OK, dopo due giorni a sbattere la testa contro il muro mi sembra di aver trovato una combinazione funzionante.
Le seguenti sono le mie credenziali SIP:
Primary SIP server: ims.vodafone.it
Outbound Proxy: voip3.fixed.vodafone.it
SIP User ID: +39039XXXXXXX
Authenticate ID: +39039XXXXXXX@ims.vodafone.it
Authenticate Password: <password>
Voicemail number: 41010
Codec voce: G.711 A-law,G.711 u-law,G.729
Codec Fax e POS: G.711 A-law,T.38”
Lato telefono:
Oltre a settare le credenziali e la priorità dei codec ho solo abilitato il keep-alive con un timeout di 20 sec visto che il timeout UDP del firewall UDM è di 30 sec
Lato gateway/router:
Siccome ho due WAN in load-balancing (una FTTC e una FWA), ho dovuto creare una policy-based route per forzare il telefono a uscire sempre sulla FTTC, visto che sulla FWA non funzionerebbe.
Con il keep-alive abilitato che mantiene aperto il tunnel UDP, il port-forwarding 5060 UDP non serve più (e non era comunque abbastanza).
Quello che ha veramente risolto i problemi e' un settaggio misterioso che ho scovato nella pagina Routing → NAT → Firewall Connection Tracking, dove il protocollo SIP non era abilitato di default.
@Technetium ho provato ad abilitare upnp (sia sullo UDM che sul telefono) e funziona, pero' poi non ho trovato un modo per visualizzare le regole create, quindi per adesso l'ho disabilitato.
Il keep-alive polling funziona ma non mi piace come soluzione, con calma magari provo a riabilitare upnp e con la CLI vedere se riesco a visualizzare le regole e come hai suggerito, renderle definitive.
Technetium L'unica fregatura sarà poi trovare il ricambio della batteria al litio... che ovviamente nessun rivenditore grandstream tiene.
Negli UK si trova: https://www.grandstream.uk/product/grandstream-wp810-wp820-dp730-spare-li-ion-battery-1500mah/
Qualche rivenditore anche qui: https://essedi.it/telefoni/8458-grandstream-1500mah-li-ion-battery-for-w.html
@MaxBarbero Cloudflare risolve il SIP proxy (voip3.fixed.vodafone.it) ma non il SIP main server (ims.vodafone.it). Mah, alla fine pero' sembra funzionare sia con i server DNS Cloudflare che ovviamente con quelli Vodafone.
Per i posteri:
Grandstream WP816:

Ubiquiti UDM-SE: