Ciao a tutti,
in previsione dell’arrivo della fibra FTTH 2.5 Gb di Dimensione voglio rinnovare gli apparati di rete della mia casa per passare qualcosa che mi permetta di sfruttare la 2.5 Gb.
Abito in una casa a schiera di 4 piani (seminterrato, piano terra, primo piano e mansarda), il router è e sarà obbligatoriamente nel seminterrato e dispongo già di 2 cavi ethernet: uno che dal seminterrato arriva alla mansarda (dove ho uno switch che fornisce connessione a 2 NAS, 2 stampanti e 2 PC) e uno che dal piano terra arriva alla mansarda (al momento inutilizzato).
Attualmente dispongo di un vecchio sistema mesh Netgear composto da 1 router Orbi RBR20 (che si trova nel seminterrato accanto al router di TIM) e 3 satelliti Orbi RBS20 uno per piano(utilizzati in modalità AP). Inizialmente era un kit da 3 elementi ma ho dovuto aggiungere il 4 perché avevo ricorrenti problemi di disconnessione dei satelliti.
Vagliando le varie possibilità pensavo di sostituire il sistema attuale con un sistema mesh di nuova generazione composto da 2 elementi (wifi 6 o 7) e posizionando il router sempre accanto al nuovo router di Dimensione nel seminterrato e il satellite in mansarda collegato tramite Ethernet Backhaul (tipo Asus ZenWifi ET12).
Secondo voi è un progetto sensato o sto dicendo cavolate? Una soluzione di questo tipo con le attuali tecnologie può coprirmi anche i due piani intermedi e il giardino? Prodotti consigliati?
Budget massimo 1000 €
Grazie a tutti per l’attenzione