• Modificato

Ciao a tutti, avevo un vecchio contratto Infostrada All Inclusive Unlimited ADSL 20 mega da 35,69 euro al mese non portato alla fibra per problemi strutturali del palazzo, nel senso che nell'androne sono state installate due "cassette" di TIM e Openfiber ma siccome non ci sono canaline dedicate alla telefonia ed i cavi in rame sono stati fatti passare successivamente alla costruzione in maniera non propriamente a regola d'arte, la fibra viene tirata da giù a su con cavi aerei che oltre ad essere sgradevoli alla vista sono alla mercé del buontempone di turno che come niente li può tagliare. Ieri mi chiama un'operatrice del 159 segnalandomi che mi era stata riservata un'offerta al ribasso di 29,99 euro (internet 26,99 euro + chiamate illimitate 3 euro) con passaggio a FTTC 100 mega, modem incluso senza vincoli di nessun tipo. Ho deciso di aderire, abbiamo concordato i consensi e via dicendo. Mi saluta affermando che mi avrebbero ricontattato dal commerciale per la consegna del modem e successivamente avrei dovuto solo concordare col tecnico l'accensione dello stesso, perché avrebbe fatto il resto dall'armadietto su strada. Lì per lì mi è parso strano perché sapevo che ormai gli operatori danno solo FTTH dove disponibile (è il mio caso). Stamattina mi arriva un SMS da WindTre con scritto che per motivi tecnici la migrazione verso fibra non è disponibile sulla linea indicata. Ho richiamato nel pomeriggio il 159 e ho spiegato tutto, l'operatrice molto cortesemente ha controllato e ricontrollato tutto e mi ha confermato che a loro la pratica risulta ancora in lavorazione e che devo attendere il tecnico. Nella mia area personale adesso non mi trovo più l'offerta All Inclusive Unlimited bensì Internet 20 + Chiamate illimitate. Mi date una mano a capire che sta succedendo? Grazie a chi risponderà 😉

flip Mi date una mano a capire che sta succedendo?

Probabilmente ti stanno portando su FTTC visto che comunque è disponibile e le ADSL sono in via di dismissione.

L'offerta dovrebbe chiamarsi Internet 200 (non 20).

flip sapevo che ormai gli operatori danno solo FTTH dove disponibile (è il mio caso)

Prima o poi sarai costretto comunque a passare a FTTH.

• flip ha risposto a questo messaggio
      Hadx ha aggiunto il tag WindTre .
      • Autore

TheMarsican per ora c'è scritto proprio "Internet 20"

flip
        Ah😅

Allora hanno fatto un semplice cambio tariffa e tecnicamente non cambia nulla.

• Autore

TheMarsican Quindi niente FTTC secondo te? 😐

flip
            Io trovo dalla trasparenza tariffaria:

E c'è scritto come tecnologia: "Fibra, FTTH" (quindi fibra dovrebbe stare per FTTC, almeno credo).

Mo vai a capire se è una di queste due.

• flip ha messo mi piace.

flip i cavi in rame sono stati fatti passare successivamente alla costruzione in maniera non propriamente a regola d'arte, la fibra viene tirata da giù a su con cavi aerei che oltre ad essere sgradevoli alla vista sono alla mercé del buontempone di turno che come niente li può tagliare.

Non capisco, ti tieni il rame perchè il cavo in fibra è penzolante e può essere tagliato...il doppino non passa nello stesso modo?

• Autore
                • Modificato

TheMarsican Intanto grazie ancora. A vedere i costi non dovrebbe essere né l'una né l'altra, ho chiesto più volte il dettaglio ieri e mi è stato confermato 26,99 euro al mese per internet senza vincoli con modem... sul portale non c'è scritto nulla per cui devo aspettare la bolletta per verificare, solo che vorrei capire se il cambio di tecnologia ci sarà o meno, il servizio clienti dice di si, il messaggio mandato da loro dice di no...

pgxx No i cavi in rame passano in qualche maniera all'interno dei muri fin dentro le abitazioni

flip A vedere i costi non dovrebbe essere né l'una né l'altra, ho chiesto più volte il dettaglio ieri e mi è stato confermato 26,99 euro al mese per internet senza vincoli con modem

Potrebbe essere un'offerta in retention basata su una di queste due.

flip solo che vorrei capire se il cambio di tecnologia ci sarà o meno

A sto punto aspetta e vedi che succede, al massimo ti ritrovi in FTTC, il che comunque rispetto ad una vecchia ADSL è certamente meglio.

flip forse i tubi sono pieni e/o nessun tecnico ha voglia di impegnarsi nel passare in spazi stretti (anche sfilando il doppino e tirandoci dietro la fibra, sebbene non si potrebbe) e preferiscono la posa "a pioggia"?

• Autore
                    • Modificato

pgxx Per quello che ne so i cavi in rame sono stati tirati (molto) successivamente alla costruzione in canaline murate delle quali non si conosce il percorso, se vengono infilate sonde ad un certo punto trovano ostacoli e non passano. Busognerebbe fare un impianto condominiale ad hoc ma non c'è volontà comune.

Intanto ieri ho richiamato il 159, visto che tra l'altro non c'erano sviluppi. Questa operatrice mi ha confermato quello che pensavo: la pratica è andata in KO il primo giorno perché è disponibile FTTH in zona e quella propongono dal commerciale, a suo dire ha sbagliato chi ha avviato la richiesta come FTTC e poi chi l'ha anche risottomessa. Nonostante fossero tutti sicuri del contrario.

Insomma a meno che non decido di farmi portare pure io il cavo volante fino in casa non ho alternative?

• wasps ha risposto a questo messaggio
                      • Modificato

flip Insomma a meno che non decido di farmi portare pure io il cavo volante fino in casa non ho alternative?

In alcuni casi possono portare la FWA come alternativa, anche se ci sono altre coperture disponibili.

https://www.mondomobileweb.it/291694-windtre-fwa-5g-outdoor-promo-convergente-con-sconto-a-chi-e-coperto-anche-da-ftth-fastweb/

Se proprio non riescono a passarti in FTTC, potresti provare a chiedere sempre al 159 se si può fare una cosa del genere oppure tramite negozio. Certo poi sarebbe da vedere come far passare eventualmente il cavo dell'antenna, ma questo è da valutare poi con il tecnico quando farà il sopralluogo.

In alternativa altrimenti dovresti valutare altri gestori, magari in qualche modo ti possono "forzare" il passaggio in FTTC anziché altra coperura. Potresti chiedere a @MicheleBandinu se può fare qualcosa, trovi i suoi contatti aprendo il profilo.

• flip ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile