Buonasera forum,

ho cablato tutta casa con cavi e frutti Cat. 6 e connesso il tutto alla porta 2.5G del router.
Va tutto alla grande, tranne gli ultimi 3 metri di cavo che separano due placche.

Ho provato con il tester e mi segnala tutti gli otto cavi correttamente connessi in sequenza, ma la velocità cala da 2.5G a 100 Mega. Non mi è mai capitata una cosa del genere. O meglio, se mi capitava il tester dava qualche errore, come un errore nello schema di crimpatura o un cavo degli otto non connessi.

Secondo voi cosa può essere? Esiste un modo per debuggare meglio la problematica?

Grazie 🙂

chrsz bisogna vedere che tester hai usato .. potrebbero essere tante le variabili in giuoco

Cavo ?
    Connettore?
    Porta Lan ?

• chrsz ha risposto a questo messaggio

chrsz tranne gli ultimi 3 metri di cavo che separano due placche.

Non ho capito (sono lento): la ethernet è una stella, non un bus.
      Mi spieghi il collegamento?

• Autore
      • Modificato

Andrea786 questo: https://www.amazon.it/gp/product/B08THXGPK6/

Luci verdi dall'1 all'8 in sequenza tra tutte le diverse placche connesse, comprese le ultime due in cui inspiegabilmente la scheda di rete si allinea a 100 Mega.

@mark129 ho seguito lo schema B in tutte le prese e il tester mi ha sempre dato le luci verdi in sequenza da 1 a 8 in qualsiasi installazione abbia mai fatto. E funziona perchè, tranne le ultime due placche, la scheda di rete si allinea sempre a 2.5G.

chrsz Luci verdi dall'1 all'8 in sequenza tra tutte le diverse placche connesse, comprese le ultime due in cui inspiegabilmente la scheda di rete si allinea a 100 Mega.

immaginavo , quello fa solo il test elettrico sul cavo mica altro . Ai collegato i cavi tutti nella stessa maniera ?

https://elettronica-plus.it/connettori-rj45-la-guida-definitiva_119695/

chrsz E funziona perchè, tranne le ultime due placche, la scheda di rete si allinea sempre a 2.5G.

Quindi tu hai due placche, relativamente vicine, collegate da due cavi diversi ad un centro stella, giusto?

• Autore

Andrea786 esatto, cosa posso fare per eseguire test dettagliati? Comunque come ho detto prima, tutti i cavi sono Cat. 6 collegati alle placche sempre con lo schema B e frutto Cat. 6.

mark129
            Router --> placca studio --> placca camera (2 frutti eth al momento connessi tra loro con un cavo eth) --> placca sala

E in camera prevedo di mettere uno switch per diversi apparati che ho lì, ma al momento sto testando tutta la tratta come se fosse un cavo unico da router a sala. Spero di essermi spiegato 🙂 è un progettino molto semplice fatto con i corrugati che avevo già a disposizione.

Il problema appunto è tra la placca della camera e della sala.

chrsz esatto, cosa posso fare per eseguire test dettagliati? Comunque come ho detto prima, tutti i cavi sono Cat. 6 collegati alle placche sempre con lo schema B e frutto Cat. 6.

come ti ho chiesto prima , i cavi hanno tutti come cadenza di collegamento lo stesso sistema ? dal PIN 1 all 8 hanno tutti le stesse colorazioni ? Potrebbe essere che ti da 100mega perchè magari il cavo è fatto anche bene ma per le frequenze che ci girano sopra ( che sono specificate nel link sopra allegato ) vengono disturbate

chrsz placca camera (2 frutti eth al momento connessi tra loro con un cavo eth)

Magari è solo una svista di scrittura ma leggo 2 frutti connessi tra loro con 1 cavo: hai tirato un cavo unico che parte dal router ed entra ed esce in ogni presa per arrivare in fondo? Perchè così, quando avrai tutto collegato, non andrà nulla...

chrsz Il problema appunto è tra la placca della camera e della sala.

Quindi tu hai due placche con uno spezzone di cavo in mezzo, connesse a niente, metti due apparati ai due frutti e sincano a 100Mbit.

Per sincare a 100 o hanno problemi gli apparati o 2 coppie hanno un problema di cavo o di connettore.
                Ad oggi quante volte hai rifatto quei due connettori?

mark129 Dice che linka 100M tra sala e camera non tra le due prese in camera.
                  Aspetto chiarimenti ma sono sempre più convinto che abbia fatto un collegamento seriale partendo dalla sala..

• Autore
                    • Modificato

mark129 Aperock provo a chiarire:

Parte il cavo dalla porta 2.5G del router e si connette alla prima placca.

Dalla prima placca c'è il cavo che passa fino alla seconda placca. Fin qui tutto ok, se mi connetto con il PC, allineamento a 2.5G e navigo a quella velocità correttamente.

Nella seconda placca c'è un altro frutto che porta alla terza placca, e proprio questa tratta mi degrada a 100 Mega.
                    Per testare quella tratta, connetto i due frutti della seconda placca tra di loro.
                    Quindi diventa come se fosse un cavo unico che va dalla prima alla terza placca.

Spero di essermi spiegato ahah e comunque funziona tutto, il problema è solo la velocità di connessione tra la placca 2 e la 3.

Andrea786 si tutto uguale, tutto crimpato alla stessa maniera, stessi cavi, stessi colori. Il tutto collegato alla presa 2.5G del router da una estremità e ad un PC con scheda di rete a 2.5G dall'altra.
                    Non so cosa altro dirti, probabilmente pecco di conoscenza in questo ambito specifico, scusa 🙁

EDIT: se connetto il router direttamente dalla seconda placca alla terza, si connette a 2.5G 😅 quindi non posso connettere in sequenza delle placche tra loro?

EDIT-2: se metto lo switch nella seconda placca che porta altra corrente, potrebbe funzionare?

chrsz Non so cosa altro dirti, probabilmente pecco di conoscenza in questo ambito specifico, scusa 🙁

i cavi passano in un tubo a loro dedicati o passano assieme alle prese di corrente ?

• Autore

Andrea786 ho editato il messaggio di prima, a quanto pare funziona tutto bene, credo sia un problema di più frutti connessi tra di loro, perchè se collego direttamente il router a quella tratta, funziona tutto bene.

• Modificato

chrsz no devi tirare 3 cavi distinti uno per ogni placca...o 1 fino alla seconda e poi un'altro per la terza ma solo se usi lo switch sulla placca camera ( uno che arriva direttamente dal router e l'altro che mandi verso la sala da far passare per lo switch)

chrsz quindi non posso connettere in sequenza delle placche tra loro?

Per farlo si può, come hai visto funziona; ma funzionerà solo una placca alla volta. Non è come la corrente o la vecchia connessione del telefono che puoi prolungare a piacere: ogni presa, per funzionare correttamente, deve essere collegata direttamente al router o ad una porta di uno switch.

• Autore

Aperock Vero! Ho collegato lo switch e ora funziona tutto a dovere 🥳

Router --> placca 1 --> placca 2 (eth-1) --> switch --> placca 2 (eth-2) --> placca 3

Grazie mille e scusate per il problema stupido, se avessi messo subito lo switch non avrei avuto problemi, nuova cosa imparata anche oggi. Grazie ancora a tutti e buon weekend 🙂

• Modificato

chrsz avrebbe dovuto funzionare anche con la patch tra le 2 prese della placca 2. basta che il totale della lunghezza del cavo tra 2 apparati attivi (router, switch, ecc) sia sotto i 100 metri.
                            forse è proprio la patch che hai usato ad esser difettosa.

• Autore

MircoT ho provato 3 patch diverse e anche due adattatori di rete diversi, ma si allinea sempre a 100 Mega.

Comunque poco male, avevo previsto lo switch e con quello funziona tutto.

• MircoT ha risposto a questo messaggio

chrsz anche due adattatori di rete diversi

che adattatori?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile