steven1235 Salve a tutti premetto di essere un nabbo libello 100 sulle reti, mi occupo di altro 😃 Ho un modem fastgate dato da fastweb all'ingresso con fibra fttc da test fatti in entrata ho 170mb, in salone distante circa 20 metri ho una console ps4 che gira in wifi su 2.4 mentre in lan su 5. Ho provato in tutti i modi ad utilizzare il repeater. Se lo porto in salone vicino la tv prende solo due/tre tacche e il segnale lan è debole nemmeno 1mb in download. Invece se lo utilizzo in wifi dal corridoio quindi a metà fra le due stanze il segnale al pc etc... arriva ad 80 mega in down ma alla play massimo 15. Come posso ovviare? Sbaglio qualche settaggio? Perchè credevo di aver capito che utilizzandolo come ponte lan avrei avuto il flusso migliore della rete wifi così da poter agganciare la console a 5 di banda frequenza. Il repeater in ingresso mi da circa 100mb
christibeta non mi è del tutto chiaro una console ps4 che gira in wifi su 2.4 la ps4 almeno le prime versioni supportano solo il 2.4ghz, quindi potrebbe essere questa una prima motivazione in lan su 5 cosa intendi, se per lan intendi il cavo o intenti il wifi a 5ghz? Il router e il repeater come sono collegati tra loro? Via ponte LAN o ponte WiFi? Puoi postare una foto dello schema mesh presa dal fritz come quella sotto?
steven1235 Intanto grazie mille, comunque attualmente ho provato a collegare come ponte wifi e comunque alla play il segnale arriva bassissimo non più di 10 mega. Allora pensavo di portare estender in salone e collegare con cavo lan e quindi in 5ghz. Ti posto una foto dello schema considera che io ho collegato un fastgate al repeater non ho pure il router fritbox
christibeta Vedo già due problematiche: non cè un grosso segnale tra repeater e router, al max 136Mb, nel repeater dovresti vedere i led per capire la potenza del segnale il repeater a occhio si sta collegando a 2.4ghz con il router, la ps si collega a 2.4 con il repeater, questo comporta che si rubino banda a vicenda, l'ideale è che la ps si collega a 2.4 e il repeater si collega al router a 5 Quanto parli di 10 mega, intenti MB(MegaByte) o Mb(MegaBit)?
steven1235 Si attualmente viaggia fra 130/140 guarda a me basterebbe un 30 mega alla play. Penso si possa raggiungere no? Come collego il repetar al router a 5? 10mbps mi rendel la play in down e 3 Mbps in up. Davvero grazie
christibeta per agganciare entrambe le bande dovrebbe bastare un buon segnale, puoi provare a collegare la play di cavo al repeater?
steven1235 christibeta si ho provato ma mi da segnale bassissimo sul repeatr solo due tacche di led su cinque e aggancia a 4mbps perche purtroppo cosi facendo il repeater si trova troppo distante dal router
christibeta sempre solo per discorso di test, puoi fare queste due prove: metti il repeater vicino al router, nella stessa stanza, e vedi si ti aggancia due bande, semmai fai il reset (15sec WPS) e riagganciali e vedi se quanto si connette usa entrambe le bande puoi mettere l'immagine di prima con la play collegata cosi vediamo quanta banda il repeater sta dando alla play
steven1235 sto facendo diversi test intanto senza il repeater con entrambe le bande divise ho questo risultato Primo risultato vicino al router secondo vicino la play
steven1235 è corretta questa impostazione? questo invece è un altro risultato per darti dati chiari su allineamento
steven1235 Ho provato a togliere quella spunta facendo gestire a fastgate la banda e mi da questo risultato senza repeater
steven1235 Adesso ho credo fatto tutto quanto tu mi abbia chiesto dimmi se ok questi invece i settaggi del repeater al momento sotto stesso nome della router
PilotaFulmine comunque anche io ho una cosa simile (ma col pc), stesso fastgate, più o meno stessa velocità dell'fttc, stesso fritz, tutto via wifi e il massimo che il repeater mi fa arrivare è 30/35 quando in realtà a lui dovrebbe arrivare molto di più (4 tacchette accese sul fritz) Ho provato a cambiare la banda, mettere quella che mi sembrava migliore ma va peggio. Con l'upload invece ci siamo (tanto è già basso di suo LOL) Alla fine mi accontento e stop
steven1235 mah davvero non riesco a capire, ma ci metterei la firma per 30/35 il problema che con la play laggo da fare schifo ed ho sbalzi continui vado dai 7 al max 13 ed ho 5 tacchette sul fritz sta cosa non capisco.
christibeta Da quello che si vede nell'ultima immagine sta dando 44Mb di download che fanno 5,5MB, il perche sia altalenante non lo so
steven1235 christibeta ok ma come posso migliorare questi 5,5 mb? non capisco il portatile con 2.4 ghz gira ad 80 e prende benissimo, e invece la play riceve solo due tacche su tre... nonostante il segnale gli arrivi teoricamente abbastanza forte. Mi sa che mi toccherà chiamare un tecnico.