Un saluto a tutti voi del forum, sono nuovo qui e trovo molto interessanti gli argomenti trattati qui. Sono quì per porvi qualche domanda/dubbio sul flint 2 che ho appena comprato. Premetto che sono ignorante in materia di rete quindi se per favore potete trattarmi come un deficiente lo apprezzo. Come dicevo ho implementato la mia connessione dalla fttc alla ftth di tim, quando ho fatto la verifica della copertura mi è uscito un teorico 2.2gb quindi ne deduco che ho, almeno teoricamente, un 2.5. Avendo una scheda madre vecchia dispongo di una scheda di rete da 1 gb quindi non posso effettivamente verificare tale velocità o almeno non so come fare, e qui arriva il momento in cui ho deciso di comprare il flint 2. Sei scemo direte voi avendo una scheda da 1 gb ma la mia intenzione era già prima della fibra di fare un upgrade del pc prendendo una scheda madre con la scheda di rete da 2.5. Arrivato il flint l'ho configurato senza problemi con la Pppoe di tim e la connessione va ad un 1gb come mi aspetto. Ho però deciso di fare un test con il wifi avendo un iphone 15 pro che in teoria dovrebbe arrivare a 1.4gb. E qui nasce il problema, facendo uno speed test dall'app di ookla vado sempre ad 1 gb. Che mi consigliate di fare per risolvere il problema ? in caso fosse un problema perchè ho letto che la wifi 6 va più veloce ma sommando più dispositivi. Per completezza delle informazioni ho abilitato l'accelerazione di rete e la larghezza di banda del wifi è 160mhz con canale DFS. Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare. Ps. esiste un modo per verificare la velocità effettiva tra router e centrale senza il pc?

simonebortolin ha cambiato il titolo in Configurazioni e dubbi Flint 2 in WiFi .

Emilio766 avendo un iphone 15 pro che in teoria dovrebbe arrivare a 1.4gb.

In teoria.

Emilio766 facendo uno speed test dall'app di ookla vado sempre ad 1 gb

1Gbps di Throughtput in WiFi direi che è praticamente il massimo che puoi arrivare a fare con quel telefono, è un 2x2 MIMO.

Emilio766 esiste un modo per verificare la velocità effettiva tra router e centrale senza il pc?

No, in FTTH non esiste una "portante agganciata" come in FTTC.
    Fino a quando c'è segnale ottico la connessione funziona sempre al massimo.

Emilio766 Tolta la UI carina dovrebbe essere una macchina con OpenWRT. Puoi far partire da lì il test se ti colleghi in SSH ma ancora potrebbe non essere troppo indicativo non sfruttando accelerazione hardware.

Lorenzo1635 per favore come richiesto trattatemi da deficiente. Come faccio questa cosa che hai detto ?

Emilio766 per favore come richiesto trattatemi da deficiente. Come faccio questa cosa che hai detto ?

Assumo che tu sia su Windows. Apri il terminale

ssh root@<IP_DEL_ROUTER>
        ~$ opkg update
        ~$ opkg install iperf3
        ~$ iperf3 -c server_speed_test -R

Lorenzo1635 iperf3 -c server_speed_test -R
          il comando che mi hai scritto mi da errore

l'altro invece ha fatto questo ma non lo so leggere

Emilio766 Più che altro stai testando la velocità tra il router e... il router stesso 😅

iperf3 -c it3.speedtest.aruba.it -R --get-server-output

Se vuoi usare i server Aruba come papabile candidato altrimenti qualunque altro server pubblico va bene

ne deduco di avere una connessione da 1gb e non 2.5. Giusto ?

Emilio766 Toglimi una curiosità: quanto hai in upload?

300

Emilio766

Allora si è corretto. Profilo 1000/300. Altrimenti avresti avuto il 2500/1000.

Emilio766 Come dicevo ho implementato la mia connessione dalla fttc alla ftth di tim

@Lorenzo1635 effettivamente OP l'ha anche scritto che si tratta di upgrade FTTC--->FTTH.
                Per OP: Tim attiva il 1000/300 in questi casi.

TheMarsican effettivamente OP l'ha anche scritto che si tratta di upgrade FTTC--->FTTH.

E in effetti pure io potevo fargli la domanda sull'upload prima 🤦‍♂️

Lorenzo1635 potevo fargli la domanda sull'upload prima

Vabbè adesso sa fare un iPerf 😃

Ho appena fatto la verifica copertura sul mio civico e le offerte che mi da contemplano tutte la 2.5. Credete che possa chiamare la Tim per farmi attivare il profilo superiore ? l' Ont che mi hanno messo è quello 2.5

Emilio766 Credete che possa chiamare la Tim per farmi attivare il profilo superiore ?

Il limite è solo commerciale non tecnico.
                      Sono più preoccupato in eventuali magie Tim in cui ti ritrovi 48mesi di vincoli strani.

Emilio766 Credete che possa chiamare la Tim per farmi attivare il profilo superiore ?

Andresti a sbattere contro un muro di gomma, quello che è il 187, con il rischio di ritrovarti appioppate rate di modem in vendita o altro.
                      Non ti conviene.

Fai prima a cambiare operatore se vuoi la 2,5G.

Emilio766 l' Ont che mi hanno messo è quello 2.5

Normale, vengono installati solo due modelli già 2,5G ora.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile