• Off-topic
  • Docking / hub USB per vecchio notebook

Ciao a tutti,
ho un vecchio notebook del 2015/2016 che, aggiornato con ssd, "purtroppo" fa ancora benissimo il suo mestiere. Lo uso esclusivamente appoggiato sulla scrivania e con un secondo monitor esterno, a mo' di pc fisso.

Vorrei individuare, se esiste, un prodotto stile docking station/hub usb che comprenda anche HDMI ed ethernet, perché durante la settimana devo alternarlo spesso a quello aziendale (con porta USB-C PD e uscita video) e mi ritrovo ogni volta a dover scollegare e ricollegare tutti i cavi e i dispositivi USB da un pc all'altro.
Non devo utilizzare i due notebook contemporaneamente e non ho spazio per tenerli entrambi sulla scrivania.

Le porte disponibili sono queste, prese dal manuale; i simboli accanto alle porte corrispondono esattamente a quelli nell'immagine sotto:

Premi per mostrare Premi per nascondere

Ho cercato un po' in rete ma non riesco a capire con certezza se e quali funzionalità potrebbero essere supportate da queste porte, e attraverso quali prodotti. Escludendo l'alimentazione, c'è qualche speranza almeno per i dispositivi USB, l'output video e la rete?

Grazie!

• Juza ha risposto a questo messaggio

crash-play un metodo empirico per scoprire se la type c supporta l'uscita video è prendere un adattatore type-c-hdmi e collegare un monitor/tv. Diciamo che il fatto che la porta del notebook supporti solo 5 Gbit non è un buon segno.
    Una buona dock type-c è questa che ogni tanto si trova in offerta: https://amzn.eu/d/hGthd0X

13 giorni dopo

Juza Innanzitutto grazie per la risposta!

Nell'ipotesi in cui l'HDMI funzionasse, potrei assumere che anche la rete sia ok oppure per il test è meglio acquistare un piccolo hub USB che abbia anche una porta RJ45?
      Se invece non funzionasse, esistono altre soluzioni? Ho letto in rete degli switch KVM, ma non penso che facciano al caso mio perché non devo (e non avrei modo di) tenere entrambi i laptop collegati.

• Juza ha risposto a questo messaggio

crash-play per la rete non penso ci siano problemi perché basta solo l’usb “base”

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile