendendolo a martellate) e con l'eSIM non possono togliere la SIM, quindi avrei con find my iphone la possibilità di sapere almeno dov'è. Sembrerà stupido, ma mi sentirei più sicuro se avessi l'eSIM

edduzzu5

Quotone, stesso ragionamento che sto facendo io....con l'esim il telefono diventa una "sicurezza" se settato in modo appropriato, lo resetti da remoto e finita lì.
                        Chiedi la nuova esim e riparti da zero su nuovo device con backup

MoMa

Grazie per aver riportato la tua esperienza, valutazione appropriata sulla doppia esim, ho la fortuna di avere un telefono abilitato a gestirne 2 quindi se vado oltreoceano sono salvo 🙂

psf

Praticamente il QR code è utile solo nel caso sia l'utente a voler volontariamente passare l'esim su un altro device, per qualsiasi motivo, in caso di furto-smarrimento serve una cancellazione + nuova emissione

GreyFox l’unica cosa che non capisco è: nello sciagurato caso di furto/smarrimento del telefono, io lo resero da remoto e posso installare la sim su un altro dispositivo, o devo togliere l’esim facendo la procedura “giusta” e quindi comunque devo passare da un negozio very?

• GreyFox ha risposto a questo messaggio

edduzzu5

Parlo per opinione personale, visto che non ho sicurezze in merito, ma temo che in caso di furto-smarrimento ci sia l'obbligo di dover passare dal servizio assistenza telefonico di Very per bloccare la esim vecchia e farne emettere una nuova pagando 10 euro.
                            Da remoto tramite Apple o google o samsung ecc ecc possiamo sicuramente bloccare e/o resettare il telefono ma non penso sia possibile anche eliminare l'associazione con la esim.
                            E' uno sbattimento ma secondo me rimane valido per proteggere il cell in caso di furto

• nicos18 ha risposto a questo messaggio

GreyFox non so nel caso specifico di Very, ma i gestori dovrebbero impegnarsi di più per rendere il processo di disassociazione eSIM quanto meno difficoltoso possibile.

Potrebbero fare qualcosa utilizzando SPID, o meglio ancora CIE.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile