Ciao a tutti,

Ho una casa vecchia su 3 piani e il router si trova al piano più alto. Vorrei portare la connessione giù, ma la distanza e le strutture della casa rendono difficile l'uso di cavi Ethernet tradizionali. Mi è stato consigliato di provare Ethernet over Coax, quindi sto cercando qualche consiglio in merito.

Vorrei sapere:

Quali problemi potrei incontrare nell'installazione di un sistema Ethernet over Coax in una casa vecchia?
Quali dispositivi mi servono esattamente per fare l'impianto? (Ho visto che servono adattatori specifici, ma non sono sicuro di quali acquistare).
Quali sono i costi medi per l'attrezzatura necessaria?
Quanto è affidabile Ethernet over Coax in termini di velocità di upload e download? Ha un impatto negativo sul ping o sulle prestazioni in generale?

• Modificato

ElPero Quali problemi potrei incontrare nell'installazione di un sistema Ethernet over Coax in una casa vecchia?

Poche calate (giunzioni / derivazioni / attenuazioni), cavo vecchio / rovinato, prese da cambiare.

ElPero Quali dispositivi mi servono esattamente per fare l'impianto?

Prendi i gocoax, sono tra quelli più abbordabili in Italia e di media vanno discretamente bene.
    I modelli attuali con porta ethernet 2,5Gbit non hanno più lo splitter interno, per cui se usi anche la TV dovrai mettere in opera una presa doppia, tipo le Fracarro modello PDM00, cod. 220003, con la mascherina adatta alla tua serie civile. Se hai spazio nelle scatole (molto), puoi anche usare un mux-demux interno, tipo Spaun SEW-123F, al posto della presa doppia.

ElPero Quali sono i costi medi per l'attrezzatura necessaria?

Con gocoax sono circa 80 euro a punto (minimo 2) e circa 10-15 euro per la presa doppia.

ElPero Quanto è affidabile Ethernet over Coax in termini di velocità di upload e download?

Dipende dalla topologia e dallo stato dell'impianto antenna. Se è decente, la resa è decente.
    Tipicamente 1Gbit/s per ciascun punto potrebbe farteli, anche dopo alcune decine di metri di cavo: il massimo è 3,6Gbit/s teorici, circa 3,3Gbit/s reali.

ElPero Ha un impatto negativo sul ping o sulle prestazioni in generale?

E' half-duplex (come il WiFi), non full duplex (come il cavo ethernet), per cui si, come latenza sarà peggiore del cavo dati.

ElPero Ho una casa vecchia su 3 piani e il router si trova al piano più alto.

Magari dico una fregnaccia... ma sei sicuro che la prima presa si trovi al terzo piano? Da dove entra il cavo?

• ElPero ha risposto a questo messaggio

Stefan1578
      essendo casa dei miei non so dirti, tra poco ti dico. Ma importa da dove installo il dispositivo? È possibile inserirlo solo a monte?

ElPero io non conosco nemmeno i dispositivi che hai nominato, mi chiedevo soltanto se fosse veramente necessario l'acquisto. Leggendo che hai il router al terzo piano, se la linea non ti entra da un foro sul muro del terzo piano, perché il router è lì? Dovresti riuscire a capire qual è la prima presa (magari sta imboscata dietro a qualche mobile, non so) e, se fosse al piano terra, potresti semplicemente installare il router al primo piano risparmiandoti l'acquisto di altri dispositivi.

ElPero È possibile inserirlo solo a monte?

In FTTH no, non è FTTC.
        Sembra strano che ti abbiano salito la fibra al terzo piano (in genere oltre 5 metri dalla porta il delivery non va).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile