• FTTH
  • Stato FTTH nella mia zona

Ciao a tutti,

Volevo chiedere informazioni riguardo allo stato della rete FTTH nella mia zona. Purtroppo, non posso fornire indirizzi specifici perché le mappe risultano errate. Qualcuno sa come posso ottenere informazioni accurate o a chi posso rivolgermi per correggere queste mappe? Qualsiasi suggerimento o esperienza sarebbe molto apprezzato.

Grazie in anticipo!

• enricoz ha risposto a questo messaggio

BIG_MATT Beh senza dire la zona la vedo dura darti informazioni. In ogni caso, manda il tuo indirizzo, tendenzialmente non importa se in mappa viene localizzato male

enricoz Certo, hai ragione, era solo per iniziare la discussione. Io sono di Isernia, ma abito a Breccelle e attualmente sono collegato con l'offerta TIM WIFI POWER SMART MEGA.

BIG_MATT La copertura va sempre verificata con l'indirizzo preciso, anche in una stessa località possono esserci piani di intervento diversi.

Dal contratto stipulato con TIM, l'ubicazione della linea è CONTRADA BRECCELLE, 2 - 86170 Isernia (IS).

BIG_MATT Questo civico risulta nei piani di copertura di un operatore privato, potrebbe essere FiberCop. È impossibile avere informazioni più dettagliate sullo stato dei lavori

Esatto, è FiberCop ad occuparsene, solo che mi sembra se ne siano dimenticati. Le altre contrade intorno sono tutte collegate, come Fragnete e Salietto. Addirittura un pastificio, che non dista nemmeno 220 metri da casa mia, ha dovuto ricorrere alla fibra dedicata invece di aspettare.

@enricoz Comunque, vorrei capire meglio questo problema del mio indirizzo errato. Tu, come molti altri, mi hai detto che deve arrivare, ma quando vado sul sito di Open Fiber, non risulto. Controllo sul sito BUL e mi dice che quel indirizzo doveva essere coperto nel corso del 2023. Sul sito di FiberCop, relativo al Piano Italia 1 Giga, risulta che l'indirizzo inserito non è presente nel piano. Tuttavia, guardando la mappa di Isernia, sembra che siano in lavorazione 718 civici. Di conseguenza, io devo aspettare senza sapere effettivamente se sarò coperto o no.

BIG_MATT Il tuo indirizzo é sotto copertura privata di FiberCop, non é nel Piano Italia 1 giga (che comunque viene fatto da FC in Molise), quindi é inutile che guardi quel sito.
            Inutile anche guardare OF dato che la sua copertura privata é sospesa e comunque non copriva aree cosí remote

enricoz Quindi è inutile continuare ad aspettare?

BIG_MATT Devi solo sperare che FC lavori la tua area armadio. Altri civici coperti, come il 12 (che comunque ha vendibilità sospesa) sono su altro ARL

enricoz Capito, non esiste un modo per contattare FiberCop o qualcuno che si occupa del lavoro nella mia zona? Preferirei sapere che non sarò mai coperto piuttosto che aspettare inutilmente fino al 2028. Non so se mi sono spiegato bene... Eventualmente, posso chiedere il tuo aiuto per creare una FWA decente in modo da colmare il vuoto lasciato dalla fibra? Grazie.

BIG_MATT
                    No, fibercop non parla coi privati.
                    Non c'è modo di sapere quando e se ti copriranno.
                    Hanno dichiarato di volerlo fare, potrebbe essere fra un mese come non esserlo mai.
                    A scanso di equivoci sono nelle stesse condizioni: investimento privato con comune con fine copertura indicato come 2023.
                    Per la fwa i consigli sono sempre li stessi: prima verifica copertura eolo (o provider che si appoggiano sulla loro rete) e vedi se sei coperto bene (dalla 100 in su), eventualmente linkem, poi a scendere le varie fwa su rete 4g/5g se non c'è altro disponibile.
                    Per queste ultime dovresti guardare i vari operatori che bande hanno a disposizione nella tua zona e, se possibile, fare qualche test con telefono e sim (se hai qualche conoscente che ti può fare il favore...).
                    Non sono test esaustivi al 100%, ma almeno ti fai un'idea.

Bender06 Eolo non copre la mia zona.

BIG_MATT
                        Ho dato un occhio alla copertura 5g e la situazione non è un granché.
                        Hai 2 antenne molto vicine tim e vodafone.
                        Tim solo 4g bande 1,3,20.
                        Vodafone 5g n28 e 4g 1,3,20,28.
                        Infatti vodafone dovrebbe venderti casa wireless a 100.
                        Wind le antenne vicine male, quelle ad Isernia "centro" hanno anche n78, ma mi sa che per agganciarti lì serve router da esterno.
                        Linkem ti da copertura 100 su rete 4g, ma lì nel caso senti il venditore di riferimento.
                        Altrimenti starlink che forse a sto punto è l'opzione più percorribile.

Bender06 Grazie per il tuo intervento. Ho notato che la BTS di Colle Pagano con Vodafone ha 4G B7, B1, B3, B20, B28 e 5G N78, N257. Tuttavia, da dove abito dista 5 km, potrebbe essere un problema agganciarla? Stasera ci passo vicino e faccio uno speedtest per capire come va. Sono utente ho. mobile con 5G attivo.

BIG_MATT
                            Con un router 5g da esterno probabilmente no, prenderesti anche con buone velocità (poi dipende dalla saturazione), ma in quel caso forse ha più senso girarti su Isernia centro con wind3 e alpisim denat.

Non conosco Alpsim Denat e con WindTre non ho avuto una bella esperienza, ahah.

Ciao @Bender06, mi stavo informando su Alpsim Denat e volevo chiederti un paio di cose. L'antenna che hai visto è quella di ZefiroNet in via Kennedy, giusto? Se sì, ho misurato la distanza con Maps e mi segna 3.50 km. Quale router e antenna dovrei acquistare per agganciarla? Forse questa è la migliore soluzione possibile nella mia zona. Inoltre, come internet è davvero illimitata?

BIG_MATT L'antenna che hai visto è quella di ZefiroNet in via Kennedy, giusto? Se sì, ho misurato la distanza con Maps e mi segna 3.50 km.

Ho guardato da lteitaly cercando il tuo indirizzo e operatore wind3, non ho guardato la via francamente.
                              In area centrale del paese ci sono varie antenne con n78.

BIG_MATT Quale router e antenna dovrei acquistare per agganciarla?

Come costo/qualità, così al volo, ti direi zte mc889, ma esiste anche altro e qui è meglio se ti risponde qualcuno con installazioni esterne (io ho router interno).

BIG_MATT Inoltre, come internet è davvero illimitata?

Illimitato su linea 4g/5g non esiste praticamente nulla da contratto, c'è sempre indicato il fair use.
                              Diciamo che se stai sotto il terabyte, terabyte e mezzo al mese non ci sono notizie di problematiche con alpisim (c'è anche chi fa piu di 2 terabyte e dice di non avere avuto problemi).
                              Altri operatori (tipo vodafone o tim) hanno soglia indicata e tagliano banda sicuro, a me in un anno con alpisim mai successo, però sono stato sempre sotto il terabyte mensile.
                              Chiaro che si parla di uso casalingo, immagino che per usi "strani" seghino anche loro.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile