• FTTCTIM
  • Faenza (RA) - Calo improvviso velocità fibra tim da 200 a 100 mega

Ciao a tutti, scrivo per chiedere un consiglio su questa situazione che si è verificata di recente.

Ho attivato una fibra tim 200 mega, forse qualcuno si ricorderà di me, ero quello con il cabinet sbagliato censito nel db.

Ebbene dopo tre mesi di peripezie riesco finalmente a farmi attivare la fibra in data 13/02/2018.
La prima cosa che faccio è uno speed test okla e vedo che la velocità di download si assesta sui 185mbps.
Effettivamente ho il cabinet davanti a casa: si tratta di un cabinet nuovo nel quale, il giorno dell'installazione, ho avuto modo di vedere col tecnico che siamo attaccati io e altri due e basta.
Soddisfatto della velocità mi rassegno alla rivalsa sui tre mesi di attesa ingiustificata e mi accingo a godere della mia nuova linea.

Nei giorni successivi faccio qualche altro test okla e sono tutti abbondantemente sopra i 160Mbps. Giorni diversi, orari diversi ecc.

Il 27/04/2018 accade il fattaccio. Smetto di vedere la centralina dell'allarme (attaccata sulla porta ethernet 4). La prima cosa che noto è che il led della porta non lampeggia a differenza delle altre.
Fatalità, due ore prima avevo fatto uno sped test, tutto come al solito.
Chiamo il 187 per una verifica.
Dopo 20 minuti di teatrino dove l'operatore continuava a sostenere che la porta per lui era funzionante e io che continuavo a ripetergli il contrario (avevo anche provato sulla ethernet 4 pc, domotica, tv e niente funzionava su quella porta) si convince a fare un reset del modem.
La porta riprende a funzionare.

Un'ora dopo faccio uno speed test. 95Mbps. Praticamente la velocità di download si è dimezzata.
Mi dico che sarà un caso e nei giorni successivi monitoro la situazione. Faccio diversi test, giorni diversi, orari diversi ma niente. Non si va sopra i 95-96Mbps.

Chiamo il 187 e mi viene detto che per loro non ci sono problemi e che il modem è connesso a 186Mbps e che non posso basarmi solo su un test.
Io ovviamente di test ne avrà fatti 200 ma questo a quanto pare non lo vogliono recepire.
Come per la questione dell'attivazione io non pretendo la soluzione ma quantomeno una risposta. Credibile. Ma sembra che io stia chiedendo la luna.
Faccio cortesemente notare che provando a scaricare un 20gb di vmware direttamente dal sito di microsoft la mia velocità di download è sui 10,5mb che se non prendo cantonate equivalgono ad una 100mega. Prima arrivato tranquillamente sopra i 16mb.
A questa domanda solitamente la conversazione cade...

Dunque provo a rivolgermi a voi, saggi fra i saggi. Qualcuno ha idea di cosa può essere successo? So bene che la banda garantita è ancora più bassa della mia velocità e che in un certo qual modo mi sto lamentando del brodo grasso ma se c'è una cosa che trovo frustrante a questo mondo è non capire...
Ho anche pensato che possano aver fatto nuovi allacci sul cabinet ma mi sembra improbabile che, a fronte di qualche allaccio in più, si sia assistito ad un calo simile.
Fra l'altro la tempistica così repentina e l'essere così circostanziata al loro reset mi fanno pensare che possa essere successo qualcosa.

Come sempre grazie a chi avrà letto tutto il mio papiro e soprattutto grazie a chiunque vorrà rispondere.

• bio1712 ha risposto a questo messaggio

Batrace Ciao, i valori del modem riportano 95 mega o 180?
    Nel primo caso, il profilo è 35b?

• Batrace ha risposto a questo messaggio
      bio1712 ha aggiunto il tag TIM .

Vai nei settaggi del modem e guardi i valori che ti da. Se agganci quasi 200mb e scarichi a 100mb hai un problema di linea in casa. Se invece agganci 100 e scarichi a 100 vuol dire che ti hanno cambiato profilo della fibra. Probabile che l'operatore quando ha fatto il reset del modem abbia cambiato il profilo della tua linea.

• Batrace ha risposto a questo messaggio

Intanto grazie a entrambi per le risposte.

bio1712 In questo momento il modem riporta 181.20 Mbps. Non riesco a trovare il profilo 35b. Provo ad allegare una stampata delle impostazioni del modem

biotrol Guardando le impostazioni del modem sembrerebbe che io sia connesso a 200 e vada a 100. Mi chiedo però quale problema possa avere nella linea di casa. La casa è nuova (non è passato un anno dalla costruzione). Qualche idea sul tipo di problema?
        Non è possibile che ci sia stato il cambio profilo ma nelle impostazioni non sia visualizzato?

Per la cronaca questo è il log dei miei test:

• bio1712 ha risposto a questo messaggio

Batrace Hai il profilo 35b, altrimenti anche dal modem vedresti 95 mega.
          Hai scollegato tutte le prese derivate nell’impianto e il doppino arriva direttamente al modem?

Ciao, io non ne so molto ma dai dati del modem vedo che dice up:21.6 e down:181.2. Quindi forse è la porta ethernet del modem che non funziona bene, prova a collegare il pc ad un altra porta e lasciare libere le altre e prova anche a cambiare pc per vedere se cambia qualcosa.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile