Buongiorno a tutti, spero di riuscire a spiegarmi il più possibile.
Da una settimana finalmente mi hanno installato la Ftth Iliad 1gb in zona bianca, ora devo ricreare la rete che prima utilizzavo con la Fttc.
- Ho separato le reti 5ghz e 2.4ghz perchè in cucina l'iphone si collega alla 2.4ghz e se torno in camera mi rimane collegata, non sfruttando la 5ghz.
- Vi indico già che come spesa dell'access point non vorrei superare i 150€, vi divido in 4 scenari le situazioni che ho pensato, con vari miei pensieri e per facilitarvi a voi le varianti, cosi riuscite anche in caso a consigliarmi meglio.
- Come accesspoint ho visto: Tenda WiFi 6 AX3000 I29, TP-Link EAP610 AX1800, Keenetic Challenger SE, Ubiquiti UniFi Access Point U6+
- Come router mesh: Tplink Deco x20 2 o 3pz, Tplink Deco x50 2 o 3pz, Tplink Deco s1900, Tenda Nova MX12-3 AX3000
Partiamo con lo SCHEMA 1, quello che ho utilizzato in passato.
Passato : In questo caso utilizzavo un Fritz7530 come modem al primo piano in camera, la banda in cucina era media/debole, al secondo piano in ufficio avevo installato un router Tplink da 30€ e utilizzato come accesspoint, rete wifi secondaria con nome diverso dalla prima e cavo lan al pc che utilizzo per lavoro.
Da questa rete secondaria ho collegato un Range Extender della Tplink da 20€, utilizzato solamente per la telecamera esterna e nel caso di lavoretti in garage cosi da avere un po di banda.
Presente : potrei replicare la stessa cosa un AccessPoint e riposizionare sempre un Range Extender magari più potente cosi da avere una banda superiore dei 30mb del passato. Magari l'accesspoint nuovo riesce a coprire tutto il secondo piano compreso il garage, ma dubito

SCHEMA 2
In questo caso, pensavo a posizionare 3 ripetitori mesh come ad esempio i Tplink Deco s1900, Tplink Deco x50 (in questo caso dovrei posizionare uno switch al piano 2 tra Ap e Pc.
La cosa che mi frena di questa opzione sarebbe quella di dover spegnere il wifi dell'IliadBox, usandolo come bridge, e utilizzare il Deco 1 come principale, ma ho paura sia meno potente dell'IliadBox.
Mi frena anche l'opzione di un unica rete mesh al piano 1 e 2, so che la rete mesh vera è difficile da avere soprattutto con queste cifre, quindi mi va bene anche separare le reti.
La cosa positiva di questa opzione sarebbe una buona banda anche nel Garage.

SCHEMA 3
Questa variante credo non sia possibile, volevo posizionare il Deco principale al secondo piano, collegarmi diretto ad uno switch ed entrare nel pc, cosi da lasciare accesso l'Iliad box.
La pecca è che il Deco1 non riuscirà mai a collegarsi via wifi al Deco2.

SCHEMA 4
L'unica opzione che mi è venuta mentre scrivo, sarebbe di comprare solamente 2 deco, e utilizzarli solamente al piano 2, separando le reti, cosi da avere una rete 5ghz e 2.4ghz al piano 1 in gestione dell'IliadBox e rete secondaria nome diverso al piano 2

@TheMarsican ti dovevo aggiornare, fibra posata top, su questo mio dubbio riesci ad aiutarmi?