loca66 Cioppo TIM ma non so se ne hanno per da 2.5 Router Tim con LAN da 2.5 sono il Tim Hub Pro e il Fritz 5590, con fibra che entra direttamente nel router. Nel forum si è più volte sconsigliato acquisto dei due modelli, Pro per affidabilità e 5590 per costo. Che modello hai del Tim Hub+? ZTE o Technicolor?
Cioppo loca66 Nel forum si è più volte sconsigliato acquisto dei due modelli, Pro per affidabilità e 5590 per costo. Sfortunatamente non avevo visto questi post visto ho trovato il forum nel cercare questo problema 🙁 Nel peggiore dei casi e se riesco a restituire quello che ho preso guardo per il Fritz. Nel caso devo prenderlo direttamente con TIM o posso fare da me? loca66 Che modello hai del Tim Hub+? ZTE o Technicolor? Technicolor
loca66 Cioppo Nel caso devo prenderlo direttamente con TIM o posso fare da me? Se lo acquisti per conto tuo sei ancora daccapo. In caso di router libero rimane ONT esterne, dove collegare Wan/Lan da 2.5G del Fritz. Essendo unica porta da 2.5, non avresti il 2.5 su unico client, ma solo come somma dei vari dispositivi.
MaxBarbero Bast si d'accordissimo. E' meglio non fare catene infinite, ma come dici tu per risparmiare magari 50 euro si finisce per riutilizzare componenti nei modi più disparati con conseguenti mal di testa per le configurazioni. E' vero che una ATA come il grandstream non è proprio veloce da configurare ma penso che per TIM ci siano 1000 guide/post su come configurarlo.
Cioppo loca66 In caso di router libero rimane ONT esterne, dove collegare Wan/Lan da 2.5G del Fritz. Non posso prendere un modulo SFP -> RJ45 e usare quella come WAN? edit: Apparentemente quel modello si può ottenere solo da provider quindi niente...
Bast Cioppo Non so se hai preso Ubiquiti perché ti servono le funzioni/integrazioni disponibili col suo ecosistema. Se però ritieni di poterlo sostituire con un Fritz o hub pro forse ti va bene anche altro, e in questo caso potresti prendere uno Zyxel EX5601. Costa il giusto, ha ATA integrato, lo puoi usare con ONT senza limitazioni di velocità e per la configurazione con TIM ci sono diverse guide.