Ciao a tutti,
vorrei condividere e discutere con voi la situazione relativa alla copertura FTTH nella mia zona, che presenta alcune incongruenze. La via è San Rocco 2, San Vito Chietino, Chieti, Abruzzo.
Qualche settimana fa, hanno effettuato i lavori sia per l'armadio (che dovrebbe essere in via Michelangelo), sia di posa della fibra nella mia via. Come potete vedere dalla foto, c'è il tracciato (che segue praticamente tutta la via), il pozzetto proprio davanti al palazzo e un tubo blu che esce dall'asfalto (non commento i metodi di lavoro utilizzati durante la posa, roba da mettersi le mani nei capelli).

Nonostante non abbia individuato PTE installati sul mio palazzo, nelle vicinanze o nella mia zona specifica (ma solo in un'altra area del paese, servita da altri armadi), il sito di Fibercop indica la mia abitazione come già coperta da FTTH ("Connesso"). Ho trovato, o almeno credo, solo la chiostrina rame, che dovrebbe essere quella che mi fornisce la FTTC e visibile qui in foto.

Questa informazione, però, non trova riscontro sui siti dei vari operatori: non risulta infatti alcuna disponibilità effettiva di FTTH, ma solo FTTC, cosa confermata anche da alcuni venditori del forum che ho contattato dopo la mia verifica sul sito Fibercop.
In aggiunta, Fibermap riporta lo stato della mia zona come "VLAN disponibile: TBO" (ovvero in fase di rilascio), e ciò è stato confermato anche dai venditori con cui ho parlato, i quali mi hanno indicato una pianificazione per il mio civico entro gennaio 2025. Per le altre zone invece, il sito Fibercop riporta ancora "stiamo arrivando".
Dati i lavori, la copertura sembra imminente, e quindi ovviamente non sto chiedendo informazioni sulle tempistiche. Mi incuriosisce più la "logica" dietro a questa organizzazione: come mai ci sono queste discrepanze tra le informazioni fornite dai vari siti e la situazione reale sul campo? Come si spiega la vendibilità "fantasma" prima ancora dell'effettivo rilascio di VLAN e installazione PTE?
Grazie in anticipo per il vostro contributo.