Buongiorno
Sono passato da linea FTTC Wind3 ad FTTC Aruba per la quale il tecnico ha dovuto attivare una nuova utenza nella ONU, dopo l'installazione del fritzbox ho eseguito uno speedtest notando che le velocità si sono più che dimezzate ovvero con wind3 fino a pochi minuti prima dell'attivazione di Aruba avevo Down 49 Mbs Up 14 Mbps mentre ora Down 20 Mbps Up 6/7 Mbps.
La ONU a cui sono connesso è di fibercop codice 58500L_8431 comune di Carrara provincia Massa Carrara.
I valori di attenuazione linea e margine SNR rilevati dal fritzbox qui sotto sono identici a quelli che misurava il modem router D-Link di wind3 e nessuna nuova utenza è stata attivata oltre la mia, inoltre con Wind3 avevo anche la fonia mentre con Aruba non ho acquistato questo servizio.
Il tecnico sostiene che devo attendere qualche giorno per la stabilizzazione della linea perché non ha modificato i collegamenti nella centralina, chiedo a voi che ne capite se è tecnicamente corretto tra l'altro in casa ho solo 1 presa telefonica funzionante ed é quella che "entra" in casa perché avevo chiesto anni fa al tecnico che mandò Wind3 di scollegare le altre sapendo che avrebbero influito negativamente sulle prestazioni, la vecchia linea Wind3 non è stata ancora cessata, ho mandato PEC ieri, potrebbe influire sulle prestazioni ovvero una volta cessata le velocità torneranno come prima? Inoltre è vero che impiegano 30 giorni per la disattivazione?
Ringrazio chiunque voglia fare chiarezza o darmi suggerimenti