Buonasera a tutti,
Ho una connessione di rete fissa TIM, connessa in FTTE alla centrale FiberCop distante 10 metri da casa mia. Dall’inizio ho avuto una velocità ridicola in upload di 3,60mbps, il tecnico installatore mi disse che più di così non si sarebbe potuto ottenere.
A dicembre prima delle vacanze faccio uno Speedtest dall’app TIM Modem che mi segnala basse performance sulla linea e tramite Angie mi fa aprire un ticket. Da allora fino al 7 gennaio il nulla totale, rientrato dalle vacanze decido di chiamare il 187 ogni due giorni, mi dicono che Sirti Spa ha effettuato le verifiche e l’impianto non risulta migliorabile. Richiamo successivamente e sta volta mi informano che i tecnici di Sirti Spa devono cambiare la “resite” (non so cosa sia) all’interno delle tubazioni e fissano l’appuntamento (per loro di fare i lavori fuori, non con me) e fanno ben 7 segnalazioni (7 chiamate diverse da parte mia) al responsabile di zona. Ad oggi questo cambio resite non è ancora stato fatto e il ticket è ancora in lavorazione (aperto il 12/12/24).
Dopo una di queste chiamate mi accorgo che il modem (TIM Hub Plus Executive) si riavvia più volte, decido allora di eseguire uno Speedtest, e raggiungo 95mbps in download e 15mbps in upload. Mai successo prima d’ora! Verifico allora cosa succede dall’app TIM Modem e noto che il profilo è passato da VDSL 8b a VDSL 17a agganciando 103mbps in down e 16mbps in up. Ma allora è migliorabile!? Mi informo allora su internet e leggo che il profilo 17a è riservato solamente ai cabinet e non alle connessioni in rigida in quanto influenzata dalle ADSL (o qualcosa del genere?).
All’ultimo riavvio del modem (3-5 riavvii totali) (presumo remoto da TIM) il profilo passa da 17a a 8b, agganciando di nuovo 65mbps in down e 3.60mbps in up. Chiamando il 187, riescono ad assegnarmi 80mbps in down e 16mbps in up mantenendo il profilo 8b. Rimane esattamente per un giorno e poi aggancia nuovamente 65 e 3.60. Chiamando il 187 mi ripristinano il profilo 17a e aggancio di nuovo 103 e 16. Chiedendo perché fosse cambiato mi dicono che c’è un automatismo in centrale che cambia i profili quando i valori del collegamento non sono buoni, però l’operatrice mi informa che la linea è ottimale.
Infine pur essendo a 10 metri dalla centrale, non sono collegato direttamente ma in derivata dai vicini (50-100 metri più o meno, non so che giro faccia la derivata)
Scusate il papiro ma com’è possibile tutto questo e cosa posso fare per mantenere la velocità del profilo 17a che è accettabile? La centrale è oggetto di decommissioning e la scadenza dei 24 mesi è ottobre di quest’anno. 6 mesi fa ho visto che FiberCop Spa ha presentato richiesta SUAP per installazione di armadi ottici (tra cui anche nella mia via) ma per ora non si è visto nulla in giro di lavori.
Grazie a tutti in anticipo 🙂 allego screenshot delle velocità agganciate: