Buona giornata, abbiamo messo in ditta la FWA 5G della WIND. Velocità oltre i 200 in download e 50 in upload....il problema è che ogni ora o ora e mezza crolla la connessione . Stacco il router e modem 10 secondi riattacco e riprende ad andare veloce....i tecnici sono già venuti 4 volte ma non mi sanno dare una spiegazione e così non si può lavorare....mi hanno anche cambiato l'antenna ma nulla.....l'ultimo tecnico mi dice che potrebbe essere che incontra essendo dinamico un ostacolo che fa da specchio....ma non mi convince molto.....qualcuno può aiutarmi a capire?
Grazie

    leoventu ha aggiunto il tag WindTre .

    paolo_77 Tieni presente che FWA Wind3 non è altro che una sim inserita all'interno di un router. Dovreste fare una prova con una normale sim wind3 e vedere se anche in quel caso il problema persiste. Oltre a questo servirebbero i log per capire il problema.

      leoventu io ho Wind sul cellulare e non crolla mai il segnale....il problema è che per magari 1-2 ora va e anche bene oltre i 230 dow/ 50 up .....loro dicono che perde l'allineamento essendo dinamico ...ma non capisco perché staccando e riattaccando l'antenna di colpo torna subito a riandare alla grande....Per il resto cosa dovrei fare?

        Non hai modo di "bloccare" alcuni parametri della connessione così da disattivare eventuali "dinamiche" di negoziazione inutili o ingannevoli? Almeno nel tuo caso. Ad esempio con i router LTE a volte va bloccata la possibilità di connettersi a determiante WBS che in certi momenti potrebbero sembrare vantaggiose ma non lo sono in termini di banda o di stabilità.

          Acerorosso io non sono pratico, ho chiesto al tecnico proprio questo e mi ha detto di no essendo un sistema dinamico e non statico.

            paolo_77 Non conosco il dettaglio dei modem che usano però mi pare strano che non abbiano modo, per risolvere un problema di installazione, di rendere fissi determinati parametri.
            i modem cellulari tipicamente consentono di questi settaggi proprio perchè andando a costituire una installazione fissa possono essere utili, cosa che su un normale cellulare mobile no sarebbe fattibile (ad esempio fissando la BTS a cui connettersi o la cella). Non capisco a che "dinamicità" si riferiscano, ma come sempre, senza un supporto esperto e non potendo metterci le mani tu puoi fare poco.
            A questo punto solleverei il problema imponendogli di risolverlo, in modo dinamico magari 🙂

              Acerorosso purtroppo la fwa funziona così..... probabilmente dicono loro cercando sempre dinamicamente i ponti radio va a colpire qualcosa che ostacola e fa crollare il segnale....si potrebbe secondo loro portare l'antenna sul tetto ma parliamo di un capannone sul porto e tra parentesi dovremmo farlo noi essendo un lavoro in quota....credo torneremo alla FTTH sperando che Wind sia almeno come era Vodafone xchè quando firmi sti contratti aziendali è sempre un casino.....speravo che qualcuno avesse avuto lo stesso problema ma credo sia solo una cosa nostra della zona.....mi rimane il dubbio sul perché una volta riavviata l'antenna torna a funzionare bene.....

              paolo_77 Mi sa che è proprio in questa "dinamicità" che sta l'inghippo. Molte CPE consentono di bloccare alcune bande per consentire una migliore stabilità. Si tratta solo di capire se la tua CPE ha questa possibilità.

                MassimoBordonaro per CPE cosa intendi? Queste antenne chiamate fwa mi hanno detto i tecnici che sono già venuti 4 volte sono diciamo l'ultima opzione se sei in un posto senza fibra....potrebbe essere che avendo capitaneria di porto di fianco che usa ovviamente ponti radio militari quando finisce in quel campo perda il segnale..... l'unica cosa che però non capisco è perché nel momento che si stacca 10 secondi l'antenna e si riattacca di colpo torna ad andare stra bene ....per questo credo che anche se la mettessimo su un tetto non cambierebbe....poi se il lavoro lo facessero loro tutto di guadagnato ma la ditta dice di no.....lo farò presente a Wind direttamente e vediamo....anche perché io andavo bene a 50 e 50 con Vodafone x lavorare....colpa del mio capo..... però mi fa strano anche che non ci sia un settaggio che capisca quale ponte radio ha problemi....calcolando anche che se uno la comprasse quell'antenna costa +500€ ....insomma..... sinceramente non una bella figura da parte di Wind......

                • pgxx ha risposto a questo messaggio

                  paolo_77 hai provato ad usare l'hack di miononno (che trovi su YouTube) per capire meglio cosa accade durante le disconnessioni? Anche entrare semplicemente nell'antenna sarebbe utile.

                    pgxx hai qualche link?

                    • pgxx ha risposto a questo messaggio

                      paolo_77 per quanto riguarda miononno puoi cercare "zte mc7010 miononno" su YouTube. Per accedere all'antenna usa il 192.168.192.1, nome utente admin e password indicata sull'etichetta dietro l'antenna.

                        pgxx si sono entrati anche i tecnici su quella pagina ma non c'è tutta quella possibilità di scelta.....in più non vorrei fare casini.... proverò ad aprire un altro ticket con Wind anche xchè l'antenna anche se sul tetto se la devono montare loro..... altrimenti che servizio è? Al di là che mi pare strano non si possa bloccare su una determinata onda radio.....loro dicono che non gli è mai successo una cosa del genere....nel senso....o va o non va.....ma un crollo così dopo magari 1-2 ore che poi torna a posto solo spegnendo e riaccendendo (e parliamo di 230-250 in download) mai successo.....speravo che qui almeno 1 avesse avuto lo stesso problema...

                        • pgxx ha risposto a questo messaggio

                          paolo_77 io più che continuare ad aprire inutili ticket a Wind (il 159 non risolve nessun problema tecnico) userei l'hack per lockare la cella migliore e vedere se inizia a funzionare stabilmente oppure no, tanto non apporta nessuna modifica "hardware" e non invalida la garanzia.

                            pgxx proverò a guardare il video e vedere...il problema è che non è proprio il mio campo diciamo.....a me li mandano xchè è aziendale quindi c'è un'altro numero ecc ma sono ditte esterne che più di tanto non fanno.....mettono l'antenna poi chiamano i tecnici Wind x connettere tutto.....cmq ti ringrazio

                            Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                            ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile