Salve ragazzi alla fine ho risolto acquistando su internet un ont esterno huawei HG8010H e sostituito al modulo sfp technicolor che da wind, insieme allo zyxel home & life, finalmente sfrutto la mia linea al massimo delle potenzialità, è stato abbastanza semplice copiare il seriale sull’ont esterno, qui la guida completa

Procedimento con FTTH Wind (potrebbe andare bene anche per altri ISP comunque) per sostituire il miniont SFP [Huawei MA5671A] fornito in dotazione, con ONT esterno [Huawei HG8010H] (la versione "liscia" HG8010 dovrebbe differire solo per il fatto che possiede una base di appoggio su piano, mentre la versione H ha la predisposizione per l'attacco a muro).

1. Prima di tutto comprate l'ONT esterno Huawei (si trovano facilmente su Ebay, più spesso venduti dall'estero, ma ogni tanto c'è anche qualche venditore ITA).
  2. Collegate l'ONT Huawei via ethernet al PC (ed ovviamente il cavo patch\bretella in fibra SC\APC nella relativa porta dell'ONT).
  3. Andate alle impostazioni della scheda di rete inserendo questi parametri (altrimenti non viene rilevato): https://i.imgur.com/gSFzz5o.png
  4. Loggate nella webgui dell'ONT tramite browser all'indirizzo 192.168.100.1 utilizzando le seguenti credenziali:
    user: telecomadmin
    pass: admintelecom
  5. Andate alla sezione "ONT authentication" e modificate il seriale copiando quello del minont SFP che si trova scritto sull'etichetta come GPON SN (il campo "password" potete lasciarlo vuoto): https://i.imgur.com/UUIfZqO.png
  6. Cliccate Apply, riavviate l'ONT, fine. La luce verde su PON dovrebbe ora rimanere fissa.
  7. Ripristinate i valori della scheda di rete e collegate il cavo ethernet che parte dall'ONT sulla porta WAN del vostro router.

fonte hwupgrade.it
la posto qui per chi volesse cimentarsi in tale modifica,
qui i miglioramenti della mia linea
con MODULO SFP

con ONT esterno

Posto i collegamenti fisici che ho effettuato lato ont

ovviamente penso cambi a seconda dell’olt in centrale, che sia huawei, nokia, alcatel etc. In linea di massima comunque un ont esterno penso sia ancora la scelta più adeguata per avere il massimo da una ftth, rispetto ai moduli sfp, forse dato dal surriscaldamento di questi ultimi.

spero sia utile come guida e che sia stato abbastanza esaustivo.

Veramente l’ONT SFP ha prestazioni così ridicole, perché è ancora legale distribuirlo anche se fai l’offerta modem libero? Windtre leggi questo thread😂

5 mesi dopo

FraMatt Ciao Fra, sai per caso come va inserito il seriale del GPON Nokia. Non è da 16 caratteri esadecimali...
    forse bisogna convertire la prima parte (ALCL) in esadecimale?

• FraMatt ha risposto a questo messaggio

zatarra77 di solito avviene in automatico, anch’io ho dovuto clonare il seriale di un sfp technicolor, e poi è cambiato in automatico

FraMatt Quindi lo trascrivo in chiaro sulla cella della webgui e poi lo converte prima di premere save, right?
        Stanotte provo (la mia famiglia mi sta detestando per i problemi di connessione) :-D

PS. tu hai un 7530? sto notando un po' di instabilità quando provo a cambiare la configurazione. Mi è successo più volte di doverlo ripristinare perché non diventava più raggiungibile.

zatarra77 https://i.imgur.com/UUIfZqO.png
          io qui lo trascrivo per quello che è e lo salvo, poi nella pagina principale viene convertito in automatico, non ho un 7530, diciamo che ho lasciato quello di wind, ovviamente collegato in wan adesso, e non mi da problemi, anzi, regge bene, poi dopo aver tolto definitivamente l’sfp all’interno che scaldava ho notato un netto miglioramento sia per la stabilità che per la copertura wifi, sembrava decisamente un altro router

FraMatt Grazie. Proverò con più calma alla prima occasione.
            Su quel thread di hwupgrade pare che emerga che mettendo il seriale corretto su ont huawei, non si ottiene l'handshaking PPPoE e quindi IP forse proprio perché il vendor in centrale è nokia.
            Con la configurazione impostata (router nokia collegato a 7530) la configurazione è stabile e veloce ma ormai che mi è arrivato l'ONT Huawei (quello irlandese che mi hai detto tu) la scimmia urla e non riesco a non fare test e incasinare tutto :-D

• FraMatt ha risposto a questo messaggio

zatarra77 sempre lì ho trovato questa esperienza di un altro utente che fa proprio al caso tuo, ha trasformato la stringa ALCL in esadecimale, cosí da ottenere esattamente 16 caratteri

A detta sua, ha funzionato al primo colpo, non so se convertendo il seriale o meno, se non dovesse funzionare, prova comunque, entrambe la prima configurazione 😉

FraMatt Grazie, Fra. Avevo visto e provato ieri sera... sembra che l'ONT si agganciasse ma non avevo IP pubblico quindi non navigavo. Ho fatto una prova veloce perché era tardi... mi riprometto di fare qualche altro tentativo.
                Magari uso il 3390 muletto come router per non incasinare tutto

zatarra77 ma l’ont si allineava? La luce pon restava accesa fissa? Se così la configurazione era corretta

FraMatt Si, sembrava tutto ok lato PON. Magari ho sbagliato la configurazione del 7530 ma avevo usato gli stessi parametri con cui navigavo con SFP e mediaconverter.
                    Poi la famiglia richiedeva a gran voce internet e ho ripristinato rapidamente la configurazione precedente

zatarra77 😂😂, quindi lato ont dovrebbe essere tutto ok, comunque la configurazione dovrebbe essere la stessa sul fritz, aggiornami stasera in ogni caso se provi con l’altra configurazione

9 giorni dopo

FraMatt Ciao Fra,
                        finalmente ho trovato un po' di tempo per fare qualche test e sono stati tutti fallimentari
                        Di fatto, la spia PON rimane accessa in verde anche inventandomi il seriale 😩
                        Ovviamente il fritzbox non trova alcuna connessione pppoe (impostato tutto correttamente)

zatarra77 o5 l’ont è collegato
                          la PPPoE sul Fritz va tirata sulla vlan 835
                          in service provisioning status cosa dice nel ONT?

• x_term ha risposto a questo messaggio

zatarra77 la spia PON deve rimanere verde fissa... O5 come ha detto gandalf2016 significa ONT autenticato in rete. Sul Fritz hai usato il template per Wind?

zatarra77 metti il seriale giusto trasformando la stringa ALCL in esadecimale, poi da frtiz, queste sono i parametri da impostare

metti 1000 Mbit/s anche in upload

fammi sapere

FraMatt ha trasformato la stringa ALCL in esadecimale, cosí da ottenere esattamente 16 caratteri

L'ONT Huawei converte da solo il seriale in HEX in teoria quando clicchi su salva/apply, l'ho provato io sulla mia VULA TIM provenendo da un Nokia.

andreagdipaolo si é la stessa cosa, succede anche con il mio technicolor

andreagdipaolo

FraMatt

Confermo che la conversione del seriale è automatica e confermo che la configurazione del fritz è quella postata da framatt.
                                La cosa assurda è che il Led PON dell'ONT rimane verde fisso anche mettendo un seriale inventato ma non viene scambiato alcun dato

zatarra77 in service provisioning status cosa leggi?
                                  Quindi lato olt ti accetta ma poi non ti associa al cliente corretto e non ti porta sul circuito per l’accesso

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile