Ho visto che ci sono diverse discussioni simili, ma siccome io non ci capisco molto di rete, non sono riuscito a usarle per risolvere il mio problema.
Descrivo la situazione.
Connessione internet con Fastweb, modem Fastgate, nessun IP pubblico. Ho da poco collegato in cascata un sistema mesh TP-Link Deco X50, che funziona direi egregiamente per le mie esigenze, a parte il problema che ora vado a descrivere.
L'unità principale del sistema TP-Link è collegata a una porta LAN del fastgate. Non c'è altro attaccato al Fastgate, e la sua wifi è spenta, tutto il resto passa dal Deco, via wifi o ethernet.
Sul modem fastgate l'unità principale Deco ha indirizzo 192.168.1.225. Non risultano altri dispositivi connessi al fastgate.
Sulla rete gestita dal router Deco, i vari dispisitivi hanno indirizzi LAN 192.168.68.x, a partire dall'unità principale che ha indirizzo 192.168.68.1.
Il DHCP del fastgate è acceso (forse il problema è questo?) anche se non lavora per niente, perché tutto passa per il TP-Link (almeno da come capisco io la cosa). Non l'ho spento perché temo che mi salti la connessione (se il fastgate non fa il DHCP, chi dà l'indirizzo IP all'unità principale del Deco? magari è una domanda stupida, scusate l'ignoranza...).
Posso impostare abbastanza semplicemente un server VPN che gira sul router TP-Link per accedere alla rete locale da remoto.
Il router gestisce anche DDNS, ed effettivamente se cerco l'IP del nome sito che ho creato con DDNS mi restituisce l'IP pubbloico del modem fastgate (93.57.xxx.xx). Ho impostato come DMZ sul fastgate l'indirizzo della main unit Deco (192.168.1.225)
Ho creato un profilo Wireguard e uno Openvpn e ho pure aperto le relative porte verso il solito indirizzo 192.168.1.225. (avendolo impostato come dmz, forse questo passaggio è superfluo?).
Comunque sia, non funziona. Se dall'esterno provo a collegarmi al profilo wireguard, apparenemtente si collega, ma di fatto non è collegato e anche sulla dashboard del Deco mi dice che non ci sono dispositivi collegati. Con il profilo OpenVPN dice che non si riesce a stabilire la connessione con il server.
C'è una soluzione a questo problema, che non sia sostituire il fastgate con altro modem, o chiedere IP pubblico?
Grazie a tutti!